mercoledì 13 novembre 2013

In discesa

Settembre sembrava non finire mai. Il passaggio alla scuola materna per la piccola e alla scuola elementare per il grande è stato un po' difficile da accettare e digerire per entrambi.
Poi come per magia è arrivato ottobre. E da lì, di punto in bianco, come se qualcuno avesse premuto un pulsante, la salita è diventata discesa. Tutte le difficoltà di settembre sono svanite. I bambini hanno iniziato ad andare contenti a scuola, senza pianti o senza borbottii. Contenti e sereni.
FigliaPig, poco per volta, ha imparato persino ad entrare in classe da sola, salutandomi con la manina e sorridendomi. A settembre, un saluto del genere era pura fantascienza.
FiglioPig non ripete più come un mantra che a scuola si annoia, anzi. E' molto contento perchè dopo appena 2 mesi di scuola è già in grado di leggere e scrivere quasi tutto. Lunedì  abbiamo avuto il primo colloquio individuale con la maestra ed è andato abbastanza bene. La maestra è contenta, FiglioPig è sveglio e intelligente, deve solo impegnarsi un po' di più nella scrittura perchè scrive le parole correttamente, ma è un po' pasticcione e disordinato. Poi, forse perchè è mancino, ha la tendenza a scrivere le lettere dal basso anzichè dall'alto: tipo la t, la p, la E, la F. Fa le stanghette verticali dal basso verso l'alto e non viceversa, perciò ogni volta bisogna osservarlo mentre fa i compiti per accertarsi che le faccia correttamente (e in genere cancelliamo e riscriviamo queste lettere almeno 2/3 volte!!!). Ma comunque siamo molto contenti e soddisfatti. E anche lui lo è.

FigliaPig in vasca senza mamma e papà!!
Ad ottobre ci sono stati anche dei cambiamenti di tipo sportivo. Innanzitutto FigliaPig è passata dal corso di acquaticità 18-36 mesi (in cui i bimbi entrano in acqua con un genitore) al corso di acquaticità dei 3-4, in cui i bimbi vanno in acqua da soli, con l'istruttore. Pensavo che patisse tanto, vedendo anche come aveva preso inizialmente male il cambiamento della materna e invece ha pianto solo un pochino all'inizio della prima lezione. Poi è andata tranquilla. Ora è già da un mese che frequenta il nuovo corso ed è molto contenta. Gli istruttori ci sanno proprio fare, lei si diverte e si trova a suo agio.


FiglioPig in seconda corsia!!
Anche FiglioPig è stato promosso al corso successivo, ma non a causa dell'età, bensì per "meriti sportivi" (!!) dal momento che ora è in grado di nuotare e galleggiare senza ausilii, sa fare immersioni e tuffi di testa. Ora è passato quindi in seconda corsia, lontano dal muretto.

Dal momento che FiglioPig  va a nuoto il sabato, abbiamo deciso di iscriverlo ad un altro sport da frequentare durante la settimana (solo 1 lezione): atletica. E' uno sport che ha scelto lui e che gli piace parecchio, l'unico problema è che ci sono dei bambini più grandi che fanno un po' i prepotenti con i piccoli come lui, quindi ogni tanto borbotta che non ci vuole più andare. Noi gli abbiamo consigliato di lasciarli perdere, di non dargli retta e di andare dall'istruttore se questi "bulli" continuano a dargli fastidio. Speriamo che si trovi presto un equilibrio.


Quest'autunno ha portato parecchie novità. Dopo un primo disagio iniziale, direi che ora stiamo procedendo sulla strada giusta. I bimbi sono diventati proprio grandi! Ah! A proposito....

  • il 13 ottobre FiglioPig ha compiuto 6 anni 
  • il 3 novembre FigliaPig ha compiuto 3 anni


BUON COMPLEANNO, CUCCIOLI MIEI!!!!





7 commenti:

  1. tanti auguri ad entrambi allora sia per il compleanno che per questa fase di crescita...Anche i miei twins hanno accettato bene le elementari anche se dal punto di vista dell'apprendimento la gemella sembra avere una marcia in più ma noi cerchiamo di agevolare entrambi intervenendo diversamente dove serve (che fatica!!) ...e poi loro prendono il pulmino la mattina e al ritorno e questo ha molto agevolato il risveglio mattutino (paura di perdere il bus) e il loro approccio con i compagni...incrociamo le dita per i nostri figli per il futuro.... per quanto riguarda lo sport ti capisco anche ai miei twins (danza e teatro...piscina no perchè sono tanti anni e conoscono tutti...) capita qualche bulletto o bulletta (pensa che la mia gemella non vuole + mettere chignon di danza perchè una bambina grande gli ha detto che non si usa!! ) ops mi sono dilungata ma è bello scambiarsi opinioni...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! .... E hai ragione: è bello scambiarsi opinioni! Infatti il tuo commento mi ha fatto molto piacere, non scusarti della lunghezza!!! Buona giornata anche a te! :-)

      Elimina
  2. auguri ai tuoi cuccioli! e quanti progressi, stanno davvero crescendo! (anche mio figlio dopo un mesetto di disperazione alla materna cominciò all'improvviso ad entrare tranquillo e a godersela...i misteri dei treenni :-) )

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails