giovedì 18 agosto 2011

Vacanze 2011

Le vacanze sono già finite. Solo due settimane, che sono volate via velocissime. Ma le abbiamo vissute in maniera piena e sono state divertenti, serene e rilassanti. In una parola, PERFETTE.
Quando pensavo a queste prime vacanze in 4, ero un po' preoccupata: temevo che sarebbe stato complicato conciliare le esigenze di un bimbo quasi 4enne, iperattivo e vivace come FiglioPig, con quelle di una bimba di 9 mesi, ancora parecchio dormigliona, soprattutto contando che andavamo in albergo e saremmo stati costretti a vivere in un'unica stanza.
Invece è andata stupendamente bene. I bimbi sono stati bravissimi.
Abbiamo sempre mangiato tutti e 4 insieme negli orari previsti dall'albergo, sempre seduti e composti, senza fare capricci, schiamazzi o andare in giro per la sala come invece facevano altri bambini dell'albergo; quando salivamo in camera a fare nanna (per il riposino pomeridiano o per la notte) tutti e due crollavano abbastanza velocemente, senza disturbarsi più di tanto.
In spiaggia FiglioPig è stato molto più attaccato a noi rispetto allo scorso anno (quando la paura di perderlo era elevatissima perchè scappava da tutte le parti) forse perchè non gli sembrava vero di avere tutto quel tempo a disposizione per giocare con i suoi genitori: per tutta la prima settimana ha voluto giocare solo con noi, rifiutando gli inviti a giocare da parte di altri bambini (scelta assolutamente rara, considerata l'elevata socialità di FiglioPig!). Solo nella seconda settimana ha iniziato un po' a "sganciarsi" facendo amicizia con una bimba che ha decretato in breve essere la sua "migliore amica". Ma in ogni caso è stato sempre la nostra ombra! Si vedeva che voleva proprio stare con noi, passare del tempo in nostra compagnia, godersi i suoi genitori come non può fare a casa: era felice, appagato ed infatti è stato bravissimo. I capricci sono stati davvero pochi, giusto quando la sera ci attardavamo nella passeggiata e lui, che camminava tutto il tempo con noi sulle proprie gambe, il giorno dopo accusava questa stanchezza facendo un po' il noiosetto. FiglioPig è stato talmente bravo in queste vacanze da meritarsi un Omnitrix preso alle macchinette che erogano giocattolini per pochi euro, dato che quello di carta fatto insieme si è ormai decisametne rovinato.

In questa vacanza, FigliaPig è stata per la prima volta la mare. Ha apprezzato particolarmente la sabbia, con cui giocava incuriosita e che ha assaggiato più volte. Ogni volta che la posavo sulla sabbia, magari su un grande asciugamano, lei riusciva sempre ad impanarsi come una cotoletta. Alla fine ho deciso che potevo anche evitare di mettere l'asciugamano! Non ha gradito invece tantissimo il mare, troppo freddo per lei e forse troppo grande... però abbiamo rimediato con la piscinetta gonfiabile che riempivamo con acqua di mare. Per cui alla fine ha sguazzato alla grande pure lei.

Insomma, siamo stati bene. BENE davvero. Ho provato una serenità che non provavo da tempo. Ho paura di dirlo, per scaramanzia, ma sono stata felice. Sono stata felice con la mia famiglia, con i miei bambini. E sono stata felice anche con mio marito. A casa noi due veniamo per ultimi, in genere. Non abbiamo mai tempo per noi. In queste settimane, invece, siamo riusciti a parlare, a stare più insieme, a riscoprirci, a ridere, a essere noi.

Ma adesso siamo a casa già da 5 giorni e tutto è già tornato come prima. cinque giorni fa ero felice e riposata. Adesso sono già stanca. E vorrei andare in vacanza. Mancano ancora 350 giorni.

2 commenti:

  1. Che peccato che i momenti belli passino così in fretta, rimarrà comunque un ricordo indelebile dei giorni felici vissuti insieme. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Mi consoli, vuol dire che il prox anno quando giulia avrà 3 anni e aurora 1 le vacanze saranno fattibili. Un bacio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails