mercoledì 28 marzo 2012

Del disordine perpetuo in casa Pig

Innanzitutto volevo ringraziarvi molto per gli incoraggiamenti... per fortuna avevate ragione voi, amiche blogger, perchè mi sono ripresa: dopo due settimane intere di mal di testa e spossatezza, ora sto decisamente meglio. Mi sono ripresa. Grazie mille per il vostro sostegno.

Poi volevo aggiornarvi sulla situazione uscite con due figli deambulanti: ho optato per uscite in parchi recintati (non con il file elettrico, purtroppo!!!) ed è andata decisamente meglio. FiglioPig aveva l'ordine perentorio di non uscire dai cancelletti ed è stato più facile per me gestire entrambi, anche se correvano in direzioni opposte. Complice il passaggio all'ora legale, siamo riusciti a goderci una bella oretta all'aria aperta, senza scleri da parte mia o perdita di bambini. Giardinetti recintati approvati!

E infine volevo parlarvi di quanto io sia una pessima casalinga e di quanto questa situazione sia drammatica ed irrimediabile. Soprattutto da quando i bimbi sono diventati due.... Non riesco davvero a stare al passo con il disordine perpetuo che si crea. Il problema è che la casa così disordinata e disorganizzata non mi piace, non la sopporto e la vivo male, eppure per quanto io tenti di riodinare e incitare gli altri membri della famiglia (tipo PapàPig) a fare lo stesso, c'è sempre sempre caos e c'è sempre qualcosa da fare. Un disordine perpetuo, che si autogenera! E poi c'è sempre roba da stendere, raccogliere o stirare, lavastoviglie da svuotare o riempire, pavimenti costantemente pieni di briciole (in cucina, perchè fortunatamente li faccio mangiare solo lì!), divano in cui è esplosa una bomba, scartoffie, lettere e documenti vari sempre sul tavolo di vetro in sala (che proprio perchè è in vetro è bellissimo quando è sgombro!), .... E dire che mettiamo in ordine, non è che non facciamo nulla, eppure non riusciamo a seguire il ritmo degli eventi e quindi c'è sempre qualcos'altro da fare. Mi ricordo che PRIMA (leggasi, senza figli!!) c'erano dei momenti in cui ci sedevamo sul divano e la casa era perfetta, avevamo fatto tutto: riordinato la cucina, messo a posto i vestiti, smaltito la posta cartacea e persino bagnato i fiori!!! Questo mi dava davvero un senso di pace interiore! Se adesso ci sediamo sul divano la sera è solo per crollo fisico e fisiologico, non certo perchè abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare... Non riusciamo più a stare al passo. Ma voi come fate?
Che poi ad essere obiettivi il disordine in casa è piuttosto modesto, proprio perchè tento sempre di arginarlo. Ho visto case e situazioni ben più drammatiche della mia, infatti anche a detta di "esterni" casa nostra non è esattamente un delirio, però io la vivo male lo stesso...

7 commenti:

  1. Come ti capisco! anche io ho passato una settimana di debolezza conclusa con una forte emicrania (e finchè allatto posso prendere solo paracetamolo!) durata 2 giorni. oggi finalmente inizio a sentirmi un po' meglio. ma è sicuramente il cambio di stagione...
    anche io preferisco i giardini recintati, vicino casa ce n'è uno molto bello con la parte dei giochi x bimbi con il cancello... ma lo lasciano spesso e volentieri aperto! bisogna sempre litigare con tutti per tenerlo chiuso.
    riguardo all'ordine in casa, io un po' mi ci sto abituando... lavatrici e lavastoviglie in continuazione, capisco benissimo quello che dici, non faccio altro che stendere e mettere a posto biancheria fino alla nausea. per fortuna mio marito si occupa della lavastoviglie. e per tutto il resto come faccio? si chiama Svetlana, quando viene lei tutto torna magicamente a posto. peccato che 5 minuti dopo siamo di nuovo punto e daccapo...

    RispondiElimina
  2. Se ti può consolare io metto rigorosamente tutto in ordine il venerdì mattina, così mi illudo che per il week end, se viene qualcuno, io avrò la casa a posto e poi, alle 16 arrivano loro e il mio bell'ordine va a farsi benedire come ci va tutti i santi giorni della settimana quando loro arrivano dall'asilo. E anche io la vivo male...che ridere, leggendo delle tue scartoffie sul tavolo di vetro mi sono automaticamente girata verso il mobile che ho in cucina pieno anche lui di scartoffie mentre sarebbe bello appunto se fosse vuoto..Come vedi, sei in ottima compagnia!!! Fortuna che ora, con l'ora legale e il bel tempo si può stare di più all'aria aperta e quindi l'ordine dura almeno fino alle 18/18.30...un bacio

    RispondiElimina
  3. ma senti io tengo tutto il pomeriggio il bimbo in giardino perchè in casa si annoia quindi i giochi li usa solo un pochino prima di cena e dopo cena ma al massimo disegna o fa un castello con le costruzioni..non mi butta tutto all'aria..marito non c'è mai quindi non sporca e non fa casino..l'unica cosa è che tutti i giorni una lavatrice e poi stendi piega e metti a posto e magari stira...a quella non c'è via di scampo!!!

    RispondiElimina
  4. Guarda io ho rinunciato.
    Cioè, in sala ho cambiato i mobili e questo ha aiutato molto (anche perchè prima c'erano scaffali dell'Ikea che già facevano disordine da soli)
    Per il resto se non fosse perchè il martedì viene la santadonna che pulisce e stira e ci costringe a riordinare per permetterle di pulire ci sarebbe il caos più totale.
    E per fortuna che il Traspamarito è molto ordinato e mi aiuta un sacco.
    Noi ci siamo divisi i compiti: io ho le piante e lo stendino (leggi: fare lavatrice, stendere, ripiegare, metter via) e lui la cucina (spesso cucina e sempre riordina dopo cena)
    La BambinaGrande riordina quasi da sola la sua stanza al lunedì, perchè sa che la signora che pulisce se no butta via tutto (non è vero ma il fatto che lei lo pensi aiuta) e devo dire che è veramente brava (io le metto in ordine solo i vestiti, ai giochi pensa lei in toto)

    RispondiElimina
  5. sono messa praticamente come te! in questo momento mi guardo intorno e sembra che in salone sia esplosa una bomba...eppure ci provo a sistemare tutto, è che la roba si moltiplica! ;)

    RispondiElimina
  6. casa mia è una di quelle peggio, allora!
    ma ti dirò: non me ne frega proprio niente!

    RispondiElimina
  7. Mi consola il fatto di essere in buona compagnia!! La nostra organizzazione è molto simile a quella di Cosmic e di Traspa... eppure i lavori da fare si moltiplicano sempre!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails