giovedì 30 maggio 2013

Lo spettacolo dei bimbi e dei genitori

Ieri c'è stata la "famosa" festa di fine anno della materna, di cui parlavo al punto 4 di questo post.
Nel complesso è stata una bella festa, come tutti gli spettacoli che vedono protagonisti i bambini, anche se devo ammettere che è nata ed è stata un po' sfigata.
Innazitutto si sarebbe dovuta svolgere due settimane fa all'aperto, nel cortile della scuola, ma per la data fissata era previsto il diluvio universale, quindi era stata rimandata a ieri.
Ieri.
Ieri c'era un bellissimo e caldo sole. Di mattina.
Alle 16 è diventato tutto buio e ha iniziato a piovere.
La festa si è svolta in palestra, ma a causa dello spazio limitato sono stati fatti entrare solo i genitori (e i relativi fratelli/sorelle). Nonostante tutti fossero stati avvisati con largo anticipo che in caso di maltempo si sarebbe fatto così, non sono mancati i nonni che hanno cercato di entrare con le peggiori scuse e qualcuno alla fine è anche riuscito ad imbucarsi. In ogni caso, per i nonni è prevista una replica tutta per loro lunedì mattina.... perché doversi imbucare a tutti i costi, generando malumori e discussioni?


A parte ciò, in palestra si era veramente un po' strettini e questo ha reso l'esibizione sicuramente più caotica e difficile. Inoltre, non sono mancati i problemi tecnici: in ben 2 momenti il CD con la musica non è partito correttamente e lo spettacolo è stato interrotto per una decina di minuti. E' stata eroica una maestra che all'ennesimo intoppo ha iniziato a cantare, da sola (e anche un po' stonata, poverina), pur di mandare avanti lo show!! L'ho ammirata davvero tanto.
Insomma, tra un intoppo e l'altro, lo spettacolo dei bimbi è andato! Ormai FiglioPig era tra i "grandi" ed era super-sorridente e sicuro di sé. Adora tutti i saggi e gli spettacoli che organizza la sua scuola, ama esibirsi e lo fa sempre impegnandosi e divertendosi molto. Anche questa volta, era quindi molto "gasato" ed eccitato e ci salutava con gli occhi che brillavano di gioia.
E dopo lo spettacolo dei bimbi, è arrivato il momento dei genitori, come vi raccontavo sempre nel punto 4 di questo post. E diciamo che questo spettacolo non è stato proprio perfetto, come nelle prove. Anzi. Battute lunghe sintetizzate in mezza frase, attacchi di canzoni ritardati e movimenti tutti sbagliati! Ma nel complesso è andato benone e, cosa più importante, ci siamo divertiti tutti: noi, i bambini e i genitori-spettatori! Poi, scriverò una banalità, ma quest'esperienza di "attrice improvvisata" mi ha lasciato davvero tanto a livello umano: il divertimento, la spensieratezza, la collaborazione e l'impegno che tutti noi genitori ci abbiamo messo. In modo davvero gratuito e disinteressato. Solo per divertirci e divertire i nostri figli. Ci abbiamo messo tutti, proprio tutti, il cuore, oltre all'impegno. E pazienza se nelle prove eravamo perfetti e durante lo spettacolo ognuno andava per i fatti suoi. Ho conosciuto persone simpatiche e disponibili. E pazienza se ero l'unico genitore della classe di FiglioPig a partecipare. Ora conosco mezza scuola. E poi mi sono divertita come una bambina. E pazienza se ho fatto i salti mortali per essere presente a tutte le prove.
Insomma, indipendentemente dal risultato, quest'esperienza ha un bilancio positivissimo. E chissà... spero di poter ripetere l'esperienza nei prossimi anni: FiglioPig a settembre inizia le elementari, ma FigliaPig inizia la materna e mi garantisce altri 3 anni di spettacoli!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails