lunedì 18 luglio 2011

L'orologio delle attività (inutile, ma divertente!)

Ogni sera mettere a letto FiglioPig è un'impresa. Lo dobbiamo praticamente abbattere!!! Fosse per lui non andrebbe mai a dormire, anche quando è stanco morto. Vuole sempre continuare a giocare, a fare questo e quell'altro e ogni scusa è buona per rimanere sveglio. Anche dopo avergli letto la decima storia della serata, una volta a letto, continua a parlottare, giocare con le mani, canticchiare, mettersi seduto, girarsi e rigirarsi, giocare con le coperte, farsi la tana, poi deve bere, poi deve fare pipì, poi deve fare cacca, poi torna nel letto.... e poi mi dice "mamma, ma non riesco a dormire!". E lì sbotto!!! "E ci credo!!! continui a giocare, a cantare, a parlare!!!" Allora gli dico che per addormentarsi deve chiudere gli occhietti, stare fermo e pensare a qualcosa di bello. Tipo correre sul prato. A volte funziona, a volte no.
In ogni caso tutta la procedura "nanna FiglioPig" dura almeno 1 ora, se non 1 ora e mezza. E la cosa non mi piace per niente! Così qualche sera fa alle 21,30, stanca dell'ennesimo "ma non ho sonno!" ho preso un foglio e una matita e ho disegnato questo:



E' un semplice "orologio" diviso in 4, con una freccia che indica che ora è. Serve a spiegare che nel corso della giornata, bisogna rispettare il momento giusto per fare una determinata attività. Quando è ora di dormire, non bisogna giocare. Così come quando è ora di mangiare, non si deve dormire (ma questo a casa nostra non capita davvero mai, dato che FiglioPig adora mangiare!). Bisogna quindi rispettare i vari momenti della giornata. C'è un tempo giusto per fare tutto! E questo si potrebbe applicare anche alla vita, ma per ora ci accontentiamo di applicarlo alla giornata!!
Ho individuato le attività da inserire nell'orologio pensando a quando FiglioPig fa fatica a staccare dal gioco per fare qualcos'altro, ma ovviamente ognuno può inserire le attività che desidera. Ecco le nostre:
  • giocare
  • mangiare
  • prepararsi (vestirsi, lavarsi, ecc.)
  • dormire.
Da quando l'abbiamo appeso, FiglioPig è sempre molto contento di andare a girare la lancetta sulle varie attività, anche quella della nanna. Ma se devo essere sincera, non si addormenta più in fretta.... continua a metterci sempre un'ora, un'ora e mezza!!

Conclusione: obiettivo fallito, però adesso si diverte a far girare le lancette dei vari momenti della giornata!

2 commenti:

  1. Anche noi abbiamo lo stesso problema...addirittura dopo i vari:" Ho sete, devo fare pipì, cacca ecc. ecc." se ne arriva e con le orecchie basse mi dice serissimo:"Ma di là mi sento solo!!!"...notare che dorme con il fratellino e tutto il casino pre nanna lo fanno insieme!!!

    RispondiElimina
  2. la nanna è un momento tragico un pò per tutti... anche il mio barcolal ma non molla... continua a parlare a giocare anche se si vede chje muore di sonno! buona giornata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails