martedì 21 giugno 2011

In gita da solo

Dopo la gita di scuola insieme ai genitori, eccoci oggi alla gita di classe, da soli, in un agriturismo!
Ma non è la prima gita che FiglioPig fa da solo!! La prima risale all'anno scorso, con l'asilo nido: mi ricordo che un anno fa eravamo tutti emozionatissimi, gli avevamo fatto mille foto per immortale l'uscita di casa, con lo zainetto, e io ero  stata "in ansia" tutto il giorno pensando a lui, a come avrebbe reagito, la prima volta in pullman, tutto il giorno da solo lontano da casa, in un posto sconosciuto, chissà se avrebbe pianto o sentito la nostra mancanza! Tutte paturnie inutili perchè ovviamente lui era stato benissimo, si era stra-divertito e non ci aveva minimamente pensato tutto il giorno! Per FiglioPig è stata un'esperienza così bella e positiva che ancora oggi è una delle poche cose che racconta quando gli chiedo se si ricorda del suo asilo nido ("Ah! sì!! I miei compagni con i quali sono andato in gita alla fattoria sul pullman bianco!!").
Oggi non eravamo più emozionati e in ansia, ma semplicemente contenti per lui! Gli ho messo lo zainetto sulle spalle e gli ho augurato una buona giornata, sapendo che si apprestava a vivere una giornata divertente con tutti i suoi amici, in mezzo alla natura e agli animali. Sono orgogliosa del mio ometto, perchè lo guardo e mi sembra davvero grande, per i discorsi che fa, per come gioca, per come mangia, per come è indipendente, per come va in gita da solo tutto contento....
Eppure quando lo guardo in fila, con la sua classe, mentre sale sul pullman, mi rendo conto che è ancora un cucciolo di uomo, così nanetto, così piccolo e tenero con il suo zainetto sulle spalle. Ha solo 3 anni e mezzo. Ma come fa a sembrarmi grande???

8 commenti:

  1. il mio ha 4 anni e mezzo e vorrei fermare il tempo... vorrei che rimanesse per sempre cucciolotto. Wow però in gita da soli! (nella ns scuola materna hanno fatto la gita solo quella con i genitori).

    RispondiElimina
  2. @mammadisera: ti capisco! crescono davvero in fretta!!

    RispondiElimina
  3. è un cucciolo ma allo stesso tempo è grande... io vedo il mio, 2 anni e 8 mesi, quanto chiacchiera, quanto capisce... mi sembra incredibile!
    anche al nostro nido hanno organizzato una gita alla fattoria, è stata un'esperienza bellissima. io ero tranquilla perchè con lui c'era il suo papà (era un'iniziativa dedicata ai papà), e dalle foto che ho visto nel pullmann era emozionatissimo! mi sarebbe piaciuto essere una mosca e vederli di nascosto... :-D

    RispondiElimina
  4. La mia Giulia ha solo due anni e vedo che questo periodo è volato. Mi piacerebbe fermare il tempo ma poi pensandoci è molto bello vederli crescere ed essere curiosi del modo.

    RispondiElimina
  5. @CosmicMummy: anche io vorrei essere una mosca!!!! anche per vedere come sono le sue giornate a scuola, con gli altri bimbi!

    @Adry: sì, è bello vederli crescere! è solo che il tempo corre troppo in fretta e ci coglie impreparati!!

    RispondiElimina
  6. Sono in crisi...vedere Anna crescere è una gioia, ma anche una pesante mazzata. Dolori di mamma. :(
    E grazie per l'utilissima correzione!! :)

    RispondiElimina
  7. Quanto ti capisco!!! Gnomo ha 6 anni e mezzo, a volte mi sembra che stia diventando davvero grande troppo in fretta!!!

    RispondiElimina
  8. Tutte due le mie nanette crescono veloci, ma specie Uva, in questo ultimo periodo, ogni giorno mi fa capire che è un po' più grande del giorno prima, che può fare da sola, che quello che ha pensato è un pensiero elaborato, che io devo esserci, ma le servo un po' di meno! Le mie emozioni si mescolano nel vederla crescere così in fretta.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails