venerdì 14 settembre 2012

ME

Circa 20 mesi. E' questo il tempo che mi ci è voluto in entrambe le mie maternità per risentirmi di nuovo "individuo" oltre che mamma.
Per quanto sia tornata al lavoro intorno ai 6 mesi di entrambi, il rapporto con loro continuava ad essere "simbiotico". Eravamo due, mamma e bambino. Ma eravamo anche un'unica entità: mamma-bambino. Certo, per alcune ore al giorno io ero al lavoro e loro al nido, ma il mio essere "mamma" prevalicava sempre. Le mie esigenze "individuali" erano spontaneamente e naturalmente messe da parte, per lasciare posto alle esigenze dei bimbi e all'esigenze del mio essere mamma. Il mio essere "individuo", sonnecchiava da qualche parte tranquillo. E non disturbava.
Poi i bimbi crescono, imparano a camminare, a mangiare da soli, a parlottare, a giocare in autonomia. Ed entrano nella fase bellissima e allo stesso tempo terribile del "faccio da solo/a". Bellissima fase, assolutamente necessaria per la crescita e l'autonomia, però tremenda quando sei una mamma lavoratrice e incastri tutti gli impegni della giornata spaccando il secondo e una vocina ostinanta continua a ripetere ferma "CIOLA" (= sola) mentre tenta senza esiti di mettersi una maglietta o un paio di calze. Bello eh! Però amore della mamma, fatti aiutare che a quest'ora dovremmo già essere al nido!! NO, CIOLAAAAA!
E a partire da questa meravigliosa e terribile fase del "CIOLA", riprende piede l'individuo, che dormiva dentro la mamma. Così, come spontaneamente si era assopito, altrettanto naturalmente si risveglia a poco a poco. E ti ritrovi un giorno a fare cose che facevi PRIMA ( = ante bebè!) e ti sorprendi da sola. Fosse anche solo leggere un libro per te, che non parla di mammità&affini. Quando l'individuo sonnecchiava, non ti veniva neanche in mente di farlo, non ti interessava, non è che ci rinunciavi. Non avevi voglia. Invece ORA, quando l'individuo si sveglia, ricominci.
Sei sempre Mamma. Ma sei tornata anche quella di un tempo. E ora ti riconosci a pieno.

Sono di nuovo IO. E non sono solo più MammaPig. 
Questo spazio è nato e cresciuto come un "mommy blog", ma ora non mi riflette più completamente. Infatti i miei post sono sempre più rari. Ma non lo chiuderò, sono felice che abbia rispecchiato un lungo e importante momento della mia vita. Forse continuerò a scrivere, forse parlerò più di me e meno dei bimbi e forse continuerò a scrivere qualche "mommy" post (sempre Mamma sono!!) o forse no. Non lo so. Farò quello che mi sentirò, come ho sempre fatto. Su questo non ho mai avuto dubbi.

Ma ci tenevo a scrivere che anche FigliaPig ha ormai quasi due anni. E io non sono solo MammaPig.

6 commenti:

  1. Oh come ti capisco! Se quando ho aperto il blog ogni frase pronunciata o ogni evento mi sembrava degno di essere annotato ora non ho più lo stesso stimolo di scrivere tutto! Però dev'essere bello parlare anche un po' di noi e non solo di bimbi! ;)

    RispondiElimina
  2. Non solo MammaPig, ma per sempre anche MammaPig. Non credo che tu sia al 100% quella di prima, perchè quella di prima non aveva due bambini. Ora tu sei tu e loro sono loro, ma tu ora sei come sei anche perchè ci sono loro. Non so se mi spiego, ma spero di leggerti ancora in futuro.

    RispondiElimina
  3. La vita va a fasi, no? E così anche i nostri blog...
    è un po' come se fosse lo specchio in cui ci guardiamo...
    mica siamo sempre le stesse, non ti pare?
    Non smettere di scrivere, però!!!!

    RispondiElimina
  4. Se tu avessi ancora voglia di scrivere potresti cambiare nome al blog:rimarresti tu ma saresti la donna ante-bebè, quella che finalmente ha ripreso possesso di una parte di sè. Anche io inizia scrivendo le avventure di Giulia, poi sono diventate quelle della nostra famiglia, le mie personalissime disavventure, i miei pensieri più profondi.Insomma il mio blog è cresciuto con me, ed anche se a volte lo trascuro pazienza, significa che in quel momento la mia vita ha più bisogno di me. La scelta è tua. E noi siamo qua.Bacioni.Adry.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a tutte per i vostri consigli, i vostri suggerimenti e soprattutto il vostro sostegno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. infatti io sono ancora a sedici mesi e ancora.. beh, semplicemente non mmi sento:) aspetto i due anni?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails