martedì 23 agosto 2011

I progressi di FigliaPig - 9 mesi e mezzo

FigliaPig sta crescendo a vista d'occhio.
Da un mese tenta disperatamente di muoversi e sentiamo che ormai è vicina alla meta. Da un mese a questa parte, infatti, appena la metto seduta appoggia le manine per terra nel tentativo di gattonare. A metà luglio (8 mesi e mezzo) metteva giù le mani e basta, perchè non riusciva ad alzare il sederino. Ai primi di agosto (9 mesi) alzava il culetto, ma si ribaltava e cadeva sistematicamente di faccia, scoppiando a piangere più per l'offesa che per il male. Adesso (9 mesi e mezzo) sa mettersi a quattro "zampe", ma non va nè avanti nè indietro. Rimane così fino a quando non torna a sedersi di nuovo. Riesce anche a passare dalla posizione prona a quella a quattro zampe e quindi seduta. La cosa stupefacente in tutto ciò è che anche se ancora non gattona, riesce comunque a spostarsi: se la lascio in un angolo del tappeto, dopo 5 minuti, la trovo all'angolo opposto! FiglioPig sta imparando a sua spese che non può più permettersi di lasciare i suoi giochi per terra perchè sua sorella in un modo o nell'altro riesce comunque a raggiungerli e ad afferrarli.
Un altro importante cambiamento di FigliaPig riguarda l'alimentazione. Come già avevo raccontato qui, la piccolina di casa ha subito dimostrato di gradire il cibo "solido", da mordere e masticare, piuttosto che quello frullato e passato, così al momento dei pasti, quando finiva la sua pappa "classica", le davo volentieri un po' di ciò che mangiavamo noi (pezzettini di pasta, di carne, di verdura, di pane, ...). Da qualche giorno però la pappa che rimane nel piatto è sempre di più: ne mangia qualche cucchiaio e poi basta; se invece le do' le nostre pietanze, spalanca la bocca e mangia. Il problema è che con i suoi ritmi di masticazione, ci metteremmo 3 ore a fare un pasto completo, mentre il suo limite di sopportazione si ferma a30 minuti! Il risultato è quindi che in questi ultimi giorni non ha mai mangiato abbastanza durante i pasti e alla fine ho dovuto integrare con il latte.
The last but not least, tra una settimana esatta FigliaPig inizierà il nido. Per tanti, tantissimi, versi, non vedo l'ora. Ma se mi seguite da un po', già sapete che sono una convinta sostenitrice del nido.







6 commenti:

  1. Quanti bellissimi straordinari progressi! Per quanto riguarda il nido penso che dopo aver vissuto l'esperienza potresti cambiare idea!

    RispondiElimina
  2. @serenamanontroppo
    noi abbiamo già vissuto l'esperienza nido ed è per questo che ne sono una sostenitrice: FiglioPig ha iniziato ad andarci dai 6 mesi ed è stata un'esperienza molto positiva, tanto che FigliaPig andrà nello stesso posto e con le sue stesse maestre. Certo, il lato negativo del nido sono le inevitabili malattie.... ma devo ammettere che adesso che FiglioPig va alla materna si sta ammalando pochissimo, quindi alla fine al nido si è fatto dei begli anticorpi! Perchè pensi che potrei cambiare idea? tu hai avuto esperienze negative?

    RispondiElimina
  3. Scusami ho letto di fretta. Sono una sostenitrice del nido, anche noi abbiamo avuto un'ottima esperienza. lo trovo educativo (nonostante le malattie) e credendo che tu fossi scettica ho detto che ti saresti ricreduta. Pardon!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Figurati! siamo della stessa opinione quindi!! :-)

    RispondiElimina
  6. pronti via!!!! ma che belle gambotte che ha!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails