martedì 21 settembre 2010

Mamma tarata

Forse sono una mamma atipica. L'ho sempre sospettato e ne ho conferma ogni giorno di più.
Faccio un lavoro a tempo pieno, che mi tiene lontano da mio figlio per tutto il giorno già da quando era piccolo... ma mi piace e sono contenta! E' qui la tara: sono contenta di andare a lavorare!!
La scorsa settimana sono stata a casa 2 giorni e mezzo per seguire un po' più da vicino l'inserimento alla materna di FiglioPig. Sono stata contenta. Sono stata bene. Mi diverto con lui anche se adesso come adesso lo trovo un po' stancante a causa della mia panciona. Stanchezza a parte,sono stata molto felice di passare un po' di tempo insieme, in cui abbiamo fatto proprio i fidanzatini come piace a noi!! Giochiamo insieme con le sue macchine di Cars, disegnamo i camion dei pompieri, dipingiamo con gli acquerelli, guardiamo i cartoni insieme abbracciati sul divano.... e ci facciamo tante coccole!
Ho trovato anche il tempo, mentre lui era alla materna, di iniziare a smistare i vestiti di quando era piccolo per capire cosa sarà ancora mettibile da FigliaPig e cosa no [su questo magari farò un altro post!!].
Ma ecco la tara che mi rende una mamma atipica... Ieri sono tornata in ufficio.
Già sono tarata perchè ho scelto LIBERAMENTE e CONSAPEVOLMENTE di lavorare fino a un mese prima del parto, con un figlio di 3 anni già sul groppone e un impegno lavorativo di 8 ore. E in più sono super tarata perchè sono contenta di essere tornata in ufficio, dopo qualche giorno di ferie. Dovevate vedermi come entravo sorridente nel palazzo...
E non mi sento neanche in colpa nei confronti di FiglioPig, neanche quando era più piccolo e andava al nido.
Perchè ci ho provato a stare a casa a fare la mamma, ma ero una persona incompleta e in un certo senso svuotata.... Mi piace occuparmi dei Figli (della casa, no! :-) ) ma non ero felice a casa e alla lunga mi spegnevo, mi annoiavo terribilmente e mi deprimevo... Forse era la depressione post-partum, fatto sta che la cura miracolosa è stata tornare al lavoro!
Magicamente mi è tornato il sorriso, la voglia di fare e quando tornavo a casa ero serena, avevo tanta voglia di stare con FiglioPig e passavamo il tempo rimanente a giocare insieme, lui magari mi aiutava a cucinare, leggevamo storie, mi raccontava a modo suo la sua giornata (beh, nell'ultimo anno e mezzo... prima ovviamente facevamo altre cose adatte alla sua età!)... e vedevo che anche FiglioPig era più sereno e contento. Aveva una mamma a disposizione per meno tempo di prima, ma era una mamma più felice e collaborativa. Prima stava tutto il giorno con una mamma annoiata e musona, che non aveva neppure voglia di giocare e men che meno di cantare o leggere.
Ora inizio a preoccuparmi: tra meno di 3 settimane dovrò stare obbligatoriamente a casa, in maternità!
Sono abbastanza triste solo all'idea.... [Beh, non fate quelle facce! ve l'ho detto che sono tarata!!!]. Non voglio tornare ad essere la mamma triste, musona e svogliata che si trascina per casa, con zero voglia di vivere.
Come farò?!

7 commenti:

  1. mmmm.....mi sa che con questo post ti sei giocata metà dei contatti....le mamme sono TUTTE FELICI solo a casa coi loro bimbi.....non vogliono rientrare a lavorare....ecco perchè poi le mamme cattive come noi non possono tanto dire certe cose impopolari e creano sette segrete.....baci.....mamma lavoratrice part time.....

    RispondiElimina
  2. Io credo che tante invece si sentano così...perchè è bello stare a casa col pupo, ma dopo un po' è bello anche riappropriarsi della propria vita! meglio un'ora trascorsa come si deve che una giornata apatica, sia per la mamma che per il bebè...

    RispondiElimina
  3. Il motivo è che fai un lavoro bellissimo con dei colleghi meravigliosi. Qualcosa in contrario? :P

    RispondiElimina
  4. hai tutta la mia invidia, davvero... perchè io ho ripreso il lavoro adesso ma sono in crisi !! Però - per lavoro - devo avere a che fare con dei branchi di giovani preadolescenti, e non posso certo dire che il lavoro mi distragga dai figli, anzi. Forse se avessi un lavoro dove posso ogni tanto staccare un po', chiacchierare con i colleghi, prendere un caffè sarebbe tutto diverso, chissà.

    Intanto non farti problemi, se ti senti contenta e hai trovato il tuo equilibrio ben venga :)

    RispondiElimina
  5. Sì, io l'equilibrio l'ho trovato, ma il problema è che adesso dovrò stare a casa per forza... e l'equilibrio si spezza!!!!

    RispondiElimina
  6. Cara MammaPig, io stimo molto le persone come te, anche perché, per riprendere un po' lo stile del post successivo, io credo che una mamma non debba mai dimenticare di essere prima di tutto una donna! E il lavoro, fortunatamente, fa ormai parte delle nostre vite femminili...
    E aggiungo.... i colleghi contano, eccome!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anch'io la penso come te. Fare la casalinga, non fa per me... La mamma sì, ovviamente, mi piace, ma io ho sempre lavorato e senza un lavoro non sarei la stessa. Oltretutto mi fa piacere sentirmi importante per la mia famiglia anche per il contributo economico, diciamolo! I miei figli sono sereni, anche se io lavoro 8 ore fuori casa. Almeno io la vedo così... poi magari da adulti andranno dallo psicologo, ma questo è un altro discorso!
    Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails