giovedì 9 giugno 2011

7 mesi e 6 giorni

FigliaPig ha 7 mesi e 6 giorni.

Da ormai un mese e mezzo, abbiamo iniziato lo svezzamento. Esattamente come suo fratello maggiore, adora la pappa, con qualsiasi cosa: omogeneizzati di carne, di pesce, carne "vera" frullata, formaggio fresco, le solite verdurine e in più costine, spinaci, finocchi, fagiolini, piselli. Insomma, qualsiasi cosa frullata nella pappa la mangia proprio di gusto! Per contro, esattamente come suo fratello, schifa abbastanza la frutta (sia frutta vera grattugiata che omogeneizzati) e solo quando le gira la luna giusta mangia lo yogurt. Quindi spesso e volentieri per la merenda siamo costretti a ripiegare sul vecchio e caro biberon, che invece va sempre bene! Anche se è bella pienotta e morbidosa, in realtà non è una mangiona. Di latte mangia circa 150/180 ml (a colazione) e a merenda ancora meno (120 ml). Solo con le pappe arriva a mangiare 200/220. Però si vede che le basta perchè è abbastanza cicciotella e soprattutto lunga: ha 7 mesi, ma in lunghezza vanno bene già i 12 mesi (i vestiti 9 mesi le vanno giusti giusti!!).

A proposito di vestiti, da quando aveva 2-3 mesi utilizzo le tutine solo per la nanna notturna. Di giorno, in questa stagione, la vesto con pantaloncini a mezza gamba di cotone quando fa più freschetto(in genere un po' aderenti, stile leggins!!) oppure pantaloncini corti quando fa caldo. E poi ovviamente delle colorate T-SHIRT! In genere uso dei colori pastello, tipo il lilla, il rosa, il fucsia, il verde, l'arancione, il giallo. E TataPig dice che è sempre così morbida, profumata e colorata da sembrare un MARSHMALLOW! Ovviamente reciclo molti dei vestiti che erano di FiglioPig (soprattutto le tutine per la notte, i body e le calze!!!), ma come resistere ai vestitini da femminuccia?! E non pensiate che io sia tipa da abitini e pizzi....no no! Odio tutti i merletti, fiocchetti, abiti da principessa dell'800, fasce per i capelli, ecc. Prediligo anche per lei un abbigliamento sportivo, anche se da femminuccia, e un po' modaiolo (anzi, lei è molto più fashion di me!!). Basti pensare che al Battesimo non aveva il classico vestito ma dei leggins! In ogni caso, prediligo sempre un abbigliamento comodo, in modo che sia sempre libera di muoversi, sperimentare, ma anche dormire!

Già ... dormire! FigliaPig rispetto a suo fratello è molto più dormigliona! Ma in realtà non è lei che è dormigliona, era FiglioPig che non dormiva mai e per farlo dormire dovevi passeggiarlo ore e ore, fin da piccolissimo. E crescendo non è migliorato: ogni sera è un capriccio per andare a nanna, non vorrebbe mai dormire anche se è stanco morto! Per fortuna con FigliaPig è un altro film, dorme parecchio e si addormenta abbastanza velocemente anche se per ottenere questo siamo dovuti scendere ad un compromesso: lasciarle succhiare il pollice!! Con il pollice si addormenta da sola, da tranquilla e dorme praticamente tutta la notte. Un vero e proprio miraggio per chi era abituata a svegliarsi mille volte a notte con il primogenito! Devo ammettere però che se FiglioPig ha tutte queste difficoltà ad addormentarsi è colpa nostra: a lui abbiamo impedito di succhiarsi il dito perchè tutti ci dicevano che non andava bene, imponendogli un ciuccio che non ha mai sentito davvero come "oggetto transizionale"; quindi lo prendeva, lo ciucciava, ma non si tranquillizzava, aveva comunque bisogno di noi per addormentarsi. Con la seconda invece ho deciso di mandare al diavolo chi scandalizzato mi diceva (e mi dice tuttora) "ma si ciuccia il dito?!!!", perchè FigliaPig così DORME DORME e DORME!!!!!! Senza passeggiate di 2 ore, senza crisi di pianto, senza risvegli notturmi: ciuccia il suo dito ed è tranquilla. Meglio così che ripetere lo stesso errore che ingenuamente abbiamo fatto con il primo.
Quando è sveglia, afferra tutto ciò che è alla sua portata. Oltre ai suoi giochini, adora afferrare in ordine:
1) i miei capelli ricci (e mi fa malissimo!!)
2) i telecomandi sul divano
3) la confezione delle salviette che fa un rumore per lei bellissimo (scroc scroc scroc).
Oltre ad afferrare e mettere in bocca, osserva molto gli oggetti che ha in mano passandoseli da una mano all'altra e rigirandoseli in tutti i modi, roteando i polsi. E poi da circa 3 settimane sa stare seduta da sola; le prime volte che ci riusciva rideva divertita della novità (complici anche i nostri applausi e i nostri complimenti) ed era davvero uno spettacolo che faceva battere forte il cuore.


E adesso sta emettendo i primi veri vocalizzi: BA-BA-BA-BA, DA-DA-DA, MA-MA-MA-MA.... E ogni volta che parte a ripetere la sillaba MA, io mi entusiasmo dicendole "Brava!! stai dicendo mamma!!!!" e lei mi guarda sempre interrogativa, non capendo come mai mi entusiamo tanto per quel suono!

Vedere i nostri piccolini crescere, che siano i primi figli, i secondi o i quarti (!!! ma anche no!) è sempre un'emozione indescrivibile.

7 commenti:

  1. La tua piccina mi ricorda tanto la Ciopola alla stessa età, burrosina, ma non esagerata, insomma: pienotta, un vero splendore!
    Per il resto la descrizione delle differenze tra figli è esaltante, anzi per così dire incoraggiante me che sono ancora in fase diciamo "transitoria"...

    RispondiElimina
  2. @serena Ti capisco perchè io prima di PENSARE di avere un altro figlio ho dovuto aspettare che il primo si regolarizzasse un po' con il sonno... altrimenti non ce l'avrei potuta fare!! E' anche vero che l'esperienza del primo ti permette di evitare tanti errori e le cose sono davvero più facili (almeno per me è stato così finora!!)

    RispondiElimina
  3. spettacolo la tua Figliapig!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! per noi invece è stato tutto il contrario, la prima 'na santa, il secondo un terremoto!!!Però è vero che col secondo è tutto molto più istintivo ed è più facile fare di testa propria!!!

    RispondiElimina
  5. @trasparelena: Grazie mille!

    @mammabradipo: non è che sono le femminucce ad essere sempre più brave?! ;-)

    RispondiElimina
  6. Ma quelle coscette!!! Che spettacolo, da mangiare di baci!
    Complimenti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, è bellissimo vederli crescere. Soprattutto i primi due anni, da un cosino urlante e quasi incapace di muoversi, ai sorrisi, i primi passi, le paroline, i giochi. Ogni cosa che fanno è una novità, una conquista, una cosa stupenda.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails