sabato 4 settembre 2010

la molla dei buoni propositi (seguira' post sui buoni propositi -spero-)

Sono piena di buoni propositi per questa "nuova" bimba che arrivera'. Ho gia' una lunga lista di cose da fare e da non fare, frutto ovviamente della mia precedente esperienza. Con il primo figlio, infatti, ho commesso una serie abbastanza lunga di errori, soprattutto nei primissimi mesi.... Beh, errori! che parolona!! In realta' ho fatto quello che ho potuto e che ritenevo giusto, ho dato il 200% di me (infatti ho perso anche un discreto numero di kg nei primi sei mesi di vita del FiglioPig!!) .... diciamo che sarebbe piu' giusto dire che per inesperienza ho preso una serie di decisioni che a tendere si sono rivelate controproducenti! Il problema e' che ero totalmente inesperta e totalmente sola. Non potevo contare su figure di riferimento vicine. MaritoPig ancora piu' inesperto di me. Se non altro io potevo contare su quel sano istinto materno che ho avuto da subito (e meno male!). Lui neppure su quello. Ma per il resto, familiari e amici che ci aiutassero.... beh, e' triste dirlo, ma forse solo qualche vaga ombra. Sono stata anche la prima a diventare mamma tra fratello/cugini e cerchia di amici stretti, quindi per farla breve non avevo mai tenuto in braccio un neonato prima di mio figlio e non avevo in assoluto mai cambiato un pannolino o messo una supposta (beh, quello veramente neanche adesso perche' non so da che parte cominciare e ho sempre optato per gli sciroppi!) ... e insomma ignoravo praticamente tutto sui bimbi. Per fortuna poi e' arrivato in nido.... e per fortuna ce l'ho mandato presto, gia' a 6 mesi... e' stata la nostra salvezza, perche' ho avuto la fortuna di confrontarmi con persone davvero valide, educatori preparati che hanno saputo ascoltarmi senza giudicare e darmi spesso i consigli giusti. E da li' in poi, per fortuna, e' stata - quasi - una discesa.... Alla faccia di chi tuttora storce il naso quando sente che FiglioPig va al nido da quando aveva 6 mesi!!
Certo, e' costato fatica - sia per me che per il nanetto - correggere quella serie di abitudini errate sulle quali ormai ci eravamo imbarcati, ma a distanza di tempo, sono proprio orgogliosa del percorso che abbiamo fatto insieme. E ne e' valsa la pena... sono diventata sicuramente una mamma piu' serena di un figlio piu' felice.
Alla luce di tutto cio' ovviamente non voglio commettere gli stessi errori con la FigliaPig, percio' prima o poi faro' un post sui miei buoni propositi in modo da poterli rileggere quando in preda al panico, saro' sul punto di ricommetterli. Ma so gia' che ne faro' degli altri.... perfetti d'altra parte non si puo' essere.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails