martedì 14 febbraio 2012

Sull'amicizia fra maschi e femmine

Spesso mi capita di sentire raccontare da altri genitori oppure di leggere sui vari "mommyblog" di come i bimbi già al nido o alla materna si "innamorino" di qualche bimba oppure provino qualche simpatia speciale. Noi non abbiamo mai incoraggiato questo discorso con frasi sibilline tipo "ma chi ti piace?", "ma è la tua fidanzatina?", "dalle un bacio", ecc. e forse proprio per questo FiglioPig non ha mai mostrato interesse verso la cosa. Certamente sa cosa sono due fidanzati, se n'è fatto un'idea se non altro attraverso le storie, i cartoni animati e sicuramente ne abbiamo parlato anche noi, ma non ha mai mostrato un interesse di questo tipo verso una sua amichetta. Al massimo, se l'amica in questione è molto speciale per lui la definisce la sua "Migliore Amica".


FiglioPig e la sua "Migliore Amica" del mare

Quindi FiglioPig per il momento non contempla fidanzate, solo amiche. Anzi, a questo proposito è molto scocciato perchè non capisce perchè le bambine della sua classe fanno spesso gruppetto tra di loro e non vogliono giocare con i maschi e allora quando torna a casa mi chiede: "Mamma, ma è vero che i maschi possono giocare anche con le femmine?" Certo Amore, perchè io ti ho sempre insegnato così, di giocare con tutti. "Ma AmicaPig non vuole giocare con me perchè dice che sono un maschio. E non vuole far giocare con me neanche AmicaPig2 che invece gioca sempre con me al doposcuola quando non c'è lei." FiglioPig, dille che non c'è niente di male a giocare insieme. Anche se i maschietti sono un po' diversi dalla femminucce, sono anche tanto uguali. Siete bambini e scommetto che ci sono tante cose che vi piacciono ad entrambi: correre, ridere, i lavoretti che fate con la maestra, le canzoncine, arrampicarvi sullo scivolo, ... E se AmicaPig non vuole giocare lo stesso, pazienza FiglioPig! Gioca con gli altri. E vedrai che tra qualche anno sarà lei a venirti a cercare.
FiglioPig vorrebbe quindi giocare con maschi e femmine, indistintamente (anche se ovviamente ha anche lui una predilizione per gli amici del suo stesso sesso). Al nido infatti ha sempre fatto così: tanti amici maschietti, ma se capitava l'occasione giocava volentieri anche con le bambine (se facevano giochi in linea con i suoi gusti!). Alla materna si è invece scontrato con l'innata (?!) o istigata (tale madre, tale figlia!) civetteria tipica delle femminucce snob, che gli dicono che non giocano con lui A PRIORI, senza neanche sapere che gioco si andrà a fare. E questo un po' mi irrita e mi fa pensare a quanto la gente sia ignorante e cresca i proprio figli nell'ignoranza. Non avremo un mondo migliore, se già alla materna i bimbi sono così ottusi.



4 commenti:

  1. mi trovi molto d'accordo.
    secondo me l'idea dell'amore, del fidanzarsi ecc... è più che altro indotta a quell'età, è uno degli aspetti di adultizzazione precoce dei bambini. poi magari esisteranno davvero dei sentimenti e delle emozioni tenere, ma secondo me dopo, molto dopo...

    RispondiElimina
  2. io sono sempre stata molto attenta a non dire mai che una certa cosa è "da femmine" o "da maschi", ho sempre lasciato che mio figlio giocasse con ciò che voleva comprese le bambole, e non mi sembra faccia differenza fra amici ed amiche. il significato della parola "innamorato" non credo lo conosca. sa che Sally è la fidanzata di Saetta McQueen, ma non so cosa realmente pensi di questa unione. trovo che sia molto bello che i bambini scoprano da soli e a modo loro questi argomenti, e che li elaborino secondo i loro tempi. mi infastidisce quando gli adulti gli attribuiscono dei sentimenti - magari solo scherzandoci su - che probabilmente non sono ancora in grado di comprendere, e che vogliano vedere la malizia a tutti i costi, anche in un'amicizia fra bambini di 3 anni. sono d'accordo con le tue conclusioni.

    RispondiElimina
  3. Vorrei fare un pensiero diverso, e cioè che talvolta i gusti dei bambini si rafforzano crescendo, prendono strade anche non autonome magari ispirate sì dai genitori ma anche dagli amici, dai fratelli e dalla tv... quindi capita che non si trovino maschi con femmine alle materne. Almeno per il mio nano che oggi ha 6 anni è stato così. Ma è una fase che poi invece li fa ritrovare.
    La scuola spesso li mette in un ambiente forzato, mio figlio (il nano appunto) per esempio gioca senza problemi con le femmine magari figlie di amici di famiglia... meno all'asilo.
    Poi va bhe, se vede hellokitty mi dice subito "Ma quella è da femmine!". Io giuro non glie l'ho mai e poi mai insegnato! giuro!!!

    RispondiElimina
  4. Riguardo al "fidanzarsi" credo che non dipenda solo dai discorsi che gli si fanno... Noi non abbiamo mai chiesto a BUH: chi ti piace? Hai una fidanzatina ? O simili.

    Un giorno però, parlando di matrimonio (si iniziava a parlare dell'eventualità di sposarci), fu lui spontaneamente a dichiarare: Mamma, io da grande voglio sposare Juls!!

    Naturalmente è stata una tragedia quando dopo qualche mese lei lo "ha lasciato", ma ormai se ne è fatto una ragione e non pensa più a "fidanzarsi"!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails