mercoledì 9 marzo 2011

Senza giocattoli

Devo dire che tutto sommato siamo fortunati: FiglioPig è un bravo bambino. Ma ovviamente è un bambino e ogni tanto BRAVO NON LO E'. Ci sono dei periodi in cui "sbrocca" e diventa davvero fuori controllo. In genere questi periodi coincidono con momenti di particolare stanchezza, magari perchè la notte non ha dormito bene a causa di tosse e naso chiuso. So che il motivo della sua sbrocca alla fine è questo, cioè la stanchezza, e forse dovrei essere più comprensiva..... eppure non ce la faccio!

Immagine tratta dal WEB

Tutto questo per raccontare dello scorso weekend in cui FiglioPig ha fatto davvero il monello, continuando a non ascoltare, a non rispettare le regole e a sbeffeggiarci apertamente. Come da copione non ci ho visto più, così quando è arrivata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso l'ho messo in castigo (= seduto per terra a riflettere su quanto aveva fatto) e gli ho sequestrato tutti i suoi giochi (o meglio tutte le macchinine, i camion, i vari mezzi di trasporto, i pompieri con annesse caserme e gli  amati lego). Quando le acque si sono calmate, gli ho spiegato con tranquillità che avrebbe riavuto i suoi giochi - uno al giorno - se si fosse comportato bene sia a casa che a scuola (dato che è da un po' di tempo che anche a scuola le maestre ci dicono che fa un po' il monello con la sua "cricca di amici" perchè si fanno prendere dal gioco e non ascoltano niente e nessuno). Devo dire che lui ha accettato piuttosto bene questa punizione (anche perchè non è la prima volta che gli tolgo qualche gioco, anche se è la prima volta che gli svuoto completamente la cameretta!!), ci ha chiesto scusa e poi mi ha chiesto solamente di mettere una copertina sui suoi giocattoli, dato che glieli ho messi sul balcone ("Mamma, ma così i miei giocattoli prendono freddo! Mettigli almeno una copertina!" .... FATTO!).
Immagine tratta dal WEB
Ma volete sapere qual è la cosa più sorprendente?! Da quando non ha più quel mucchio di plasticaccia in camera SI STA DIVERTENDO DI PIU'!! Tanto è vero che il giocattolo che gli restituisco, come da promessa 1 al giorno, non lo sta nemmeno guardando! In questi giorni sta vincendo il gioco libero, l'immaginazione, i libri, i puzzle, i colori, il "fare finta di" e vi assicuro che si sta intrattenendo e divertendo molto di più così. E in un attimo arriva l'ora di cena....
Prima del "sequestro" invece giocava al massimo un'oretta e poi iniziava a ciondolare per casa, a starmi alle costole, a chiedermi di vedere un cartone, ecc. E infatti per preparare cena ero costretta ad accendere un po' di TV ( o a mettergli un DVD) perchè sennò non riuscivo a combinare nulla. In questi giorni senza giocattoli, invece, la TV non è stata mai nemmeno nominata!

Sto quasi meditando di far sparire dal balcone un po' di plastica.... PER SEMPRE!

3 commenti:

  1. ....Prima del "sequestro" invece giocava al massimo un'oretta e poi iniziava a ciondolare per casa, a starmi alle costole, a chiedermi di vedere un cartone, ecc....ecco questo è quello che succede anche da noi. Sto iniziando a riflettere sulla tecnica del sequestro a rilascio graduale!

    RispondiElimina
  2. Noi abbiamo decretato la rottura della tv perchè pretendeva di cambiare continuamente sia i canali che i dvd senza mai avere pace, ha funzionato alla grande!!! Adesso ci dedichiamo con successo alla lettura...

    RispondiElimina
  3. Anche la Principessa, pur avendo tonnellate di giochi, non li degna di uno sguardo per più di 10 minuti. Lei da sola non sa giocare, invece suo fratello passa le ore con un Lego o un libro.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails