mercoledì 11 aprile 2012

La prima pipì nel vasino

Questa Pasquetta è stata una pietra miliare per la famiglia Pig. Se da un lato, FiglioPig ha affrontato la sua prima notte fuori casa, senza genitori, FigliaPig non è certo stata a guardare e ha deciso in totale autonomia di fare la sua prima pipì nel vasino.
Negli ultimi tempi, infatti, FigliaPig mi ha chiesto spesso di essere messa sul vasino. Secondo me un po' perchè vede suo fratello che usa il water e un po' perchè al nido ci sono alcuni bambini che già lo usano (anche perchè sono un po' più grandi di lei, che invece è di fine anno), fatto sta che spesso me lo indica e ci si vuole sedere sopra. Io ho sempre cercato di accontentarla, ma spesso la facevo sedere vestita, giusto per farla giocare, raccontandole che quello serviva a fare pipì. E lei si toccava il pannolino e tentava di tirarsi giù i pantaloni. Così qualche volta, quando avevo più tempo,  l'ho anche accontentata, mettendola sul vasino senza pannolino, ma ovviamente senza aspettarmi granchè. In fondo FigliaPig ha 17 mesi e non pensavo minimamente a farle fare pipì nel vasino. Era un gioco che voleva fare, punto e basta.
Il giorno di Pasquetta mi ha di nuovo chiamato per farsi mettere sul vasino. Così l'ho spogliata e l'ho aiutata a sedersi. Ci è stata qualche minuto, vedevo che ogni tanto sbirciava di sotto per controllare la situazione e alla fine dopo un po' sento un rumorino sospetto. Ha fatto pipì!!!!!!!!! Subito le ho fatto un sacco di feste, le ho fatte vedere quello che aveva fatto e poi insieme siamo andate a buttare la pipì nel water e a pulire il vasino. Ma ovviamente il gioco era troppo divertente e i bambini amano ripetere le stesse azioni, perciò si è fatta di nuovo "accomodare" sul vasino. A questo punto, davvero non mi aspettavo più nulla e invece, dopo qualche istante, ecco un'altra pipì! FigliaPig aveva davvero lo sguardo super soddisfatto. Ha cercato poi di prendere il vasino (meno male che ero lì vicino per aiutarla!) per ripetere le stesse operazioni di pulizia che avevamo fatto prima.
Ovviamente dal quel momento il "gioco del vasino" è andato per la maggiore, tanto che alla fine ho dovuto nasconderlo perchè lei voleva continuamente stare senza pannolino, seduta sul vasino.
Ieri pomeriggio, dopo il nido, la scena si è ripetuta e ha di nuovo fatto due pipì, tanto che adesso sto pensando di metterle i pannolini a mutandina, almeno sono un po' più pratici. Ma secondo voi esistono  della sua taglia? Pesa 9,5 kg (in genere taglia 4). Per FiglioPig anche li usavamo, ma lui era un po' più grande e usavamo già la tg.5. Lui ha iniziato questo percorso intorno ai 2 anni ed è stato completamente spannolinato (anche nella nanna) verso i 2 anni e mezzo.
Non mi sembra possibile che FigliaPig voglia già spannolinarsi da sola a 17 mesi, però cercherò di assecondarla e vedremo cosa succede. Per il momento mi sembra che abbia davvero capito come far uscire la pipì e sembra consapevole del fatto che è lei che la produce.
Abbiamo due vasini, ma FigliaPig vuole sedersi solo su questo!


Quante sorprese quest'anno nell'uovo di Pasqua!!

8 commenti:

  1. Caspita, che invidia, io ho fatto tantissima fatica a spannolinare la mia!!
    Brava FigliaPig!!!!

    RispondiElimina
  2. Ah, che bella avventura!!
    Il mio Nini ha 23 mesi suonati e stiamo iniziando ora la conoscenza!!

    RispondiElimina
  3. appena hanno avuto la capacità di mantenersi sedute (quindi tra i 7 e i 9 mesi) ho iniziato a sedere le mie figlie sul vasino.
    Dapprima solo al mattino, poi anche dopo pranzo e la sera prima della nanna. Dopo una settimana facevano automaticamente cacca e pipì nel vasino...ovviamente così piccole non avevano la capacità di controllare gli sfinteri quindi lo spannolinamento è avvenuto molto dopo ma senza alcun trauma.
    Addirittura la piccola che ha 12 mesi se deve fare cacca inizia a urlare finchè non capisco e la siedo!

    RispondiElimina
  4. Ciao scopro oggi il tuo caro bel blog. Sono una mamma di 2 bimbi, uno di 3 anni e uno di 5 mesi. Io per togliere il pannolino al mio bimbo ho usato il vasino sonoro: ogni volta che faceva la pipì dentro partiva una musichetta. Devo dire che è stato utile, nel giro di poco tempo sono riuscita a spannolinarlo!! Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina
  5. Dede ha 21 mesi e anche lui ci gioca...in realtà ci ha fatto una volta la pipì e 2 la cacca...ma poi basta...ci si vuole sedere ma si alza subito! lo spannolino quando fa caldo così lo lascio in giardino ignudo!! ;)

    RispondiElimina
  6. Eh, le femmine sono sempre avanti... Magari poi farà ancora periodi con il pannolino, ma è sicuramente un inizio promettente.

    RispondiElimina
  7. Non passavo da un po' di tempo e mi sono fatta una carrellata di tutti gli ultimi post: i tupi piccoli crescono a vista d'occhio. Lui via per due giorni, lei già incuriosita dalla pipì ne vasino. Insomma non c'è che dire: in casa pig si fanno passi da gigante! Bravi bimbi!

    RispondiElimina
  8. ciao! quando hai un minuto passi in questo post? http://mammastudia.blogspot.it/2012/04/cosa-volevo-fare-da-grande-quando-ero.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails