lunedì 2 maggio 2011

Inserimento

Domani FigliaPig compie 6 mesi.
Tra 7 giorni torno a lavorare.
Da oggi "inserimento" con TataPig.


Servono altre parole?!

Forse non servono, perchè se siete mamme avete già capito tutto, ma serve a me scriverle per metabolizzare un po' di stati d'animo. Come al solito, sono combattuta.

Da una parte sono contenta di tornare al lavoro (farò solo 6 ore) perchè penso che possa farmi davvero bene prendere questa boccata di vita "normale", in cui sono solo "Pig" e non "MammaPig". Sì, da una parte ho davvero voglia di tornare a fare qualcosa per me stessa, che mi realizzi come persona e di avere delle ore al giorno in cui non penso a stendere, a cucinare, a riordinare, ecc. Lo ammetto: la vita a casa mi sta davvero stretta! E' sempre stato così, fin da quando ero una studentessa. A casa mi impigrisco e mi ammoscio, anche se ho due figli splendidi da accudire. La mia realizzazione personale passa necessariamente anche per il mondo esterno: che sia lo studio, il lavoro o lo sport.

Dall'altra parte non so se sono così pronta a separarmi da FigliaPig. E' così dolce, calda, profumata, tenera, morbida. Ma come si fa?! Senza parlare del fatto che probabilmente anche lei pensa le stesse cose di me a giudicare da come mi cerca, da come mi guarda, da come mi tocca il viso con le sue manine, da come voglia esclusivamente me in alcuni momenti particolari (quando è stanca, nervosa, con male al pancino, ecc).

Per fortuna TataPig è una signora davvero dolce e amorevole e almeno su questo aspetto posso stare tranquilla. Si è già presa cura di FiglioPig (e se ne prenderà ancora quando si ammalerà e io sarò al lavoro!) e dal punto di vista educativo-affettivo è proprio brava e degna di massima fiducia.

Oggi abbiamo passato quattro ore insieme. Inizialmente FigliaPig la scrutava, seria ed inflessibile. TataPig è stata bravissima a rispettare i suoi tempi (credetemi, non tutti lo fanno!!!!) e così poco a poco FigliaPig ha inziato a farle i suoi dolcissimi sorrisini e alla fine si è fatta anche prendere in braccio. Ovviamente dato che era il primo giorno, io sono sempre stata presente.
Domani proverò a lasciarle sole un pochino (magari mi chiuderò in una stanza o andrò a fare una passeggiata) ... ma sono praticamente certa che piangerà. Io piangerò di sicuro.

8 commenti:

  1. immagino i sentimenti contrastanti!! Però sai, avere una persona di cui ti fidi è già una cosa grande, una sicurezza! Vedradi che passato il primo momento, tutte due troverete il giusto equilibrio!!

    RispondiElimina
  2. Che tenero questo post, mi ha riportato indietro nel tempo ai momenti del distacco dalla mia piccola per rientrare a lavoro.
    Piangerai, io l'ho fatto e credo sia normale, poi il tempo ha guarito i miei sensi di colpa ed ho capito che dietro ogni buona mamma, deve esserci prima di tutto una donna serena. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Solo una genitore affezionato può scrivere "dolce, calda, profumata, tenera, morbida"... che bello!
    Vedrai che il distacco momentaneo renderà ancora più speciale il tempo che trascorrerete insieme!
    E poi, pensa all'emozione quando entrerai in casa e tua figlia ti illuminerà con un sorrisone!

    RispondiElimina
  4. capisco benissimo...è quasi un dolore fisico... coraggio
    te lo dice una che ha pianto quando ha lasciato la bambina di 11 mesi a sua madre (e non a un'estranea, per fortuna) per tornare in ufficio, e che ha pianto talmente tanto quando l'ha lasciata alla materna il primo giorno (per 1 ora) che la maestra con esperienza quarantennale mi ha detto che una cosa così non le era mai capitata.
    Ti penso

    RispondiElimina
  5. ma che tenerezza questo post...ti capisco, però hai un ottimo punto di partenza visto che conosci la tata e ti fidi di lei, mica poco! vedrai che dopo il primo momento di spaesamento (molto probabilmente più tuo che della piccola...) andrà tutto bene e riuscirai a vedere i lati positivi del rientrare a lavoro, apprezzando ancora di più i momenti con i tuoi figli...
    coraggio, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io sono convinta che sia normale piangere per il distacco, qualsiasi esso sia, io ho pianto quando ho smesso di allattare, e ora ho il magone per togliere il pannolino...loro crescono e la cosa non so se mi piace...siamo mamme...ma comunque, stai tranquilla...secondo me andrà tutto per il meglio!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Io sono stata fortunata da rimanere a casa molto a lungo coi miei figli prima di andare al lavoro (in entrambi i casi non lo avevo e l'ho dovuto cercare...con tutti i pro e i contro), sicuro avrei fatto molta fatica a separarmene a soli 6 mesi! In bocca al lupo e che tutto vada per il meglio!

    RispondiElimina
  8. Su dai, vedrai che andrà benissimo. Purtroppo, è brutto a dirsi ma è solo questione di abitudine, sia per lei che per te.
    E poi se hai questa splendida Tatapig non ti dovrai preoccupare... Bacini

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails