venerdì 30 marzo 2012

Una lunga fase dei perchè

Ieri sera eravamo a tavola. Come al solito, mi dividevo tra tagliare la carne a FiglioPig, riempiergli il bicchiere d'acqua, sorvegliare e assistere FigliaPig che come sempre voleva a tutti i costi mangiare da sola (con cucchiaio, mani, badili,... un po' quello che capitava), passarle il bicchiere, raccogliere pezzi di cibo per terra e cibare me medesima. PapàPig ovviamente ancora non era tornato dal lavoro.

E FiglioPig inizia: "Mamma, ma perchè il petolio (petrolio, ndr) è nero?"
MammaPig: "Boh, non lo so. E' fatto così."
Seguono pochi istanti di silenzio.
FiglioPig: "E perchè i piraña sono carnivori?"
MammaPig: "Non lo so, sono fatti così. Adorano la carne."
Altro silenzio.
FiglioPig: "E perchè il bianco mischiato con il nero diventa grigio?"
MammaPig: "Mmmmmh, non lo so. Perchè è così."
FiglioPig: "Uffa mamma, ma non sai niente!!!"
MammaPig:  -.-

FIGLIOPIG HA 4 ANNI E MEZZO: E' DA QUANDO AVEVA DUE ANNI CHE MI MARTELLA CON QUESTA FASE DEI PERCHE'? MA NON DOVEVA ESSERE SOLO UNA "FASE"? MA QUANTO DURERA' ANCORA?

Nota Bene:
Detta così sembra che io abbia lo spessore culturale di un lombrico, in realtà è che FiglioPig parte con queste domande a raffica sempre nei momenti meno opportuni.... Per fortuna, qualche volta c'è anche il tempo di dargli risposte più esaurienti e magari documentarsi insieme, ma di sicuro non mentre sono a cena da sola con loro e sto facendo già 10 cose contemporaneamente!!

7 commenti:

  1. Ho due figlie che, mese più mese meno, hanno la stessa età dei tuoi. Ti capisco perfettamente perchè anche la mia non scherza con i perchè, ma non si accontenta di un "non lo so", quindi sono costretta ad acculturarmi per rispondere alle sue domande! Non sai quante cose ho scoperto.
    Una delle più recenti è stata: "Cosa significa "Pigmalione"!
    Eh!

    RispondiElimina
  2. BambinaGrande 5 anni e mezzo ancora ce l'ha la fase dei perchè. Argh

    RispondiElimina
  3. AAAAgggghhhhhh! E' uguale al mioooooo!!!! Gli abbiamo anche regalato il libro dei perchè ma non ha fatto altro che generare altri perchè!!!! Il brutto è che Leo infierisce sempre in luoghi pubblici dove ho il terrore che qualcuno senta le mie risposte e venga a farmi notare che gli ho detto una castronata!!!

    RispondiElimina
  4. In questi frangenti consiglio sempre la lettura del libro "il mio papà sa tutto" non ricordo il nome dell'autore, ma raccoglie gran parte dei perché di suo figlio e rigira le domande ad esperti di vario genere!
    a noi è piaciuto molto, ma è per i genitori, non per i figli ;-)

    RispondiElimina
  5. No, guardate che a volte gli do' anche risposte un po' più sensate e di contenuto(ho aggiunto al post un "disclaimer" apposta!!) E' che non c'è sempre modo /tempo di documentarsi su tutti i perchè che tira fuori... Neanche Piero Angela!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Oh mamma, ma sono domande impossibili!!! Anche Tia spesso e volentieri fa domande a cui io davvero non so dare risposta, ma trovo meravigliosa questa loro curiosità a tutto campo!

    RispondiElimina
  7. Sono passata ad augurarti Buona Pace, ciao.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails