mercoledì 19 gennaio 2011

Di malanni e asilo nido

Micaela de "Le M Cronache" oggi si interroga sulla validità dell'omeopatia perchè le sue cucciole sono spesso ammalate e teme di star somministrando loro troppe medicine. Io di omeopatia non me ne intendo molto, ma le uniche volte che ho provato a dare a FiglioPig dei rimedi omeopatici (es. Sciroppo di lumaca, Oscillococcinum, ...) ho dovuto constatare che erano del tutto inutili, dovendo ricorrere alla fine ai farmaci tradizionali per risolvere il problema.
Quello che emerge dal post di Micaela è lo scoramento e la preoccupazione che secondo me prima o poi provano tutti i genitori che scelgono (magari perchè obbligati dalle circostanze) di inserire presto i bimbi al nido. Questi stessi sentimenti infatti li ho provati anche io tante volte (e mi sa che non è ancora finita adesso che c'è anche la piccolina in casa!) .... e non vi dico le lacrime che ho versato.
FiglioPig è andato al nido prestissimo, aveva 6 mesi, e con la salute è stata una tragedia: i primi 2 anni si è preso di tutto, bronchiti, influenze intestinali, malattie esantematiche varie, per non parlare della sua dermatite atopica che si infettava costantemente e dovevamo ricorrere sempre al cortisone... Eravamo stremati e demoralizzati (è stato anche ricoverato 2 volte in ospedale e vi giuro che sono stati i momenti più duri   della mia vita)e così ho chiesto alla pediatra qualcosa per alzare le sue difese immunitarie... ci ha dato l'oscillococcinum, rimedio omeopatico appunto. Non è servito a NULLA! ma proprio a nulla...
Quindi, dopo l'ennesima ricaduta della ricaduta, su consiglio della pediatra, per l'ultimo anno di nido,  abbiamo deciso di ritirarlo per i soli mesi invernali e l'abbiamo fatto poi rientrare a marzo. Abbiamo pagato quindi una Tata e devo dire che finalmente abbiamo visto FiglioPig stare bene, prendere un po' di peso (era sempre magrolino per tutti i malanni che si prendeva). Siamo persino riusciti a fare nuoto insieme a lui per tutto l'anno scolastico (avrà saltato 2 o 3 lezioni).
Adesso va alla scuola materna e da settembre ad oggi non si è ammalato neppure una volta. Se ce l'avessero detto due anni fa, non ci avrei creduto. E tra l'altro, da quando sta bene, gli è pure sparita la sua odiosissima dermatite atopica e FiglioPig ha ripreso felicemente a mangiare i latticini che gli avevamo tolto perchè sembrava che peggiorassero la sua dermatite.

Qual è quindi il succo di tutta questa storia? Cosa vorrei dire a Micaela, al di là dei discorsi sull'omeopatia? Semplicemente che i bimbi devono farsi gli anticorpi e per farseli devono ammalarsi. Purtroppo se vanno al nido si ammalano tanto e spesso e quando per noi è stato davvero TROPPO, abbiamo scelto di ritararlo. La linea del "troppo" è ovviamente soggettiva e per noi è arrivata dopo i due ricoveri in ospedale a distanza di poco tempo. Non è stata per niente una decisione facile, comunque! Primo perchè non conoscevamo nessuno che potesse occuparsi di FiglioPig, secondo perchè come genitori adoravamo il nido e quanto la vita di comunità stava offrendo a FiglioPig (le tante attività, la creatività, le canzoncine, la socialità, il rispetto delle regole, ecc.) e terzo perchè almeno io mi sentivo sconfitta e anormale (perchè ovviamente gli altri bimbi sembravano avere una salute di ferro rispetto al mio cucciolo). Devo dire che con il senno di poi abbiamo preso proprio la decisione giusta, anche perchè poi a marzo è rientrato e non ha perso per niente tutti i vantaggi del nido (ha fatto persino la sua prima gita in una fattoria fuori città!!)...  ci ha solo guadagnato in salute (e noi in serenità!!).

7 commenti:

  1. La tua testimonianza e i tuoi consigli sono preziosissimi per me in questo momento, lo sai, vero!?

    RispondiElimina
  2. Sono felice di esserti d'aiuto in qualche modo. Io ho passato davvero un periodo nero a causa di questi continui malanni.... e prego sempre che FigliaPig sia un po' più forte in salute (preghiera vana... questa settimana ha inaugurato anche lei bentelan e aerosol :-(... piccina )

    RispondiElimina
  3. Pooooovera piccola!!!!!
    Già si comincia!!!!
    Ti sono vicina!

    RispondiElimina
  4. Anche mio figlio è andato al nido presto, a 9 mesi, e i primi due anni sono stati un malanno continuo...chiesi anche al pediatra se poteva consigliarmi qualcosa per alzare le difese immunitarie, molte amiche mie avevano deciso per l'omeopatia e si trovavano bene...beh il ped mi consigliò delle fialette di non mi ricordo più cosa, ma mi specificò che erano più un placebo per noi mamme che altro. Punto di vista perfettamente discutibile da chi invece vi ricorre e ha dei risultati, ma per me è stato davvero un placebo, mi illudevo di fare qualcosa per evitare che gnometto si ammalasse tanto spesso. Solo crescendo la situazione è migliorata, purtroppo sono quasi delle tappe obbligate...

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono nuova. Sono arrivata qui attraverso Micaela, condivido ciò che hai scritto in questo post.
    In generale (ho letto qualche tuo post) mi piace il tuo blog, ho provato un'immediata empatia. Ti seguirò!

    RispondiElimina
  6. Ciao, io aspetto il mio primo bimbo/a e sto leggendo pian piano tutto il tuo blog, una miniera di consigli e di esperienze! Tra l'altro apprezzo molto il tuo tono sempre pacato, che tranquillizza le inesperte ansiose come me :-)

    RispondiElimina
  7. @serenamanontroppo e matrioska:

    grazie mille dei complimenti! Sono contenta di avere due nuove amiche
    :-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails