lunedì 13 giugno 2011

Conquiste al parco giochi

Nell'ultimo mese FiglioPig ha fatto delle conquiste davvero importanti, soprattutto per la sua autostima.
Ha imparato ad arrampicarsi da solo sulla struttura di metallo del ParcoGrande, che sarà alta almeno 2,8 metri (stima a cura di PapàPig, ndr). E' fatta come una grande cupola e lui riesce ad arrivare fino in cima e poi trionfante, allungando una gambetta per volta, fa il percorso inverso per scendere. Le prime volte eravamo un po' in ansia, per la paura che cadesse da così in alto, ma poi l'apprensione ha lasciato il posto alla fiducia e al lasciare che facesse le sue esperienze. Noi genitori rimaniamo sotto la cupola, pronti ad intervenire e a fare da rete di sicurezza. Abbiamo constatato comunque che se non si sente sicuro, non fa sciocchezze e chiede aiuto. Ma quando riesce nell'impresa prefissata tutto da solo, il suo volto si dipinge di orgoglio, soddisfazione e felicità. Ed è bellissimo vederlo così!
Da maggio ha imparato anche a salire sullo scivolo dalla parte dello scivolo, arrampicandosi con i piedi, da vero teppista!! Questa cosa la prova da quando ha imparato a camminare, ma finora non gli riusciva proprio. E' tutta questione di tecnica, ma evidentemente gli sfuggiva! Dopo quasi 2 anni di tentativi e prove, finalmente è arrivata la conquista! Evviva! Tra l'altro ha imparato anche in fretta che non deve tentare la scalata dello scivolo quando ci sono dei bambini che stanno scendendo normalmente, soprattutto se sono più piccoli. In altre parole, ha il permesso di fare il teppista solo quando lo scivolo è libero! E per fortuna finora ha rispettato la regola e non abbiamo mai avuto incidenti diplomatici con altri bambini.
E infine, conquista di questo week-end: la PERTICA!!! FiglioPig ha imparato a scendere da solo dalla pertica del castello. Domenica pomeriggio sarà sceso mille volte solo per il gusto di farmi vedere quanto era bravo e prendersi tanti complimenti e coccole! Che ovviamente non mi sono risparmiata!!! Ma la cosa che più lo gratifica dell'aver imparato a scendere la pertica, è che ora può davvero giocare a fare il POMPIERE!!! Ieri faceva finta che il castello fosse la caserma e quando suonava l'allarme, giù dalla pertica (EVVIVA!!), poi saliva sul camion (= gioco a forma di macchina del parco giochi) e poi correva a spegnare l'immaginario incendio o salvava il gattino bloccato sull'albero o ancora più frequentemente correva a mandare via i piccioni (tipica impresa da pompiere!!!).



3 commenti:

  1. Immagino che FiglioPig si sia divertito da matti, sono conquiste importanti!

    RispondiElimina
  2. conquiste importanti!! crescono veramente in fretta!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere come ogni giorno per loro sia una conquista!!!! il mio ha ffinalmente imparato ad andare in bici! evvai!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails