martedì 24 maggio 2011

Di saggi, pappe e organizzazione

Ieri pomeriggio c'è stato il saggio di psicomotricità alla scuola materna di FiglioPig. Ovviamente sono stati tutti bravissimi e tenerissimi come solo i bimbi sanno essere!
FiglioPig era euforico, continuava a salutarci e a sorriderci, felice del fatto che eravamo lì a guardarlo e a sostenerlo. E in effetti è stato proprio bravo: in fila insieme agli altri bambini, ha superato bene tutti gli "ostacoli" del percorso previsto (fare la capriola, lo slalom, saltare, camminare sulle punte, rotolare, lanciare la palla dentro un cerchio, ecc.), sempre allegro, ma nello stesso tempo attento e partecipe.


L'unico neo era che il saggio era previsto intorno alle 18,30 / 19,00, orario in cui solitamente la piccolina di casa reclama la sua pappa. Così nel corso della giornata avevo cercato di anticipare tutti i pasti, in modo da darle cena alle 18, prima di andare a scuola (sì, lo so! praticamente una merenda sinoira, come si dice dalle mie parti); temevo infatti che con la confusione dei bambini, Figliapig non riuscisse a dormire durante il saggio e di conseguenza arrivasse a casa troppo stanca, rifiutandosi poi di mangiare la sua pappa e preferendo crollare con un biberon (già capitato!!). Ma chiaramente, come tutte le mamme sanno, è inutile organizzarsi e fare programmi. O meglio, è bene farli, ma bisogna essere consapevoli del fatto che al 99% non verranno rispettati! E bisogna perciò essere sempre pronti ad improvvisare. Infatti, nonostante FigliaPig abbia pranzato intorno alle 11,30, ha rifiutato la merenda fino alle 17, poichè a pranzo aveva mangiato come una lupacchiotta. E quindi tutti i miei piani "sull'anticipare" sono andati a farsi benedire e non sono riuscita a farla cenare prima del saggio, ma per fortuna ha comunque dormito un po' durante lo spettacolo e alla fine ha mangiato normalmente la sua pappa una volta arrivati a casa. Mi ero comunque portata di tutto al saggio (omogeneizzato di frutta, biscotti, acqua, ecc.), per tamponare un'eventuale emergenza fame [ho scelto di non portare la pappa perchè sapevo che il saggio sarebbe stato nel cortile della scuola e perciò sarebbe stato impossibile scaldare la pappa, persino con lo scaldabiberon. E poi lo spettacolo durava mezz'oretta! Speravo di riuscire a tamponare con frutta e biscottini...].



Venerdì ci sarà lo spettacolo di fine anno, sempre alla scuola di FiglioPig: ... mi sa che replicheremo lo stress organizzativo!

19 commenti:

  1. caos organizzativo... ma mi sembra che sia andato tutto bene! è come dici tu, bisogna essere sempre pronte a qualunque eventualità!

    RispondiElimina
  2. Ma direi proprio che non è andata per niente male! I piccoli sono imprevedibili, nonostante tutti i programmi che possiamo fare. Bravo FiglioPig!

    RispondiElimina
  3. @cosmicmummy: hai ragione! mi sono espressa male... volevo dire stress organizzativo!! e ti assicuro che per me è stato uno stress... Adesso correggo il post!! ;-)

    RispondiElimina
  4. @Lizzina: sì, in effetti è andata bene! C'è stata una buona dose di c..FORTUNA! :-)

    RispondiElimina
  5. Eccerto che la piccola ha sempre fame... guarda che guance!!!!

    RispondiElimina
  6. @micaela: ahahahhahah! hai ragione! dovrei attrezzarmi per girare con frigo e fornelli attaccati al passeggino!!!!! PER OGNI EVENIENZA!!!

    RispondiElimina
  7. per fortuna mammapig!! che ansia far coincidere tutti i tempi con due pollastri..
    buona serata

    RispondiElimina
  8. Ma dai, anche dalle mie parti si dice MERENDA SINOIRA... va che siamo pure vicine di casa!!!

    RispondiElimina
  9. La cosa fantastica con i bambini non è l'impossibilità di fare programmi e la loro capacità di sorprenderci ogni volta. Così che quando pianifichi tutto pensando alle peggiori eventualità va a finire che si adattano a meraviglia!
    Che meravigliose guanciotte ciccine!

    RispondiElimina
  10. @Mamy: essì, siamo tutte e due Piemontesi! Io abito a Torino. Baci

    RispondiElimina
  11. ma che super mamma organizzata...bello il cortile della scuola molto grande ;) e bravo figlio PIG

    RispondiElimina
  12. ciao mammapig, conosco bene quel cortile, ci lavoro! ;)

    RispondiElimina
  13. @mammaatorino: Come ci lavori?! E cosa fai? Non dirmi che fai la suora!! ;-)

    RispondiElimina
  14. ah ah ah, sì, in incognito!!! No, sono una prof del liceo! english! Ma in qst gg sono alla materna... :)

    RispondiElimina
  15. Dal tuo blog nn avevo capito che eri una prof! Quindi in questo periodo rischi di incrociare FiglioPig ... quando si dice che il mondo è piccolo!!!

    RispondiElimina
  16. Dal tuo blog nn avevo capito che eri una prof! Quindi in questo periodo rischi di incrociare FiglioPig ... quando si dice che il mondo è piccolo!!!

    RispondiElimina
  17. ora mi devi solo dire come si chiama, così ti dico se l'ho conosciuto... ;) No, sul blog non faccio outing, il lavoro non c'entra col blog nè voglio che abbia nulla a che fare! :)

    RispondiElimina
  18. Sicuramente l'hai conosciuto. Lui mi ha detto che c'era una specie di maestra nuova che si chiamava Giulia...

    RispondiElimina
  19. so chi è, gli ho messo la cremina sul viso prima della nanna, vero che è il tuo piccolo? Sai che con me è stato dolcissimo? Il tuo figliopig è troppo tenero, gli ultimi giorni veniva a cercarmi quando qcs non andava. Mi ha fatta sentire proprio una vera maestra!! ;) Salutalo da parte mia e...mamma, il mondo è proprio un buco! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails