martedì 3 maggio 2011

Pessima madre? non credo

Alcune blogger (Seavessi e Finalmentemamma) hanno creato un blog intitolato Pessime Mamme in cui si raccontano principalmente storie di mancati/disastrosi allattamenti e/o parti che hanno reso queste mamme "pessime" agli occhi della società da "mulino bianco".
Io, come ho scritto nel commento al loro primo post, ho avuto due allattamenti abbastanza disastrosi (il primo di sicuro, il secondo meno, ma solo perchè ho avuto la decenza di non insistere e passare subito al biberon) ma a dire il vero non mi sono mai sentita pessima per questo motivo. Anche il primo parto, seppure naturale, è stato davvero disastroso, ma alla fine non posso dire di sentirmi pessima neppure per questo.
Il primo momento in cui il mondo esterno è riuscito a farmi sentire una PESSIMA MADRE è stato quando, 3 anni fa, sono tornata al lavoro, lasciando il mio primo figlio, di 6 mesi, all'asilo nido. Ora, a distanza di 3 anni, mi trovo nella stessa situazione con FigliaPig e il mondo è sempre lì, pronto a puntarmi nuovamente il dito contro.... Perchè diciamocelo chiaro e tondo: se sei una mamma che SCEGLIE di tornare al lavoro quando il proprio figlio ha meno di 10-11 mesi (e ciò implica che non hai sfruttato completamente la maternità facoltativa che ti spetterebbe) sei davvero una PESSIMA MADRE! Ovviamente non parlo delle mamme che sono COSTRETTE a tornare al lavoro a causa di fattori esterni, come ad esempio il datore di lavoro tiranno, la perdita del posto di lavoro o problemi economici di vario tipo. Quelle sono compatite e giustificate perchè poverine sono costrette.
Sono invece delle PESSIME MADRI quelle come ME, quelle che SCELGONO VOLONTARIAMENTE di riappropriarsi della propria vita, perchè sanno che la serenità e la felicità dei propri figli passano innanzitutto dalla propria e allora fanno scelte strane come tornare a lavorare dopo soli 6 mesi (e a volte anche meno!).
Ma ovviamente la gente non si interroga sulle ragioni delle tue scelte, cara Pessima Madre! Preferisci il lavoro allo stare a casa? Lasci tuo figlio di soli 6 mesi per tornare a lavorare? Peste ti colga, pessima madre che non sei altro!
Inoltre io ho anche l'aggravante del NIDO con il mio primo figlio: quindi SUPER pessima madre! Ai limiti dei servizi sociali direi. Ovviamente questo giudizio insidacabile arriva sempre dalle "amiche" con uno stuolo di nonni a disposizione, pronti a pulire il sederino santo dei loro perfetti nipotini. Beh, ora ve lo devo dire... mi sembra che mio figlio di 3 anni e mezzo, "abbandonato" al nido a soli 6 mesi, sia molto più sveglio, socievole e ben educato di molti altri bambini cresciuti con i nonni e per questo viziati, capricciosi e maleducati. Ovviamente non voglio generalizzare (anche io tra l'altro sono cresciuta con mia nonna e la ringrazio e la adoro, per quello che ha fatto per me!).
Voglio soltanto dire a tutti che scegliere di rientrare al lavoro presto non vuol dire non amare i propri figli o fregarse o abbandonarli. Ognuno ha le sue motivazioni. Io come ho già detto sono più serena se ho uno spazio mio e affronto meglio anche il tempo che dedico a loro, che acquista subito in qualità. Ovvio che non è una scelta facile, ma è una scelta e come tale va rispettata. Sarei una pessima madre se stessi tutto il giorno a casa con loro, senza essere serena e perciò sfogando il mio malessere con loro (tipo gridando continuamente, perdendo la pazienza per un nonnulla, ecc.). Preferisco quindi uscire di casa 7 ore al giorno e tornare con il sorriso sulle labbra e tanto entusiasmo e voglia di spupazzarmeli e giocare. E quindi non giudicatemi una pessima madre per questo. Grazie.

11 commenti:

  1. Se posso aggiungere: nessuno tiene conto di quanto comunque sia DOLOROSO per una madre lasciare il suo bambino (e questo per me è a prescindere dall'età del bimbo, a me alla domenica sera spiace di dover portare mia figlia di 4 anni e mezzo all'asilo il giorno successivo)

    RispondiElimina
  2. Brava o pessima mamma non è un giudizio che si può dare. Da grandi i nostri figli avranno comunque sempre qualcosa da rimproverarci, sia se non eravamo lì, sia che ci eravamo. Quello che direi è che sei un ottimo essere umano, perchè sai cosa vuoi e lo fai con coerenza e certamente una mamma serena e felice è il miglior tipo di mamma.

    RispondiElimina
  3. Pessima madre? non direi proprio. Agli altri lascia le parole, che lasciano poi il tempo che trovano.
    Pensa che avendo a disposizione ben 4 nonni ho scelto il Nido con convinzione...

    RispondiElimina
  4. convinzione mia e di mio marito e considerata "pessima" da quasi tutti...il fatto di far nascere il monello in una casa maternità e non in ospedale...credo che sia stata la migliore scelta mai fatta in vita mia!

    RispondiElimina
  5. mi unisco allo stuolo delle "pessime mamme", avendo portato la mia piccolina al nido a soli 7 mesi per 8 ore al giorno!! mi sono sentita giudicata in rete...ma per fortuna qui a Barcellona è la norma, nessuno ti guarda strano!! Coraggio "pessime mamme"...impariamo a fregarcene dei giudizi altrui!! :)

    RispondiElimina
  6. mammapig....ma grazie di tutte le belle parole rivolte verso di noi...e grazie per la tua pubblicità...quanto devo?!hihihihihihihihihi
    comunque se hai letto i miei ultimi post ti renderai conto che anche io mi sono sentita come te!!!

    RispondiElimina
  7. ciao! mi ricordi il cartone preferito di mia figlia. La mia secondogenita ha 8 mesi ed io sono tornata al lavoro da due...è dura ma credo vada bene così. La gente parla e sparla sempre....io mi sono dotata di due bei tappi per le orecchie.credo che nessuna mamma sia veramnete pessima.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri commenti!!! Mi sono davvero di conforto.

    RispondiElimina
  9. io la penso come te al 100%. ho lasciato il mio primo figlio per tornare a lavorare a 4 mesi e non solo per motivi contrattuali (co co pro in scadenza). oggi ho un contratto a tempo indeterminato e aspetto il secondo, ma già so che tornerò a lavorare anche in questo caso al termine della maternità obbligatoria o al massimo un mese dopo (dipende da quando andrò in maternità, stavolta non sono sicura di voler lavorare anche l'8 mese). il primo bimbo è andato al nido a 11 mesi e i mesi precedenti è stato con una baby sitter, ma semplicemente perchè quando sono tornata al lavoro era febbraio e nessun asilo aveva posto e gli inserimenti si fanno a settembre. ripeterò questa esperienza con il secondo. quando mi capita di vedere bambini di 1-2 anni nei passeggini a fare la spesa con i nonni - o la mamma - al supermercato o per strada, penso al mio che invece è in un posto bellissimo, con tanti giochi, tantissimi bimbi e delle educatrici competenti e dolcissime che ogni giorno inventano un gioco o un'esperienza educativa divertente, e provo sinceramente un pò di tristezza per quel bimbo che invece passa la giornata con una sola persona, magari anziana, che a mala pena lo porta al parco se non è brutto tempo, che lo accontenta in tutto e per tutto e non ha la forza o la pazienza molto spesso per educarlo, seguirlo, lasciarlo libero di esprimersi e scoprire il mondo come dovrebbe essere per i bimbi di quell'età. per carità non bisogna generalizzare, ma penso che è giusto che ogni persona abbia il suo ruolo nella vita di un bambino, i nonni devono fare i nonni (e hanno diritto anche ad avere una vita privata oltre a quella di nonni, nè devono essere tenuti ad assumersi responsabilità che non gli competono), e le mamme sono anche donne e lavoratrici che hanno diritto a tornare in un mondo di adulti quando ne sentono la necessità. io quando sono tornata a lavorare sono rinata, la mia vita non era più fatta solo di pannolini, poppate e supermercati, e nono solo sono stata meglio io ma tutta la mia famiglia: ero più gentile con mio marito, e più positiva nel rapporto con mio figlio. riguardo al nido poi, i risultati si vedono ogni giorno. ho un bimbo allegro, solare, socievole e indipendente. mi domando infine se in paesi in cui le pari opportunità sono una realtà e in cui tutti i bambini vanno al nido, tutte le mamme a lavorare, e tutti i papà prendono il congedo parentale, nessuno faccia mai commenti come quelli che citi tu.

    RispondiElimina
  10. cosmicmummy TI ADORO!!!!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. bellissimo commento Cosmicmummy...non si poteva spiegare meglio!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails