lunedì 29 agosto 2011

Giochi giubilati e giochi riesumati

In questo weekend abbiamo portato in cantina, per la seconda volta nella loro storia (!!), la sdraietta e la palestrina. 

La sdraietta è stata una vera sorpresa, perchè con FiglioPig è andata in cantina oltre l'anno e mezzo, considerato che la nostra è una sdraietta "versatile" che può essere utilizzata fino ai 12 kg anche come sedia a dondolo. FigliaPig, invece, già dagli 8 mesi ha dimostrato di volersi ribaltare a tutti i costi, sporgendosi in avanti fino a mettere le manine per terra e sfidando all'inverosibile il sistema anti-ribaltamento di cui è dotata. Quindi è da due mesi che preferiamo non usarla. Quindi è da due mesi che è sempre in mezzo alle scatole, pur non avendo più alcuno scopo. Quindi, anche se FigliaPig ha solo 9 mesi e 3 settimane, ieri PapàPig l'ha smontata e l'ha portata in cantina. E dire che FiglioPig c'è davvero vissuto su quella sdraietta, sia da piccolo, ma anche da più grande quando si guardava i suoi libri o i teletubbies alla TV e ci saliva da solo, non senza beccarsi ogni tanto qualche sdraiettata sul muso... FigliaPig invece, da perfetta secondogenita, è già più emancipata. Che se ne fa della sdraietta quando c'è il pavimento, il divano o le sedioline della scrivania di plastica?! Noi siamo ben felici di assencondarla, dato che in questo modo abbiamo un "ciapapuer" in meno per casa....

La nostra sdraietta in un'img presa dal web

La palestrina invece non è stata per niente una sorpresa. Usata poco, sia da FiglioPig che da FigliaPig, e messa in cantina il più in fretta possibile considerato anche l'ingombro. La nostra è quella che vedete nella foto qui sotto (in un'immagine presa dal web), molto carina e simpatica, per carità. Solo che entrambi l'hanno usata solo intorno al terzo mese (pochi minuti alla volta, perciò se dovessimo mettere in fila i minuti di effettivo utilizzo arriveremmo a 4 gg scarsi in tutto). Al quarto mese, entrambi la guardavano già come per dire "Che noia! Mamma, ma di nuovo 'sta cosa mi metti?! Gli ho già presi tutti, i giochini! Sono piccolo/a, ma mica tonto/a, eh!". Ultimamente, quando provavo ad avvicinarla a FigliaPig, seduta sul pavimento, non la guardava neppure, come se avessi solo spostato una sedia o parte dell'arredamento che già conosceva. E così, via anche questa, in cantina.... Ma i vostri figli hanno giocato un po' più a lungo con la palestrina?!

La nostra palestrina in un'img presa dal web

Ma ovviamente la casa così sgombra di ciapapuer non poteva stare... così per due "procopi" giubilati, altri due sono stati riesumati per una nuova sessione di vita: il cavallino a dondolo di legno e il tavolino multi-attività.


Più o meno il nostro cavallino in un'img presa dal web

Il cavallino è stato subito apprezzato da FigliaPig, che ha iniziato anche a dondolarsi da sola divertita, complice la recente scoperta dell'altalena al parco giochi.

Il nostro tavolino in un'img presa dal web



Il tavolino multi-attività invece è stato subito monopolizzato da FiglioPig e già mi sono pentita di averlo tirato fuori, perchè è un continuo di suoni, musiche e canzoncine. Come se non ci bastassero i suoni, le musiche e le canzoncine emesse dai nostri figli, senza tasto "off". La cosa che più mi ha sopreso, però, è stato constatare che FiglioPig non ricordava questo gioco, l'aveva completamente cancellato dalla memoria eppure, oltre ad averci giocato sempre tantissimo e a conoscere a memoria tutte le sue innumerevoli canzoncine, l'avevamo portato in cantina solamente un anno fa, quando lui aveva già due anni e mezzo. Altre cose avvenute intorno a quell'epoca le ricorda.... Misteri della mente umana!

In ogni caso, portare in cantina dei giochi e tirarne fuori altri, mi sottolinea ancora una volta come FigliaPig cresca velocemente. Anzi, la percezione nostra è che cresca ancora più velocemente di FiglioPig. E domani inizieremo un'altra tappa importante. Domani inizia il nido. Sono proprio impaziente e curiosa di vedere come reagirà FigliaPig.

4 commenti:

  1. La sdraietta noi l'abbiamo usata tanto, era quella fino a 9 kg e avevamo dovuto smettere di usarla solo perchè la BambinaGrande era ciccia e non volevamo sfondarla, dato che ce l'avevano prestata. La palestrina invece non l'abbiamo usata molto, in verità

    RispondiElimina
  2. La palestrina noi l'abbiamo usata abbastanza perchè la Ciopola la usava come "trasportino". Insomma era un supporto a cui si teneva piedi e l'aiutava a spostarsi da un posto all'altro!
    In bocca al lupo per il nido!

    RispondiElimina
  3. Noi avevamo una palestrina attaccata a un morbido tappetino. Generalmente, dopo un quarto d'ora di attività, veniva usata dal Padawan per saporiti pisolini.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails