giovedì 25 novembre 2010

Ridatemi FiglioPig!!!

C'era una volta un bimbo dolce, sensibile, intelligente e coccolone... Poi questo bimbo è andato alla scuola materna e ha conosciuto i famigerati BIMBI GRANDI... e si è trasformato in un bimbo antipatico, che:

  • gira per casa dichiarando di avere 5 anni, anzichè 3 ed arrabbiandosi seriamente con chiunque provi a spiegargli il contrario;
  • continua a dire che lui è altissimo, mettendosi la mano sulla testa come per misurarsi con un metro immaginario per dimostrare che è più alto della mamma, del papà, della sorellina e di qualsiasi altro essere vivente presente;
  • sbuffa e da' "pugni all'aria" (perchè per fortuna non osa dare pugni veri, perchè sa che la violenza è totalmente bandita in casa nostra) ogni qual volta viene contraddetto (vedi la storia dei 5 anni) o sgridato;
  • risponde sempre ad ogni osservazione, per avere l'ultima parola.


La maestra ci ha già rassicurato dicendo che è normale...  Quando un bimbo inizia la scuola materna tende ad imitare i comportamenti dei bimbi più grandi e purtroppo spesso e volentieri imitano le cose più sbagliate.
Ma adesso che ci penso imitano tutto... le cose belle (per le quali avevo già fatto un post di elogio, in effetti, dicendo che faceva tante cose da solo) e le cose brutte. Questo è il post per quelle brutte. E quelle brutte, come genitori, ci feriscono di più.

7 commenti:

  1. Ah ecco... allora mi devo già preoccupare se la mia Miriam di 2 anni dichiara di averne 3 e non vuole sentire ragioni del contrario, eh!?
    Oddio... già fa ste cose al nido, figuriamoci il prossimo anno che andrà alla materna!
    Vabbè... se dicono che è normale... sarà normale!

    RispondiElimina
  2. come rivedo la situazione di casa nostra! dall'inizio della materna al "no" si è aggiunto il "non è veroooooo!". con la cantilena da saputella. insopportabile.

    RispondiElimina
  3. Oh mamma, ma stai scrivendo di FiglioPig o di Tia? Mi sembra di vedere lui, che, da quando è entrato in contatto coi temibili bimbi grandi ha gli stessi comportamenti del tuo bimbetto. Beh... se non altro, mi sento meno sola... e ti sono vicina! ;)

    RispondiElimina
  4. @Micaela le premesse per farti impazzire sono ottime! In bocca al lupo!
    @stima di danno hai ragione! Mi sono dimenticata di parlare del NON E' VERO... un incubo!
    @lizzina mi consola sapere che siamo tutti sulla stessa barca...
    Che si fa quindi? Strategie? Suggerimenti?
    Figliopig e' sempre arrabbiato tra l'altro ...che barba... Prima era un concentrato di buon umore. :-(

    RispondiElimina
  5. Considera che c'è una frugoletta per casa che ha decentrato le attenzioni prima dedicate a lui... è normale che ne risenta... non parlerei di gelosia o di altro, più che altro di una richiesta di essere di nuovo al centro dell'attenzione, tutto qui... passerà, piano piano, passerà...

    RispondiElimina
  6. E' tutto normale.....tranquilla, ma tu ti senti un pessimo genitore, ti chiedi in maniera ossessiva cosa e dove tu abbia sbagliato pur avendo fatto ricorso a tutte le migliori tecniche di psicologia infantile conosciute,vedi i figli degli altri e ti sembrano SEMPRE migliori e felici e quindi sarà merito dei loro genitori che sono stati più bravi di te...ma dove diavolo hanno imparato GLI ALTRI a essere così migliori????
    come vedi siamo tutti nella stessa maledetta barcaccia.....
    passa vedrai che passa...poi però ne inizia un'altra!!!!
    a questo serve condividere ... a sentirsi meno peggiori.......

    RispondiElimina
  7. wow...che blog simpatico!!!!per caso ho visto l'immagine della peppa pig e ho dovuto per forza cliccare sopra...è il cartone che mia figlia preferisce...e che ci fa impazzire!!!!
    felice di averti conosciuta,
    a presto
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails