giovedì 30 giugno 2011

Il quaderno dei lavoretti ... e Cars 2

Oggi è l'ultimo giorno di scuola materna.
FiglioPig ha portato a casa il quaderno con i lavoretti fatti durante l'anno. Li abbiamo guardati insieme e non ho potuto fare a meno di commuovermi. Bravissimo! Davvero. E brave anche le maestre, soprattutto per aver avuto la costanza di scrivere accanto ad ogni disegno la spiegazione di FiglioPig. In questo modo, oltre ad avere una serie di lavoretti bellissimi, abbiamo l'interpretazione del suo mondo, di come vede lui le cose, di cosa lo colpisce, di cosa ha nel cuore.
E così ho scoperto che nel disegno "Racconta le tue vacanze di Natale"  non ha rappresentato i tanti giochi ricevuti o il classico albero o babbo natale e simili, ma ha disegnato l'unico giorno in cui siamo andati insieme in montagna a giocare con la neve (vi ricordate?! Ne avevo parlato qui).
Nel disegno "La festa di fine anno" ha disegnato quando avevano finito il balletto e lui era insieme a Mamma, Papà e alla sua sorellina (lui nel disegno è sempre quello in centro! Mamma e Papà sono altissimi).
Nel disegno "la gita al castello" ha disegnato una cicogna (che senza spiegazione non si sarebbe mai capita!!!!) e poi ha girato il foglio e ha disegnato un pullman con i bimbi sopra.
Nel disegno "mi rappresento", fatto a novembre, pochi giorni dopo la nascita di FigliaPig, si è disegnato sempre in centro e attorno a lui Mamma, Papà e la sua sorellina, disegnata piccolissima perchè era appena nata!
Ovviamente mi ha commosso molto constatare attraverso questi disegni quanto sia importante la famiglia per lui: ci ha disegnato sempre intorno a lui, tutte le volte che doveva fare un disegno che lo rappresentasse.
Oltre a questi esempi di disegno "libero", c'erano anche tanti lavoretti in cui magari doveva solo colorare i disegni con tecniche diverse (es. appiccicando lenticchie o foglie secche, usando le tempere, la carta pesta, i pastelli, ecc.) e sono davvero tutti belli! Siamo davvero orgogliosi di lui.

Pullman della gita


Per festeggiare la fine della scuola, oggi pomeriggio andremo a vedere Cars 2 al cinema! Purtroppo però non potremo andare tutti insieme, come speravamo: PapàPig rimarrà a casa con FigliaPig - che evidentemente è ancora troppo piccola- e al cinema andremo solo io e FiglioPig. Purtroppo è la soluzione migliore che abbiamo trovato, anche se ci dispiace davvero un sacco lasciare a casa PapàPig.... D'altro canto però io ci tenevo particolarmente a passare del tempo insieme a FiglioPig perchè da quando c'è FigliaPig sono davvero pochi i momenti che riesco a passare da sola con lui; PapàPig invece ha tante altre occasioni, perchè nel corso della settimana spesso escono da soli per fare commissioni varie o semplicemente per andare ai giardini. Al contrario, io ho sempre i due bimbi insieme o al massimo FigliaPig da sola. Perciò oggi pomeriggio ci meritiamo proprio due poltrone comode, un pacchetto di Pop Corn e le nostre macchine preferite!!!!

4 commenti:

  1. Ma che bel disegno!!! anche da noi le maestre scrivono sempre quello che il disegno rappresenta (meno male :-) ). Buon film!!

    RispondiElimina
  2. che bella idea un pomeriggio solo per voi due! buon divertimento! :)

    RispondiElimina
  3. E' un'ottima occasione di condivisione per voi due. E poi come Cars non ce n'è...è fantastico. buon divertimento.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails