venerdì 8 febbraio 2013

Di feste e responsabilità

Oggi ho mangiato da sola in pausa pranzo, nel solito baretto.
Accanto a me c'era un tavolo con 4 donne, tutte colleghe fra loro, che chiacchieravano del più e del meno. A un certo punto, sento parlare di bambini e allora, per deformazione "professionale" inizio ad ascoltare....
"Eh no! perchè anche queste mamme che non hanno niente da fare e organizzano sempre feste!!! Che poi fanno passare noi per quelle che non fanno mai nulla!! Pensa che una mamma ha organizzato un pullmino per portare i bimbi, dopo la nanna, a una festa che ha organizzato lei per carnevale in un centro gioco. E poi dovevi andarti a riprendere il bimbo alle 19. Eh no, eh! Io alla mia ho detto che non ci andava, che poi non sapevo come andarla a riprendere."

Ma la gente quanto è stronza?! No, perchè magari quella che ha organizzato la festa, non è che non ha niente da fare, ma magari voleva fare una cosa carina per i bimbi.... ha organizzato persino il pullmino, dovevi solo pensare a riprendere il bimbo alle 19! Io la ringrazierei di cuore, una mamma così!!! Le volevo chiedere il recapito, così ci mandavo i miei figli alla festa e in quelle 2 ore mi facevo un bagno caldo!!!!

Se non riesci ad organizzarti o per altri mille motivi non vuoi mandare tuo figlio alla festa, va bene, dici di no, ringrazi, ma non insulti questa mamma che si è sbattuta per organizzare il tutto.
Anzichè apprezzare e ringraziare chi ha spirito organizzativo, lo si denigra perchè ci fa sfigurare.
Che poi, se non fai nulla, ti insultano perchè magari sei a casa e non organizzi nulla!
Qualsiasi cosa tu faccia, ci sarà sempre il rompicoglioni che criticherà quello che hai fatto!
Sì, la gente è proprio stronza.

Una cosa del genere è successa anche nella classe di FiglioPig per le feste di compleanno:

FASE 1 - festa privata
Qualche genitore ha organizzato la festa di compleanno per il proprio figlio invitando solo gli amici del cuore e immediatamente, alla prima riunione, la maestra ha fatto presente che alcuni genitori si erano lamentati perchè i bimbi non invitati si erano sentiti tagliati fuori (dato che i bimbi invitati giravano allegramente per la classe, dicendo che sarebbero andati alla festa di Tizio!) e perciò aveva chiesto gentilmente di invitare sempre tutta la classe.

FASE 2 - festa di classe
Sono quindi partite le "feste di classe", in cui gli inviti venivano messi a tappeto in tutti gli armadietti.
Tempo qualche mese e sono partite le lamentele, rivolte direttamente alla direttrice della scuola. "Basta con tutti questi inviti, ci mettono in difficoltà, non possiamo partecipare a tutte queste feste e i bimbi ci rimangono male e noi non possiamo permetterci di fare una festa e mio figlio vuole farla come gli altri". E così la direttrice ha VIETATO di mettere inviti di compleanno negli armadietti.

FASE 3 - festa clandestina
Adesso siamo nella fase "festa clandestina": il genitore del festeggiato fa degli appostamenti in corridoio per dare di nascosto l'invito ai genitori degli invitati, cercando di non farsi cogliere in flagranza di reato.


Considerazione:
secondo me questi genitori non hanno semplicemente le palle di prendersi le proprio responsabilità e dire NO ai propri figli. Non vuoi o non puoi portarli all'ennesima festa di compleanno? Gli dici NO, anche a noi capita di ricevere mille inviti, ma non sempre si riesce a fare tutto e allora si dice NO, lo si spiega ai propri figli, ma non si deve dare la colpa a chi fa l'invito!!! E' questo che mi da' fastidio.... dare la colpa agli altri, per non assumersi le proprie responsabilità, per non avere il coraggio di dire "NO" per paura di passare come "cattivi" di fronte ai propri figli.
Lo trovo veramente infantile.

4 commenti:

  1. io sono fortunata, perchè la mia le feste di compleanno degli altri le odia, le schifa e non ci vuole mai andare (e lungi da me costringerla)
    io le propongo, lei rifiuta, fine.
    un paio di volte ha detto che voleva andare e l'abbiamo portata (una volta era una festa ai gonfiabili, un'altra volta l'ha invitata il suo migliore amico e anche a quasiseianni ti scoccia dire di no in faccia, probabilmente)
    A lei la festa non la organizziamo perchè è nata il 14 agosto. E non c'è a casa nessuno, e festeggiare in anticipo o settimane dopo ci sembra solo un modo di chiedere i regali, e anche diseducativo.
    E onestamente, io mi sento fortunata a non dover organizzare la festa di compleanno :-P

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è la superficialità di alcune persone che genera quel tipo di atteggiamento nei confronti della mamma che organizza la cosa carina per il figlio o escluderne alcuni (Aihme me lo aspetto tante di quelle volte e vero i
    Dio spero di sbagliarmi) in quanto a quelle mamme che si lamentano per i troppi inviti, non so ...basterebbe semplicemente dire oggi non può e ringraziare ........mah!

    RispondiElimina
  3. Feste clandestine......ma dove siamo arrivati........che mondo!

    RispondiElimina
  4. come mi ci ritrovo in questo post.......
    1--la gente ha sempre qualcosa da criticare (ma c'è un apunta di invidia)
    2--le feste sono un bel casino soprattutto quando tuo figlio non è invitato
    3--feste clandestine? è pazzesco ma al nostro asilo sono vietati gli inviti perciò ci tocca appostarci per dare gli inviti!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails