venerdì 8 luglio 2011

Svezzamento rapido e azzannamento

Ieri ho portato FigliaPig al Bilancio di Salute degli 8 mesi. La bimba sta bene, cresce, pesa 8,2 kg ed è ancora completamente sdentata!!
La nostra pediata è a favore di uno svezzamento veloce: a partire dai 6 mesi si possono introdurre i vari alimenti in modo rapido, tanto che nel giro di un mese il bimbo mangia praticamente tutto.
Io ho seguito il suo consiglio (con FiglioPig invece avevo seguito lo svezzamento lento e graduale e solo verso l'anno avevamo inserito tutto!) e devo dire che finora è andato tutto liscio. FigliaPig ha gradito tutto e non ha avuto problemi. Ho aspettato però per l'uovo, ma solo per scrupolo, dato che a FiglioPig l'abbiamo dato a 12 mesi per la prima volta, ma ieri la dottoressa mi ha detto che posso darglielo tranquillamente. E mi ha ripetuto che la bambina può mangiare le cose che mangiamo noi, persino la pasta asciutta. In effetti, già adesso, sempre su consiglio della pediatra, le do' spesso qualche assaggino dei nostri piatti e lei gradisce molto.
Mi spaventa solo il fatto che lei ami azzanare il cibo (anche se non ha denti)  e che spesso riesca a staccare dei bei pezzi grossi  e io ho sempre paura che si soffochi.  Però lei è molto cocciuta in questo: serra la bocca davanti alla banana schiacciata, ma se la mangia di gusto se le dai il frutto intero! Idem per la mela, il pane e per tante altre cose.... Vuole le cose grandi, da mordere!!
L'ho raccontato alla dottoressa, spiegandole anche la mia paura che si strozzi e mi ha detto che va benissimo che lei preferisca mangiare il cibo nella sua forma "naturale" e di stare tranquilla che non si soffocherà!!!! Ecco, su questo secondo punto non mi ha tranquillizato molto.... se ne sentono di bimbi che muoiono soffocati dal cibo, no?! Voi che mi dite? I vostri figli sono soppravvisuti alla fase "azzanno il cibo anche se non ho denti per masticarlo"?!

NB: Con FiglioPig non abbiamo mai vissuto questa fase! Ha sempre gradito cose frullate / centrifugate / omogeneizzate / schiacciate tanto che con lui, all'opposto, abbiamo faticato un po' a fargli accettare persino la pastina nel passato di verdura! Il pigrotto non amava masticare...

3 commenti:

  1. Complimenti per la piccola!
    Quanto allo svezzamento anch'io, come te con figlipig ho seguito un metodo graduale e francamente la Ciopola sembrava trovarsi bene e non bramava di assaggiare cibo intero.
    Però, alcune amiche con secondi figli in fase di svezzamento mi dicono che il piccolo si è stufato delle pappe e preferisce il cibo degli adulti...e loro, nei limiti del possibile, assecondano questa volontà...

    RispondiElimina
  2. Il patato non è mai stato molto interessato al cibo, e più era frullato, passato,più faceva meno fatica e più era contento. Anch'io sinceramente sarei un pò impanicata..

    RispondiElimina
  3. Mio figlio è stato lentissimo a masticare e fino ai 15 mesi faceva anche fatica a deglutire, se c'era un pezzettino non frullato vomitava tutto...so però di bambini che azzannano senza problemi, l'importante è sorvegliarli sempre!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails