venerdì 7 settembre 2012

"Gioie" del centro estivo

Ogni giorno vado a prendere FiglioPig al centro estivo. Ecco quello che trovo:

1)
Pantaloni e scarpe completametne coperti da uno spesso strato di polvere grigia: nel cortile c'è la ghiaia. Tanta ghiaia. Che puntualmente trovo anche nelle tasche  (a volte, anche in lavatrice!!) e incastrata sotto le scarpe da ginnastica. E tralasciamo i miei commenti sul fatto che in un giardino per bimbi in fascia prescolare (anzi, lì c'è anche un nido dai 13 mesi!) ci sia la ghiaia, che secondo me non è assolutamente adatta (non solo perchè sporca, ma perchè è facile scivolarci sopra e farsi male e perchè può essere anche pericolosa in una fase in cui i bimbi mettono tutto in bocca).

2)
Maglia completamente sporca e con macchie di cibo dappertutto.
-"FiglioPig, ma cos'hai fatto?"
-"Si è catapultato il piatto con i pomodori" (... penso volesse dire "capovolto" o  "rovesciato"!!!)

3)
Faccia e mani, perennemente nere/grigie, probabilmente per la ghiaia di cui sopra.

4)
Unghie nere, che tornano pulite solo dopo un lungo bagno.
E potete immaginare come trovo l'acqua post bagno....

In conclusione, ogni giorno FiglioPig è da lavare letteralmente dalla testa ai piedi e i suoi vestiti sarebbero da bruciare. Invece li lavo in lavatrice e sommandoli ai vestiti che sporca FigliaPig al nido (ogni tanto qualche pipì ancora sfugge al suo controllo!!!) significa che tutti i santi giorni faccio almeno una lavatrice.

In tutto ciò, l'asciugamano e la bavetta che gli metto nello zaino sono sempre linde e profumate. Mai utilizzate.
-"FiglioPig, ma non hai usato il tuo asciugamano?"
-"No, non l'ho trovato."
-"Ma non hai usato neanche la bavetta?"
-"No, non l'ho trovata."

Ieri, dopo due settimane di "non l'ho trovato" mi sono un pochino alterata. Ma com'è possibile che un bambino di 5 anni non trovi 1 asciugamano e 1 bavetta in uno zaino che contiene solo 1 asciugamano e 1 bavetta? Mi sembra impossibile.... Secondo me è solo pigro, non ha voglia di cercare e  fa prima a pulirsi con la maglietta, perchè non può essere che davvero non li trovi!! Non li cerca.... è diverso!


E voi? In che stato trovate i vostri bimbi al centro estivo o a scuola? E anche loro hanno la sindrome della fetta di prosciutto sugli occhi?!

                                                                  
NOTA BENE:
Alla materna normalmente non abbiamo questi problemi, perchè ogni bimbo ha il suo armadietto e ogni cosa ha il suo posto. Al centro estivo invece non c'è l'armadietto e dobbiamo mettere tutto in uno zaino e perciò ogni bimbo deve prendere le sue cose direttamente da lì.
E per quanto riguarda il cortile.... alla materna c'è quel pavimento "sintetico" che spesso si trova anche nei parchi giochi: e solo ora ne scopro il reale vantaggio!




3 commenti:

  1. Ciao cara, mi sono appena fatta una carrellata di post per sapere le ultime notizie. QUindi so della vs bellissima vacanza, dello spannolinamento della piccola, della lettera a papà pig a proposito del centro estivo...insomma, un'estate piena direi. Fa piacere rileggerti. Io ormai sono abbonata ad una lavatrice al giorno, ed essendo tutta roba piccola quella delle bimbe cerco di fare lavaggi brevi e di pretrattare con vanish...ma non c'è niente da fare: due figlie e a fine giornata sarebbero da ficcare in centrifuga pure loro...c' e' la vie!!!

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere come fa macho pulirsi nella manica? I miei a volte lo fanno ancora e all'asilo ci si asciugavano pure il mocio (nonostante le centinaia di pacchi di fazzolettini che gli davo). Sarebbe comodo un tunnel come l'autolavaggio davanti a casa.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails