lunedì 25 luglio 2011

Guardo FiglioPig al parco giochi e rifletto...

Spesso e volentieri, quando esco dal lavoro e fa bello, porto i FigliPig al parco.
FigliaPig ha 8 mesi e mezzo, perciò in genere fa un po' di nanna sul passeggino e poi, quando è sveglia, parlotta, si guarda intorno curiosa e gioca con qualche giochino che le appendo nel passeggino.
FiglioPig, per fortuna, da un annetto circa, ha raggiunto l'autonomia nel gioco, perciò non devo più marcarlo stretto e posso sedermi comodamente su una panchina e GUARDARLO!
Da quando lo osservo da lontano, realizzo sempre di più che ha un dono abbastanza raro, di cui sono sprovvisti la maggior parte dei bimbi che conosco: AMA GIOCARE CON GLI ALTRI. Innanzitutto, come ho già scritto nel blog, FiglioPig è un bambino molto socievole, che non si vergogna ad andare dagli altri e dire "Giochiamo insieme?", senza che io gli abbia mai detto di farlo. Probabilmente questo è frutto del nido, ma sicuramente anche di una sua propensione naturale: è così di carattere!!! E poi va da chiunque gli ispiri simpatia, maschio o femmina che sia, grande o piccolo. Perciò a volte si ritrova a giocare con bambine di 7 anni (quindi il doppio della sua età!!) ad arrampicarsi su qualche palestrina da roccia, altre volte con maschietti della sua età a fare Ben10, inscenando un'aspra lotta, altre ancora va dai bimbi piccoli (tipo 1 o 2 anni) e fa loro le bolle di sapone oppure gioca a fare il fratello maggiore e li aiuta. Quest'ultimo caso è quello che mi fa più ridere perchè puntalmente i bambini piccoli - che ancora non sanno giocare con gli altri -  lo guardano con una faccia interrogativa che dice tutto, ma FiglioPig non demorde. E finchè si comporta bene e non da' fastidio (perchè il rischio è che qualche volta esageri e disturbi questi bimbi) lo lascio fare. Un pomeriggio invece ha giocato benissimo con 4 bimbe tra i 2 e i 4 anni che preparavano da mangiare, utilizzando foglie, rametti, terra, ecc. Quasi mi spiaceva dirgli che era ora di andare a casa, perchè era davvero uno spettacolo da guardare!!!
Un giorno invece voleva giocare con una bimba che avrà avuto circa 15 mesi, che zompettava allegra per il parchetto, tenuta per mano dal papà; la bimba ovviamente non parlava perciò le risposte alle domande di FiglioPig, gliele dava il papà della bimba.... così alla fine ha iniziato a giocare con il papà!!! E lo chiamava e lo andava a cercare!!! In questa situazione, in realtà, ho preso da parte FiglioPig e gli ho spiegato che non poteva giocare con il papà, perchè lui stava giocando con la sua bimba e perciò doveva lasciarli tranquilli. Ma FiglioPig mi ha risposto che quel papà aveva detto che poteva giocare con lui! Inarrestabile!! Comunque ho cercato di trovargli un diversivo per lasciare quel papà a godersi la sua bimba, senza FiglioPig in mezzo.
Un altro aspetto che adoro di FiglioPig è il SAPER CONDIVIDERE. Se ha un gioco (palla, bolle, bici, ecc.), lo impresta volentieri agli altri bambini, anche sconosciuti. A patto che ce lo restituiscano quando è ora di andare a casa, ovviamente!!!E' davvero generoso in questo... Anche a casa, quando viene qualche bimbo, non ha problemi ad imprestare le sue cose. Se la socialità è frutto anche di una predisposizione naturale, la condivisione invece è stata esclusivamente coltivata nel tempo. Anche lui ha attraversato la fase del "MIO" in cui non voleva dare niente a nessuno e magari ci rimaneva male se qualcuno gli prendeva un gioco (fase del tutto fisiologica e normale per i bimbi piccoli). Noi abbiamo sempre cercato di spiegargli con calma che bisogna fare sempre a turno, un po' per uno e che è bello prestare i giochi perchè così la prossima volta l'altro bimbo ti presta i suoi e poi magari si può giocare insieme. E devo dire che poco per volta, siamo riusciti nell'intento di insegnargli a condividere. Ho notato però che non vuole condividere se qualche bimbo gli sta particolarmente antipatico, magari perchè gli ha fatto qualche sgarbo... Però d'altra parte, come dargli torto?! Anche noi condividiamo con gli amici, mica con i nemici, no?! In ogni caso, se lo becco in fragranza di reato, parte comunque la ramanzina (soft, però!!) !
Non lo so se è normale alla sua età e se con il tempo cambierà, ma sono davvero contenta che FiglioPig riesca a giocare così bene con i maschietti come con le femminuccie, con i bimbi piccoli come con i grandi. E che impresti senza problemi le sue cose. Sono davvero orgogliosa di lui.

9 commenti:

  1. Credo davvero tu possa essere fiera di tuo figlio, del suo carattere aperto e solare...è una gran bella dote che spero possa conservare per il futuro!

    RispondiElimina
  2. Ma che bravo! Anche mio figlio è abbastanza socievole, al parco riesce sempre a reclutare qualche bimbo e organizza i giochi da fare:-)

    RispondiElimina
  3. Io mi ritrovo molto nelle tue parole quando mi soffermo a guardare Chichi e ora anche Henk giocare ai giardini...anche Chichi caratterialmente è molto socievole e gioca volentieri con tutti, Henk è un po' più riservato ma per fortuna ha il fratellino che gli si para davanti e per lui quindi diventa più semplice socializzare...anche io sono fiera dei miei ometti...queste sì che sono soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  4. hai decisamente di che essere fiera! e FiglioPig mi ricorda un certo gnometto ;) mio figlio è sicuramente più timido, ma quando ingrana va ovunque anche lui, e anche lui non ha problemi a condividere i giochi, nonostante sia figlio unico la fase "è mio" l'abbiamo fatta finire presto...perchè sarà anche questione di carattere, ma molto sta nell'impronta che gli si dà...
    e con queste premesse sai quanto sarà bello per te vedere i tuoi figli giocare insieme? un bacione!

    RispondiElimina
  5. Fossero tutti così i bimbi!! Complimenti!! :D

    RispondiElimina
  6. è giusto che tu sia orgogliosa, tuo figlio è davvero bravo! io non so come si comporterebbe il mio visto che raramente ha altri amichetti della sua età con cui giocare. Qui i parchi giochi non ci sono e non va al nido. Ma da settembre andrà all'asilo, son curiosa di sapere come si comporterà!

    RispondiElimina
  7. ti andrebbe di raccontarmi il tuo parco giochi? ho lanciato questa iniziativa, se ti va di darci un'occhiata volentieri!
    ciao!!
    http://playgroundaroundthecorner.com/2013/04/09/welcome-to-my-playground/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie dell'invito! Vado subito a dare un'occhiata alla tua iniziativa...

      ciao, MammaPig

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails