mercoledì 14 settembre 2011

Si gattona e si diventa mezzani

Domenica 11 settembre, a 10 mesi e 1 settimana FigliaPig ha fatto i primi passetti a quattro zampe. Li abbiamo contati: 3 passi, strisciando le gambette sul pavimento piano piano, perchè il movimento le richiedeva tanta fatica. Tre passi e poi si rimetteva a sedere. Che tenerezza!!
Da ieri invece ha iniziato a gattonare ufficialmente in giro per la casa, anche se sempre lentamente, con movimenti traballanti e lo sguardo concentratissimo. La cosa divertente è che se le porgo un suo giochino da lontano, lo guarda, ma poi decide che non vale la pena fare tutto quello sforzo per andarlo a prendere. Se invece vede da lontano un camion dei pompieri di FiglioPig (che generalmente teniamo lontano da lei perchè è un giocattolo non adatto ai minori di 3 anni) allora parte decisa e convinta, anche se ci mette 5 minuti per raggiungere la sua meta!
Quindi questa settimana è decisamente importante per FigliaPig: segna l'inizio ufficiale della sua deambulazione!

Ma questa settimana è importante anche per FiglioPig: segna l'inizio del suo anno da "mezzano"!! E lui è davvero orgoglioso di essere diventato un bambino di 4 anni, ancora prima di compierli!
Esattamente un anno fa, iniziavamo l'avventura della scuola materna.... non è stata subito rosa e fiori, nè per noi genitori, nè per lui. Lui in particolare era parecchio intimorito da questa scuola nuova, con bambini nuovi e più grandi di lui, con una maestra che non conosceva, con regole diverse dal nido al quale era abituato e piangeva ogni mattina. Ma poi, nel giro di un mese, ha preso confidenza con la nuova situazione ed è stato davvero un bell'anno scolastico (con alti e bassi come ogni cosa, ma nel complesso con un bilancio positivo!). Un anno in cui il mio cucciolo è cresciuto tanto.
Questa settimana è ritornato nella sua classe per il suo secondo anno di scuola materna con una serenità, una tranquillità e un sorriso che un anno fa non avrei mai osato sperare.

2 commenti:

  1. La piccina sta crescendo ed immagino sia na gran bella soddisfazione. Le tue parole sull'esperienza di figlioPig con la scuola dell'infanzia mi infondono un po' di coraggio, spero che anche la Ciopola si ambienti bene!

    RispondiElimina
  2. quanti bei progressi! decisamente una settimana importante per tutti e due! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails