venerdì 8 giugno 2012

La nostra amica Lilo

Quando si parla di bimbi piccoli, è difficile immaginare che abbiano già delle amicizie e soprattutto delle preferenze. Eppure, portando i miei figli al nido ho sempre notato che anche i bimbi molto piccoli si scelgono tra di loro e hanno degli amici. E spesso queste amicizie sono così limpide e tenere da essere commoventi.
FigliaPig ha iniziato a frequentare il nido a 10 mesi. Per carattere, diffida moltissimo degli estranei e per i primi tempi non voleva che nessun bambino si avvicinasse a lei. Eppure una bimba di qualche mese più grande di lei, peruviana, cicciotella e dolcissima (ricorda tantissimo Lilo, di Lilo&Stich) l'ha presa subito in simpatia e ha iniziato a prendersi cura di lei, coccolandola quando piangeva, portandole dei giochi e difendendola da qualsiasi "minaccia".


Con il passare dei mesi, anche FigliaPig, inizialmente diffidente, ha iniziato a ricambiare l'amicizia, tanto che il nome della bimba peruviana è stato uno dei primi che ha imparato a dire (dopo Mamma, Papà e Nonno!!). Le maestre mi dicono che giocano sempre insieme, si cercano continuamente e sono dolcissime: si imprestano i giochi, fanno finta di cucinare, ballano, si prendono per mano, si siedono vicine, parlottano a modo loro e ... sono Amiche insomma!
La cosa più commovente secondo me è l'accoglienza che "Lilo" ci riserva ogni mattina perchè appena ci vede, ci corre incontro, ci fa tante feste e inizia a portarci tutti i giochi che trova a portata di mano. FigliaPig spesso vuole che la accompagni allo scivolo e Lilo ovviamente viene con noi. Altre volte sfogliamo un libro insieme e Lilo si siede in braccio a me, affianco a FigliaPig. Praticamente quando entro al nido ho due figlie!
L'unica cosa che mi dispiace è che quest'amicizia è destinata a vivere e finire con il nido, perchè non c'è molta intesa tra noi grandi. I genitori di Lilo sono decisamente più "anziani" (hanno anche un altro figlio di 16 anni) e non mi sembrano molto propensi a stringere relazioni con altri genitori, se non altro non con noi. Qualche volta ho provato a scambiare due parole, ma mi sono sembrati molto chiusi e riservati.
Probabilmente quindi non si rivedranno più e crescendo non si ricorderanno l'una dell'altra. Nonostante ciò, ho intenzione di mantenere vivo in FigliaPig il ricordo di questa dolce bimba. Perchè avere un amico che ti aspetta e si prende cura di te è una fortuna. Anche a 19 mesi.

5 commenti:

  1. Si, è bellissimo vederli scoprire l'amicizia e scegliere da soli i loro amici. Noi abbiamo stretto amicizia con alcuni genitori di amici sia del nido che della materna e cerchiamo di farli rimanere in contatto, per fortuna sono persone molto simili a noi e soo nate delle belle amicizie. Una cosa che mi fa molta tenerezza, è che ultimamente di qualunque bambino/a si parli lui lo chiama "il mio migliore amico". Ancora non ho capito se pensa che i migliori amici possano essere più di uno, o se ogni volta si dimentica chi è e ne sceglie uno nuovo. :-D

    RispondiElimina
  2. L'asilo li aiuta tantissimo a socializzare ho visto che alle mie gemelle è stato molto di aiuto visto che erano abituate a stare solo con me solo che spesso di fronte a certi comportamenti di certi genitori si rimane un po'stupiti

    RispondiElimina
  3. Anche se sono piccoli, i nostri cuccioli sanno già cosa vogliono ed hanno i loro gusti e le loro preferenze. Cestino, per esempio, pur trovandosi bene con tutti al nido, è "innamorato" di una bimba molto più piccola di lui e la nomina in continuazione tutto il giorno. Quando la mattina arriviamo, corre subito verso di lei e a volte, è così euforico, che non si accorge nemmeno che sto andando via. Purtroppo, anche per noi, questa amicizia è destinata a finire, ma credo che per loro sarà stata un'esperienza speciale.

    RispondiElimina
  4. anche io l'ho notata questa cosa delle amicizie già da piccolini... la mia BambinaGrande ha un amico che conosce da quando avevano 7 mesi, e anche ora che hanno quasi sei anni, pure se a volte si ignorano bellamente (d'altronde uno è maschio e l'altra femmina) sono comunque amici speciali, e io spero tanto che saranno anche alle elementari nella stessa classe

    RispondiElimina
  5. ciao, ho ricevuto il premio "Blog Affidabile 100%" e dovevo segnalare altri 5 blog... così ho pensato di segnalare anche il tuo, in quanto lo trovo interessante, sincero e le cose che scrivi sono molto vicine al mio modo di pensare. spero ti faccia piacere! il link del post è questo: http://cosmicmummy.blogspot.it/2012/06/affidabile-al-100.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails