martedì 9 aprile 2013

L'evoluzione del linguaggio di FigliaPig

FigliaPig si è sempre fatta capire molto bene. Anche quando non parlava.
Le baby sitter "occasionali" erano stupite da come riuscisse a farsi capire ad appena 1 anno e senza pronunciare delle vere e proprie parole. Tipo che se aveva fame, ti indicava il suo seggiolone e tentava di dire pappa (PAAAA). Inequivocabile.
Alcuni vocabili invece erano chiari solo a noi della famiglia.
Ad esempio, il nome di FiglioPig: Matteo. A 18 mesi tentava di chiamarlo e quello che usciva fuori era "PESCE". Sulla relazione tra i suoni "Matteo" e "Pesce" continuiamo ad interrogarci tuttora. In ogni caso, siamo andati avanti tutta l'estate con "Pesce" e dovevamo sempre specificare agli estranei che in realtà era il nome del fratello per non farla prendere per una pazza visionaria, appassionata di pesce!
Intorno ai 24 mesi, Pesce si è trasformato in "PETTAO" e questo modo di chiamare FiglioPig era così simpatico che nel giro di poco è diventato il suo soprannome ufficiale (ancora adesso qualche volta lo chiamiamo così in modo affettuoso!).
E finalmente a metà marzo (ossia a 28 mesi) anche Pettao si è trasformato in un chiaro MATTEO.
Un'evoluzione simile ha avuto anche Babbo Natale. A 25 mesi circa diceva "Ucci Ciale", mentre ora lo pronuncia correttamente.
Nel corso degli ultimi mesi, FigliaPig ha migliorato molto la pronuncia delle tante parole che ormai conosce e ovviamente ha anche arricchito il suo vocabolario. Formula frasi abbastanza complesse e ci imita nelle espressioni e nei modi di dire. Ad esempio, mi passa le mani sulla fronte e sui capelli e mi dice "Sei bella sudatina!!" .... ovviamente a sproposito, quando non sono per niente "sudatina", il che la rende ancora più buffa!!! Ogni volta che noi o FiglioPig raccontiamo qualcosa della giornata, lei si intromette per fare altrettanto e tenta di ripetere quello che abbiamo detto noi, infilandoci i nomi delle sue amiche dell'asilo. Davvero tenera e divertente!!
Poi parlotta tanto da sola mentre gioca. Prende le sue bamboline, le sgrida perchè fanno i capricci e ripete loro "Non si fa! In castigo!!". Prende le pentoline, cucina ed elenca tutti gli ingredienti che mette (spesso non aderenti alla realtà, tipo prende il peperone e dice che è l'olio. Vabbè, dettagli!).
La prova del nove che dimostra quanto ora parli "bene", però, sono le canzoni. Prima canticchiava le canzoncine che imparava all'asilo nido e - a parte quelle già a note - noi non capivamo neppure l'argomento. I suoni che diceva erano senza senso e non avevano nessuno filo logico. Ora finalmente, con l'evoluzione del linguaggio,  abbiamo capito le parole e il significato di alcune canzoni che cantava da mesi e abbiamo scoperto che sono completamente diverse da quello che ci aspettavamo. Ad esempio, continuava a cantare "i bambini consolare" (o almeno sembrava dicesse così), mentre ora abbiamo scoperto che diceva "i  bambini so suonare" (dove viene suonata ogni parte del corpo del bambino: la pancia, il naso, ecc.). Che ridere con FiglioPig il giorno in cui FigliaPig ha finalmente pronunciato bene le parole della canzone: eravamo felici come se avessimo risolto il più intricato dei misteri!!
In conclusione ormai abbiamo un'altra bella chiacchierina in giro per casa, che promette bene come il fratellone. Lei non si lancia ancora in tanti discorsi davanti ad uno sconosciuto, ma con noi della famiglia non sta zitta un attimo e ci sono certi momenti che non saprei davvero dire chi è il più chiacchierone tra i due. Diciamo che la lingua non manca a nessuno. Neanche a MammaPig del resto.

7 commenti:

  1. Ciao! Arrivo qui da te perchè ho visto l'icona di MammaPig tra i followers di mamma Piky e ho subito deciso di venire a conoscerti :-)
    I miei monelli (una bambina di 5 anni e 7 mesi e un bimbo di 2 anni e 3 mesi) amano i cartoni di PeppaPig e li guardiamo insieme in allegria!
    Ho anche un'immagine di Peppa come sfondo del desktop del mio pc e la monella si addormenta con un pupazzo di Peppa stretto tra le braccia.
    Non per niente ci sono vari post con l'etichetta PeppaPig!

    Credo proprio che seguirò te e la tua bella famiglia da oggi in poi.
    Intanto complimenti a FigliaPig così "chiacchierina"!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, grazie per essermi passata a trovare allora!!!! Vedo che i nostri figli hanno praticamente la stessa età.... oltre alla passione per PeppaPig, mi sa che abbiamo diverse cose in comune!! Vengo subito a conoscerti..... :-)

      Elimina
  2. Come tutte le mamme anch' io aspetto con trepidazione l' arrivo di nuove tappe ma f orse è meglio non aver troppa fretta ;-)

    RispondiElimina
  3. L'evoluzione del linguaggio dei piccolini è davvero affascinante!
    BUH per molto tempo ha usato la parola VIKALA per chiamare la zia FEDERICA!!

    Devo ammettere che un po' mi è dispiaciuto quando, per la prima volta, l'ho sentito dire Fedelica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhah! Sì, sono teneri quando usano un linguaggio tutto loro!!

      Elimina
  4. Ciao! Ti ho lasciato un commento sul post del maniglione per la bici! Bacio

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails