lunedì 13 settembre 2010

Festa per mamma pigra

Tra un mese esatto FiglioPig compie 3 anni.

Da almeno 4 mesi sta facendo il conto alla rovescia... ovvio che il suo concetto di "conto" e di "rovescia" è relativo. Diciamo allora che è da 4 mesi che continua a parlare del giorno in cui compirà 3 anni e diventerà ADULTO. Sì. Dice proprio così. Noi abbiamo rinunciato a dirgli la verità: nano sei e nano rimani, anche con un anno in più.
Io ho provato a spiegargli che bisogna avere tanti tanti anni per diventare adulti, che la mamma è diventata adulta da poco (direi solo 3 anni fa!!), che almeno deve pagarsi autonomamente vitto e alloggio, nonchè arrivare a lavarsi i denti senza scaletta. Però alla fine ho desistito. E ho deciso che voglio organizzare una bella festa di compleanno per festeggiare il suo passaggio all'età adulta!


Quando lui compirà 3 anni, io sarò alla 37esima settimana di gravidanza.

Ne consegue che:
  • la festa non si farà a casa nostra perchè mi è bastata la festa dei 2 anni per capire che i disastri che possono fare un gruppo di bambini insieme potrebbero portarmi a partorire istantaneamente;
  • sono animata dalla sincera intenzione di fare il meno possibile (dal cibo agli addobbi, dall'intrattenimento alla pulizia dello spazio affittato).

Per queste due semplici ragioni, sono propensa a rivolgermi a chi fa queste cose di mestiere. In particolare, pensavo di chiedere informazioni all'ex-Nido di FiglioPig che offre anche questo servizio, con varie formule: affitto sala + animazione, affitto solo sala, solo animazione, feste a tema (es. mini olimpiadi, caccia al tesoro, ecc), ...

Gli scrupoli che mi faccio sono:
  1. il costo.... è ovvio che non voler alzare un dito ha la sua bella contropartita!
  2. la serenità di FiglioPig: sarà un problema per lui ritornare nel suo vecchio nido e magari rivedere le sue adorate maestre, dopo solo 3 settimane di scuola materna (quindi presumibilmente ancora in piena fase di "adattamento")?! Non vorrei gli venisse nostalgia e facesse poi i capricci per andare alla nuova scuola...
Ammetto che questo secondo scrupolo può essere totalmente ed esclusivamente nella mia testa. Voi che dite?


PS per Quasisposa: non mi consigliare di fare la festa da Saltipazzi... non ci avranno mai!!!!

2 commenti:

  1. Mio figlio i 3 anni li fa tra 3 mesi e mezzo ma beatamente per tutti non lo sa, e credo che neanche glielo dirò ;)
    A volte si considera anche lui già adulto, altre volte gli conviene definirsi piccolo (es. quando vuole il ciuccio...)

    RispondiElimina
  2. Se diventerà adulto, si comporterà da adulto e non avrà nostalgia del nido!
    O no?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails