giovedì 19 maggio 2011

Cartoni da grandi

Fino ai tre anni, FiglioPig adorava guardare Rai YoYo.... e a dire la verità, io adoravo guardarla con lui! Spesso nel tardo pomeriggio, ci mettevamo insieme sul divano (più spesso io sul divano e lui in braccio a me!) e ci guardavamo i nostri cartoni preferiti. Su RaiYoYo ci piacevano quasi tutti, perchè ci sono cartoni "teneri", divertenti e allo stesso tempo educativi come PeppaPig (mica mi chiamo così a caso!!), Pocoyo, Elmo, Il postino Pat, la Pimpa, Il mondo di Bo, L'albero azzurro, ecc.
Ero così contenta di questi cartoni tutti teneri e dolci, che potevamo guardare insieme, ridendo e coccolandoci!!!! E fra poco si sarebbe aggiunta a noi anche FigliaPig! Che bello!
Sinceramente pensavo che saremmo andati avanti su Rai YoYo almeno fino ai 6 anni di FiglioPig ... e invece non avevo messo in conto che con la scuola materna avrebbe iniziato a giocare con i bimbi più grandi; non avevo messo in conto che i bimbi più grandi giocano solamente a fare i mostri, allo "spara-spara", "ti distruggo", "Grrrrrrr", "ti sconfiggerò"; non avevo messo in conto che i bimbi grandi non guardano Rai YoYo -perchè è da piccoli!!- ma guardano Boing; non avevo messo in conto che a 3 anni e mezzo mio figlio mi avrebbe chiesto di guardare i Gormiti perchè Pingu è noioso; non avevo messo in conto che adesso non possiamo più stare sul divano a farci le coccole, perchè mentre si guarda Ben10 bisogna imitarlo in tutto e per tutto, saltando di qua e di là e rotolandosi per terra; non avevo messo in conto che FiglioPig sarebbe cresciuto così in fretta...

A 3 anni e mezzo, nella hit-parade dei cartoni preferiti abbiamo:

1) SPIDERMAN (altrimenti noto come "Muomo Ragno")

2) BEN10


3) GORMITI (altrimenti noti come Gormiti "riurgani" che penso significhi "neorganic")



Per stare al passo con mio figlio, dovrei cambiare il blog da MammaPig a MammaSpider!
Ma andando avanti così, cosa ci sarà nella hit-parade dei 7 anni?!

11 commenti:

  1. Tranquilla!
    La selezione Ben 10 e company va avanti per anni. Il mio Nano (7 anni) sono anni che guarda gli stessi cartoni. Sono amori che durano....

    RispondiElimina
  2. Ecco, io qui mi dissocio...nel senso: mio figlio ha seguito la stessa evoluzione del tuo (anche se Sorellina raiyoyo se l'è sparato fino quasi 6 anni...), ma a me quei cartoni tipo Spiderman, Ben10 e soci proprio non piacciono!! Mio figlio all'asilo gioca a Ben10 piccolo (il suo amico è Ben10 grande...), il suo amico ha il mitico orologio, il mio ha il braccialetto della fortuna del mare...mio figlio torna a casa e dice che Spiderman è il più forte, anche più forte dell'uomo ragno!!! (come il t-rex è più forte del tirannosauro...).
    Lui non m'ha mai chiesto di vedere questi cartoni perchè credo che sia convinto che a casa nostra non si prendano (l'amico ha sky, noi no), io sicuramente non glieli proporrò per prima! Mi chiedo per quanto tempo riuscirò ad andare avanti così però...
    Un po' rimpiango i bei tempi del nido...

    RispondiElimina
  3. @mammabradipo mi dissocio anche io!!! ma che ci posso fare?! tanto lui a scuola e ai giardini con gli altri bimbi gioca solo più a imitare questi personaggi, che veda o no i cartoni! Neanche io vorrei farglieli vedere (e MaritoPig è ancora più categorico!!) il problema è che 1 o 2 volte li abbiamo beccati casualmente facendo zapping e ormai non lo freghi più... sa che li trasmettono e mi chiede di vedere se ci sono (per fortuna non ha ancora imparato orari e perciò li incrociamo MOOOOLTO raramente!)

    RispondiElimina
  4. Ti stracapisco. Per Tia è stata la stessa identica cosa. Appena è cominciata la materna è arrivato a casa parlando di Ben10, Gormiti, Uomo Ragno... addirittura Iron Man! Anche i suoi giochi a scuola o al parco vertono molto sull'imitazione di questi personaggi, sebbe a scuola vietino di portate qualsiasi tipo di materiale che possa anche lontanamente ricordarli. Lui per ora SpiderMan e Gormiti non li ha mai visti (e mi chiedo come faccia a riconoscerli qualndo li vede in giro), ma Ben10 fa ormai parte della nostra famiglia, anch'io conosco tutti gli alieni e spesso mi ritrovo con lui a vedere qualche puntata. Senza parlare di Iron Man che è diventata la nostra guardia del corpo, ovunque andiamo.

    RispondiElimina
  5. @Lizzina IronMan ci manca!! Ma anche io conosco i nomi degli alieni di Ben10 e ogni tanto FiglioPig mi chiede: "Mamma, ma come si chiama già quello con 4 occhi e 4 braccia?" e io "Dueperdue!"... E lui se ne va tutto contento e soddisfatto!! Cosa non si fa per i figli!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Gnometto ha seguito la stessa evoluzione, anzi ora preferisce proprio i film, quelli per bambini...ma tanto di tv per fortuna ne vede poca, solo la sera e lì scatta il DVD...

    RispondiElimina
  7. io sono mamma di femmine e noi non abbiamo ben10 ma abbiamo le winx.
    Però per ora mi va di lusso, la mia non guarda la tv guarda solo i dvd dei cartoni disney o warner, al massimo hanna e barbera. quindi per ora decidiamo noi cosa si guarda (e un dvd delle winx giammai enterà in casa mia :-P)
    Evviva le principesse disney :-D almeno finchè dura!

    RispondiElimina
  8. @trasparelena: nella classe di figliopig e anche tra le amicizie al di fuori della scuola, persino le BAMBINE adorano BEN 10!!!

    RispondiElimina
  9. io sono fortunata perché per ora il mio bimbo di 5 anni, avendo guardato solo cartoni sul PC, non ha ancora capito bene come funzioni la TV, penso. E' un po' diviso: a scuola gioca e disegna mostri, a casa entra in un'altra dimensione, e se qualche volta vediamo Raiyoyo è contento. E' strano, ma penso che cambierà molto l'anno prossimo con le elementari!

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco... Mio figlio ha gli stessi gusti!!! Sono disperata, va bene Ben 10, va bene Spiderman ma i Gormiti proprio non li posso vedere!!! Ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails