martedì 28 agosto 2012

Considerazioni sul nuovo centro estivo

PapàPig,
stamattina volevo dirti che secondo me stai commettendo lo stesso errore che abbiamo commesso nel passaggio nido - materna.
Quando siamo arrivati alla materna ci aspettavamo che fosse come il nido. FiglioPig piangeva, quella classe era una bolgia, i bambini arrivavano e nessuno li calcolava, giocavano per conto loro, ecc. (cosa che avviene tutt'ora solo che FiglioPig non piange più e si lancia nella bolgia insieme agli altri, per ciò ora ci va bene). Ci sembrava che non andasse bene perchè ci aspettavamo quello che trovavamo al nido. Invece era la materna.... e ci abbiamo messo un po' di mesi ad adattarci, sia noi che FiglioPig. Lui ha pianto finchè non è arrivato un volto amico, Alessandro. Ma non era la materna a non andare bene.... era FiglioPig (e noi) che dovevamo adattarci ad una nuova situazione.
Ora sta succendendo lo stesso con il centro estivo. E' un centro estivo e non una materna, perciò non può avere le stesse funzioni pedagogiche ed educative che pretendi a scuola. Per quello a scuola i bimbi sono divisi per età e al centro estivo no. Anzi! siamo già fortunati che nel nostro centro fanno comunque fare dei lavoretti e delle attività almeno di mattina e fanno fare ai bimbi più piccoli il pisolo pomeridiano. In altri centri estivi fanno fare esclusivamente gioco libero, tutto il giorno. Il fatto che lui pianga quando lo lasci lì è del tutto normale. Mi conforta andarlo a prendere e trovarlo tranquillo e sereno, che gioca con altri bambini. Mi conforta sapere che mangia tutto e che dorme. Mi conforta sapere cosa ha fatto durante la giornata dalla voce delle maestre. So più cose della giornata al centro estivo che delle giornate alla materna. Al centro estivo le maestre mi dicono spontaneamente cosa e quanto ha mangiato e cosa ha fatto durante il giorno. Alla materna devi estorcere le informazioni alla maestra e sono sempre molto generiche e approssimative.  Secondo me ora FiglioPig deve solo adattarsi.... è un contesto nuovo, con persone nuove. Anche le maestre del centro mi hanno detto che è normale che pianga durante il distacco per i primi giorni.

ciao,
MammaPig
 

2 commenti:

  1. ciao, mi intrometto in questa lettera fra mamma e papà... potrei raccontarti anche io tante cose sul passaggio da un centro estivo all'altro... come ho raccontato in un post abbiamo scelto di mandarlo x 2 settimane in un centro estivo e 2 settimane in un altro, senza interruzioni. il primo centro estivo gli è piaciuto da matti, era entusiasta. era dispiaciutissimo di doverlo lasciare. il nuovo centro estivo ci era stato consigliato da diversi amici ed aveva l'aria di essere divertentissimo, oltre a trovarsi in una zona più fresca e verde. i primi giorni sono stati difficili, in realtà ci si sono messe in mezzo tante altre coincidenze che non ti sto a raccontare, sarebbe troppo lungo, fatto sta che all'inizio mi sonos entita piena di scrupoli e sensi di colpa per aver scelto di provarne 2 invece che farlo stare 4 settimane di seguito nello stesso posto. già al 3 giorno però era contentod i andarci, sereno, piano piano ha iniziato ad essere entusiasta fino a dire che il secondo centro estivo era più bello del primo e che l'anno prossimo vorrebbe tornarci. i bambini hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi a nuove situazioni ma forse evitare sempre dispiaceri di questo tipo non gli fa bene, perchè la vita è fatta anche di saluti e distacchi, di amici nuovi e situazioni nuove a cui adattarsi. insomma parliamo di un centro estivo in cui fanno giochi divertenti con persone preparate a gestire anche queste situazioni, non di un lagher nazista! insomma te lo dico davvero dopo la mia esperienza, a posteriori posso dire che la scelta di fargli conoscere 2 centri estivi diversi è stata positiva. invece in questi giorni i centri estivi sono in gran parte terminati e anche per farlo riposare un po' prima dell'inizio della scuola abbiamo deciso di farlo stare con la nonna, speriamo che non si annoi troppo! ora infatti lo scrupolo è: potevamo informarci sui centri estivi aperti dopo ferragosto o abbiamo fatto bene a lasciarlo tranquillo? si sa, noi genitori come facciamo abbiamo paura di sbagliare... ma sbagliando si impara e si cresce no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosmic, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! FiglioPig a luglio frequentava il centro estivo della scuola materna stessa (quindi di fatto era come proseguire la materna!) che però finiva a fine luglio. Adesso ha incominciato ad andare in questo nuovo centro estivo... anche io penso che sia solo questione di adattarsi ad una nuova realtà, anche se i lacrimoni della mattina non aiutano! Comunque sicuramente hai ragione quando dici che queste esperienze fanno bene e danno qualche strumento in più per affrontare la vita. Grazie per avermi fatto notare anche quest'aspetto.... Un abbraccio!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails