lunedì 4 ottobre 2010

Sono grande e faccio da solo

Da quando ha iniziato la materna (15 giorni circa!), FiglioPig ha fatto un notevole balzo in avanti. Si sta davvero comportando da GRANDE, stupendoci ogni giorno di più. Per nostra fortuna, comportarsi da grande, implica anche essere particolarmente ubbidiente e "capricci-free"... ma il rovescio della medaglia è in agguato!
Le conquiste di questi giorni sono all'insegna del "FACCIO DA SOLO": vestirsi e svestirsi, fare pipì, lavarsi le mani, lavarsi i denti, mettersi le scarpe, prepararsi l'aerosol e poi farlo, mangiare, mettere a posto la sua camera, ecc.
Anche prima era già molto autonomo a fare tutte queste cose, ma almeno prima accettava un minimo aiuto da parte nostra, giusto per limitare i danni. Adesso no. Deve fare DA SOLO e noi siamo confinati ad almeno 2/3 metri di distanza. Ne consegue che abbiamo il water benedetto di pipì santa, il lavandino in una pozza d'acqua piena di schiuma, un figlio che va in giro con la scarpa sinistra al posto della destra e il dentifricio nei capelli,il pavimento sotto il tavolo cosparso di minestrina, i giocattoli nel cassetto delle calze, ecc.
In questi giorni abbiamo dovuto anche sostituire il biberon della colazione, che faceva in modo che in 2 minuti il suo pancino fosse sazio e la cucina in perfetto ordine, con la tazza da grandi (in ceramica per giunta, perchè sennò non è veramente da grande e non lo si può fregare!) che implica invece un allungo dei tempi mattutini di almeno 20 minuti...
E' bello vedere i figli crescere, ma certe volte ti penti di aver incoraggiato tutta questa indipendenza e rimpiangi i tempi in cui non gattonava nemmeno e dove lo mettevi stava!

4 commenti:

  1. Ohi ohi ohi i pro e i contro dell'indipendenza. Io Tia lolascio fare, anchese poi spesso e volentieri mi tocca correre ai ripari ;)

    RispondiElimina
  2. Parole sante!! anch'io lascio che s'arrangino più che possono e i casini sono inevitabili! solo che sorellina è sempre stata molto autonoma a fare tutto, fratellino aspetta e spera...se non lo vesto io andrebbe all'asilo in pigiama! però da quando va alla materna è migliorato un po', almeno va sul vasino da solo...prima stava lì impalato ad aspettare che gli togliessi i IO i pantaloni!!

    RispondiElimina
  3. il mio a 4 e mezzo se può si fa lavare anche i denti da me....
    alla mattina se voglio sperare di portarlo all'asilo lo devo prendere in braccio, lavare, vestire, preparare biberon che non ha intenzione di mollare....chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane.....

    RispondiElimina
  4. Ben detto MammaPig,sembra la mia esperienza!
    Ieri ho portato mio figlio di quasi tre anni a fare una commissione che implicava prendere il treno (una cosa nuova per lui). Dato che "era grande" ha voluto sedersi in un seggiolino tutto per lui (d'altronde), ha voluto consegnare al controllore il biglietto e, soprattutto avrebbe voluto scendere dal treno con le sue gambe (cosa impossibile dati i treni italiani, alti, irraggiungibili e con tre gradini ripidissimi). Fortunatamente l'ho ridotto a piu' miti consigli dicendogli che "saltavamo giu' dal treno in braccio"...

    In ogni caso W l'indipendenza anche a scapito di qualche livido, dei bagni non asettici, della minestra nei capelli e via discorrendo.

    Complimenti per il blog fresco e divertente.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails