domenica 20 novembre 2011

D'improvviso

FiglioPig è un bambino molto vivace, di quelli che fanno davvero fatica a stare fermi e zitti per più di due secondi. Sempre attivo, fisicamente e mentalmente. Soprattutto mentalmente. E credo che sia proprio per questo che abbia sempre avuto dei grossi problemi di addormentamento.
Fin da piccolo, anche nel lettino, continuava a giocare, cantare, parlare finchè stremato, dopo circa un'ora, poi crollava. Crescendo, la lotta per farlo dormire è continuata e forse anche peggiorata dato che dopo la favola, le coccole e le continue chiacchiere non c'era avvisaglia del crollo. Alla fine, negli ultimi due anni, l'unica soluzione per farlo addormentare, è stata quella di fermarsi accanto al suo lettino, cercando di farlo rilassare attraverso coccole e massaggini, fino a quando non prendeva sonno. Che fatica però!!!! Soprattutto perchè non stiamo parlando di 10 minuti accanto al suo lettino, ma di un tempo che oscillava tra l'ora (nel migliore dei casi!!) e le due ore. Praticamente per me non esisteva più la sera. Avevo un appuntamento fisso tra le 21 e le 23, perciò non potevo guardare un film, non potevo stare al PC, non potevo stendere, non potevo farmi una doccia, non potevo leggere un libro, non potevo stare con PapàPig, non potevo fare nulla se non stare seduta per terra affianco al lettino di FiglioPig.
Più di una volta ho provato altre strategie d'addormentamento, prendendo spunto da vari libri o metodi letti su internet e nella blogosfera, ma FiglioPig non era pronto. Non riusciva a rilassarsi da solo. Non aveva problemi a stare nel suo lettino da solo e tranquillo, ci stava anche 2 o 3 ore... solo che quando mi affacciavo nella cameretta, lo trovavo sempre sveglio, che parlottava o sperimentava qualche posizione acrobatica nel letto. Tranquillo e sereno, ma non dormiente! Alla fine, mi dovevo comunque fermare un attimo vicino a lui per farlo rilassare.... e allora si addormentava.

Da qualche settimana, invece, LA SVOLTA. 
Non ho fatto nulla di diverso da prima, perchè ho sempre provato a spiegargli come fare a rilassarsi e ho sempre continuato a provare a farlo addormentare da solo.
Prima però non era pronto. 
Adesso, a 4 anni compiuti, lo è diventato. 
Perciò adesso ci da' la buonanotte, io lo accompagno nel suo lettino, gli faccio un po' di coccole e massaggini, dandogli i soliti consigli per rilassarsi (gli stessi di prima... chiudere gli occhi, stare in silenzio, fermo...) e poi vado in sala con PapàPig. E lui si addormenta tranquillo nel giro di 15 MINUTI!! Non si alza, non parlotta, non fa acrobazie: sta fermo e tranquillo e si addormenta!!! E' ormai da 2 settimane che ho ripreso possesso del mio tempo serale e sono felicissima! Io e PapàPig siamo riusciti a guardare persino dei film in TV insieme.... non succedeva da tempo immemorabile!!!
E così, di punto in bianco, FiglioPig ha preso consapevolezza di essere padrone del suo corpo, di potergli comandare di stare fermo, ha imparato a chiudere gli occhi e rilassarsi, ha imparato ad addormentarsi. 

Come FigliaPig, che da un giorno all'altro, stupisce con una nuova conquista, che non ti aspetti: 
impila i blocchetti delle costruzioni per fare una torre di 4 o 5 pezzi, prende il cucchiaio - che fino al giorno prima serviva solo per "suonare il tamburo" - per portarsi il cibo alla bocca (riuscendoci!!), dice pappa ("PAPA"), gatto ("ATO") e fa il verso del cane ("BA - BA").
Così. 
D'improvviso. 


9 commenti:

  1. Un post che mi da coraggio e speranza...i nostri piccoli riescono ad evolversi inaspettatamente ed in modo sorprendente!

    RispondiElimina
  2. Devi assolutamente darmi la ricetta! A tre anni (quasi) e mezzo la mia Micro ha lo stesso problema. Infatti, il ciuccio, e' ancora li'! E le acrobazie le fa lo stesso..... Costa sussurri all'orecchio di FiglioPig? Qualcosa tipo "immagina di essere su una spiaggia bianca, ed il mare ti lambisce il corpo....."? ;D

    RispondiElimina
  3. allora...c'è speranza!! Il monello è così sempre attivo mentalmente e fisicamente... si addomenta solo quando è ormai stremato e solo con me di fianco...ora ha 2 anni e mezzo...mi sa che ci vorrà un po'...

    RispondiElimina
  4. @mammadesign il ciuccio è stata la prima cosa che ho tolto (verso i 3 anni) perchè mi sono resa conto che non gli serviva per rilassarsi... giocava pure con quello, mordicchiandolo, mettendolo e togliendolo, ecc. Insomma, non gli serviva per addormentarsi!
    All'orecchio non gli sussuro neppure di immaginare di essere su una spiaggia bianca perchè pure quello produceva l'effetto contrario (= ci ho provato, ma partecipava attivamente, anzichè passivamente, mi faceva mille domande sui particolari e non stava zitto e fermo). Gli dico semplicemente che deve stare immobile, come una statua, con gli occhi chiusi e in silenzio.... e FiglioPig ha subito constatato che appena fa così, inizia a sbagliare.

    @serena + mami: vi auguro di non dover attendere fino ai 4 anni! Magari i vostri figli imparano prima!!

    RispondiElimina
  5. Quando si addormentano da soli è un vero sollievo, anch'io da quando mio figlio aveva un anno e mezzo facevo delle lunghe sessioni di addormentameto che per fortuna si sono progressivamente accorciate fino ad azzerarsi, finalmente posso uscire subito dopo averlo messo a nanna:-)

    RispondiElimina
  6. Io quando leggo tutte le vs storie sull'addormentare i figli mi rendo conto di quanto sono fortunata. Giulia si è sempre addormentata da sola, fin da piccolissima; Aurora ha 4 mesi ma come la metti giù chiude gli occhi e ciao, fino al mattino. Posso solo lontanamente immaginare quanto possa essere snervante per voi. bacini.

    RispondiElimina
  7. Io quando leggo tutte le vs storie sull'addormentare i figli mi rendo conto di quanto sono fortunata. Giulia si è sempre addormentata da sola, fin da piccolissima; Aurora ha 4 mesi ma come la metti giù chiude gli occhi e ciao, fino al mattino. Posso solo lontanamente immaginare quanto possa essere snervante per voi. bacini.

    RispondiElimina
  8. Agh!!! la mia ha quasi 7 anni ma ancora non ci pensa ad addormentarsi da sola...arriverà un "improvviso" anche per noi? lo spero proprio...

    RispondiElimina
  9. Anche io mi stupisco sempre di questi "zero cento in un secondo". Mille tentativi andati a vuoto e poi all'improvviso si mettono a fare una cosa, con la naturalezza di chi lo ha sempre fatto. Per il sonno comunque l'asilo aiuta.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails