martedì 11 ottobre 2011

Di scoperte e progressi

Alla fine la settimana da mamma-single è volata via senza mietere troppe vittime. Nonostante l'inizio un po' sfigato, i bambini si sono ripresi in fretta e tra mercoledì e giovedì sono rientrati entrambi all'asilo. A posteriori, devo ammettere che, tolto il lunedì, è trascorsa oltre che velocemente, tutto sommato serenamente. Ovviamente mi sono dovuta organizzare in maniera più efficace ed efficiente del solito e facendo questo ho anche scoperto l'acqua calda: adattandomi io alle esigenze dei bimbi (in termini di orari, cibo, tempi, ecc) la giornata scorre decisamente più tranquilla. Ad esempio, abbiamo cenato tutti  sempre intorno alle 19 -19,30, mentre normalmente FigliaPig cena a quell'ora e io e FiglioPig ceniamo più tardi quando arriva anche PapàPig (intorno alle 20). Il fatto di mangiare ad orari differenti (FigliaPig vs resto della famiglia) però comporta  una situazione più difficile da gestire perchè FigliaPig dopo cena ha sonno e io alla fine devo sempre cenare a metà per impigiamarla e metterla a letto, lasciando a tavola i due ometti (che se la cavano benissimo da soli, ma alla fine io non ceno neppure con loro!). Cenando tutti prima, invece, i bimbi avevano ancora mezz'oretta per giocare insieme e io avevo tutto il tempo di sparecchiare e riordinare la cucina: intorno alle 20 ero già pronta per impigiamare FigliaPig e metterla a nanna. Vantaggi: avevamo già cenato tutti e avevo già riordinato la cucina.
Purtroppo questa soluzione non è praticabile quando c'è PapàPig.... quindi la nostra serata rimarrà movimentata, per il momento.

Per il resto, FigliaPig sta facendo importanti conquiste nelle ultime settimane. Non so se è un caso o se è il periodo, ma da quando va al nido fa davvero tantissimi progressi, sia a livello motorio, che cognitivo che comportamentale!
A livello motorio, ormai gattona velocissima in giro per tutta la casa e sta provando con determinazione ad alzarsi! Se trova un sostego basso, riesce già a farlo e infatti appoggiata a qualcosa sta davvero in piedi bene (anche solo con un mano!). Se l'aiuti, fa qualche passetto, ma da sola, anche se appoggiata, ancora no.
A livello cognitivo e comportamentale, sembra davvero capire ogni giorno di più! Ad esempio domenica PapàPig le ha fatto un complimento sui capelli e lei se li è toccati. Poi prende le scarpe o le calze e se le appoggia sul piede (come per dire, so che queste cose vanno proprio qui!!!). Individua il posto giusto anche dei giochi, andando a mettere i libri vicini alla libreria e i peluche dentro il contenitore dei giochi. E poi da circa una settimana ha iniziato ad indicare con il ditino tutto ciò che la circonda. Noi le diciamo come si chiamano i vari oggetti che indica e lei sembra essere molto soddisfatta di questo. Mi ricordo che facevamo così anche con FiglioPig e dopo qualche tempo, se gli chiedevi dov'era un certo oggetto era in grado di indicartelo... che soddisfazione!!!

Anche FiglioPig, nonostante sia già un ometto, fa i suoi bei progressi. Da quando ha imparato a scrivere il suo nome, gli è presa la passione delle lettere e dei numeri e passa il tempo a fare lo spelling di tutto ciò che vede. Solo che ovviamente ancora non sa leggere, riconosce solamente le lettere perciò spesso si esibisce in letture curiose del tipo (leggendo sulla mia maglietta): B - E - N - E - T - T - O - N ... "Maglietta"!!! Per fortuna, siamo dotati di un gran numero di giochi sull'alfabeto e i numeri (vari Sapientini e simili, puzzle con le lettere, computer didattico, ecc) che finora giacevano inutilizzati e abbandonati e che ora invece sono davvero in auge!
E poi tra soli due giorni il mio ometto compirà 4 ANNI!! E lui è davvero elettrizzato... non vede l'ora!!! Ed è così bello vivere l'attesa del SUO giorno... ritorno un po' bambina anche io!

3 commenti:

  1. complimenti per aver superato la settimana da mamma single!
    per la cena non puoi fare mangiare dopo Papapig? magari almeno qualche volta? così mentre lui mangia in pace tu metti la bimba a nanna tranquilla...

    RispondiElimina
  2. sono proprio contenta di leggere del bene che fa l'asilo nido a FigliaPig, mi fai sentire meno in colpa all'idea di portarci la mia Pupetta a otto mesi :-)

    RispondiElimina
  3. @matrioska: se vuoi conforto sulla scelta del nido, qui sei nel posto giusto!!! FiglioPig ci è andato a 6 mesi e FigliaPig a 10. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare un nido splendido, con delle persone che ti fanno davvero sentire "parte della famiglia".... Basti pensare che noi abbiamo volutamente preferito il nido alla tata che guardava FigliaPig a casa (per quanto la tata fosse bravissima e amorevole!!). Spero che anche tu possa avere un'esperienza positiva come la nostra....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails