giovedì 21 aprile 2011

Giveaway di Mammamogliedonna: COME MAMMA SONO COSI'

Da bambina, o peggio ancora da ragazza, non ho mai pensato a me stessa come mamma. Tra le amichette di FiglioPig vedo spesso le bambine che giocano a fare le mammine e che non vedono l'ora di avere un fratellino più piccolo da accudire. Ecco io non sono mai stata così! Non ho mai coltivato il sogno di diventare mamma fin da piccola. Forse perchè nella mia famiglia non ci sono stati fratellini/cuginetti piccoli da accudire (erano tutti più grandi di me) e inoltre mia mamma è sempre stata una donna in carriera, perciò non avevo neppure davanti agli occhi il classico modello di mamma che le bambine giocando imitano.
QUindi sono cresciuta senza sapere nulla di pannolini, omogeneizzati, ciucci, ecc. e soprattutto senza pensare a me come mamma. Non che mi dispiacesse l'idea, intendiamoci! Speravo di poter avere dei figli "da grande", ma non mi immaginavo davvero come mamma!
E poi è successo che ho incontrato la persona giusta, con la quale stavo sempre bene, quando ero felice e quando ero triste, la persona che ti fa battere il cuore; dopo un po' di anni di fidanzamento ci siamo sposati. Io avevo 25 anni, lui 32. Dopo un annetto circa, LUI ha iniziato a manifestare il desiderio di diventare papà. Io ero emozionata all'idea di avere un figlio, ma anche letteralmente TERRORIZZATA. Mi sentivo ancora tanto giovane e forse avrei potuto aspettare ancora qualche anno. Alla fine però sulla scia del "proviamoci, tanto mica capiterà subito!!", E' CAPITATO SUBITO! Quando è nato FiglioPig avevo 27 anni. E dal momento in cui me l'hanno posato sulla pancia mi sono subito sentita MAMMA.
Non l'avrei mai immaginato, considerati i presupposti, eppure adesso mi sento nata per essere mamma, adoro essere mamma e solo ora mi sento veramente completa.
Che mamma sono?
Sicuramente sono molto dolce. Amo riempire di baci e coccole i miei due bimbi e appena ne ho l'occasione corro a strapazzarmeli. E loro sono dolci come me.... adorano essere sbaciucchiati e coccolati!!
Sono però anche abbastanza severa e ferma nelle decisioni, se dico NO è NO e non mi faccio impietosire dalle lacrime. Cerco comunque di spiegare con calma le ragioni dei no e le regole da rispettare e devo dire che questo metodo sta portando i suoi frutti.
Mi piace poi giocare con loro, fare finta di essere una bimba anche io e inventare storie, giocare con la fantasia, parlare dei nostri cartoni preferiti.
C'è una cosa però che affronto proprio male: LE MALATTIE! Divento super apprensiva, mi preoccupo tantissimo e non riesco a viverla serenamente. Quando sono malati, sono in ansia, divento ancora più protettiva e dolce nei loro confronti, ma ringhio nei confronti del mondo esterno. Divento una vera leonessa!!
Il mio difetto più grande è il non avere pazienza. Detesto ripetere le cose mille volte (lavati le mani. lavati le mani. lavati le mani.  E FiglioPig ancora che gioca tranquillamente..... LAVATI LE MANI!!!!!).
A volte poi pecco anche di organizzazione: se fossi più organizzata forse potrei proporre attività più creative e ludiche (a volte anche solo uscire per una passeggiata), invece spesso io mi arrabatto tra lavatrici e pappine e FiglioPig si annoia a morte, mi gironzola intorno (e mi fa perdere la pazienza di cui sopra!!).


Con questo post partecipo al Giveaway di MammaMoglieDonna sul tema "ecco io come mamma sono così".

4 commenti:

  1. su molte cose sono come te, anche io vorrei coccolarlo e baciarlo di continuo, ma gnomo si ribella! e anche io detesto ripetere le cose, alla millesima volta scatta l'urlo...
    un bacio e auguri di buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  2. Le tue parole mi hanno fatto emozionare. Per quanto poco ci si possa conoscere attraverso un blog la tua descrizione corrisponde perfettamente all'idea che mi ero fatta di te: dolce, sensibile, giocosa, ma anche determinata nel far rispettare regole o prendere decisioni.
    p.s. anch'io sono terrorizzata dalle malattie!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi sono riconosciuta in questo post, soprattutto la prima parte...
    Unica cosa in cui non mi riconosco è che non sono affatto apprensiva, rimango molto lucida e anzi sono io che cerco di tranquillizzare anche il papi...
    GRAZIE PER AVER PARTECIPATO!

    RispondiElimina
  4. @serenamanontroppo sono rimasta davvero sorpresa! non pensavo trasparissero così tante informazioni dai miei post! Sono contenta cmq.... Grazie!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails