martedì 7 febbraio 2012

15 mesi


FigliaPig è diventata davvero una bambina "grande" e ci stupisce ogni giorno di più con i progessi che fa. Ma quanto crescono in fretta questi bimbi?!
Ormai dice molto chiaramente diverse parole/suoni che voglio annotare per ricordare questa tenerissima fase:
MAMMA per mamma (!)
PA-PA per papà ma anche per pappa
PA per palla ma anche per pannolino
MA per il nome di FiglioPig
CA-CA per acqua
BA-BA per cane (ossia BAU-BAU)
IAO - IAO per ciao-ciao (aprendo e chiudendo la manina per salutare)
CA-CO per coccole
NO per no (questo lo dice benissimo da diversi mesi!!!)
Ma per fortuna da qualche settimana ha imparato anche a dire sì con la testa. Ormai capisce tutto, indica le cose che sente nominare e riconosce le attività ricorrenti. Ad esempio, se le dico "andiamo a pulire il nasino" lei subito parte in direzione del pacchetto di fazzoletti e se le dai il fazzoletto in mano se lo porta sul naso... spalmandosi bene bene di mocio! Vabbè, ovviamente c'è ancora qualcosa da perfezionare!!! Se le dico invece che dobbiamo cambiare il pannolino se lo tocca e mi dice di sì! Insomma riconosce tutte le parole di uso comune, soprattutto quelle che la riguardano da vicino come l'igiene (facciamo il bagnetto, cambiamo il pannolino, puliamo il nasino, mettiamo la crema), il corpo (i piedini, le manine, gli occhi , il naso, la bocca, i capelli, ...), i vestiti (le calze, le scarpe, i pantaloni, la felpa), la pappa (l'acqua, il latte, il pane, i biscotti, la torta, la pasta, la banana, lo yogurt, ecc), ... E la conquista degli ultimi giorni: se le chiedi di darti un bacio apre la bocca e ti sbava per bene la guancia! E MammaPig vive per questi momenti....

6 commenti:

  1. Che bello il tuo blog!
    questo post con le prime paroline è dolcissimo..ho una bimba di 5 messi e un principino di 6 anni!
    un bacio da Roma
    Anabella
    Petit Bebe

    RispondiElimina
  2. Grazie Anabella! Passo a trovarti sul tuo blog... :-)

    RispondiElimina
  3. il mio bimbo ha 19 mesi e anche io mi stupisco ogni giorno di più di quanto cresce e impara...e ora appena gli dico una parola la ripete o ci prova via.... :) sono super intelligenti questi figlioli degli anni '10 :)

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua cucciola. E' proprio vero che i secondi sono più avanti. Secondo me perchè assorbono come spugne tutto quello che dicono o fanno i fratelli.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails