domenica 19 agosto 2012

Alla ricerca dell'equilibrio perduto

La nostra vacanza caraibica procede. Ormai ci siamo talmente abituati alla routine vacanziera che mi chiedo come faremo a tornare al lavoro tra una settimana esatta. E sarà uno shock tornare a mettere scarpe, pantaloni, magliette...
Per non parlare poi del fatto che tra una settimana esatta anche FigliaPig dovrà tornare al nido: prevedo pianti disperati e una separazione drammatica. Anche perchè in queste vacanze siamo praticamente state in simbiosi, lei è sempre attaccata a me, come una cozza sullo scoglio.
Quest'attaccamento morboso di FigliaPig nei miei confronti ha generato non pochi problemi a FiglioPig che per la prima volta dalla nascita della sorellina sta manifestando un'evidente gelosia. FiglioPig nell'ultimo periodo è particolarmente nervoso, capriccioso, testardo, rumoroso e fastidioso. In altre parole, gli manca non essere al centro dell'attenzione e ce la sta facendo pagare tutta. Noi cerchiamo di dedicare del tempo anche a lui ovviamente, ma è davvero stressante per noi genitori cercare di tenere in piedi questo equilibrio precario. Appena abbassiamo la guardia un attimo, ecco che parte il capriccio, il muso, la litigata...
D'altra parte, io -figlia minore- sono stata sempre molto gelosa di mia mamma e appena lei faceva qualcosa con mio fratello io subito iniziavo a frignare.... Mia madre ora dice che ho due figli mammoni e gelosoni per la legge del contrappasso.
Per fortuna, comunque, FiglioPig depone le armi quando si diverte ed è impegnato in altre attività: al mare, in spiaggia o in piscina gioca tranquillo e non fa capricci! A casa compensa, forse per noia, forse perchè troppo sovrastimolato dall'ambiente caotico in cui stiamo vivendo in questi giorni di vacanza, a casa di NonnaPig, con 3 cani, 2 gatti, la TV sempre accesa su programmi non adatti a lui, ecc.

Speriamo che al nostro rientro a Casina, si riesca a trovare un nuovo equilibrio. FigliaPig è cresciuta, ha ormai quasi due anni, ha tolto il pannolino, mangia da sola, compone frasi, capisce quello che diciamo, gioca e interagisce nella vita familiare quasi al pari di FiglioPig. E adesso FiglioPig deve ristabilire il suo ruolo all'interno della famiglia e nei confronti della sorella che è ormai una sua pari. Quando era una piccola neonata che dormiva solo o gorgheggiava era più facile per lui avere a che fare con lei: la coccolava come un bambolotto e lei non interferiva troppo nella sua vita. Ora invece interferisce e la sua presenza è fin troppo ingombrante! E così siamo alla ricerca di un nuovo equilibrio....


3 commenti:

  1. Anche per noi i problemi sono incominciati quando la principessa ha iniziato a "occupare dello spazio". Ancora oggi spesso litigano e se le danno, reclamando l'esclusiva delle mie attenzioni, ma per lo più, come adesso, giocano insieme e si fanno compagnia ed è bello, che ognuno abbia l'altro.

    RispondiElimina
  2. P.S. se passi dal mio post del 20.08 c'è una cosina per te

    RispondiElimina
  3. Vedrai che troverete il giusto equilibrio, purtroppo un po' di gelosia è del tutto normale. In bocca al lupo per la ripresa a pieno ritmo. Bellissimo il posto delle tue vacanze!! Da favola!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails