Lunedì quindi prendo subito il telefono per prendere un appuntamento dal dentista. Dato che ho spiegato che il bimbo aveva male, l'appuntamento ce l'ha fissato per il pomeriggio stesso.
Nell'attesa che arrivasse l'ora X i pensieri sono stati tanti... ero davvero demoralizzata per il fatto che FiglioPig potesse avere un problema ai denti, così piccolo e con tutto il tempo che dedichiamo all'igiene orale. Nella mia mente stavo già incolpando la scuola materna che per questioni di igiene preferisce che i bimbi non si lavino i denti a scuola (pare che gli spazzolini nelle mani dei bimbi finiscano dappertutto prima di finire in bocca... così hanno deciso di abolire questa pratica!), così FiglioPig si lava i denti solo la mattina e la sera. In genere, quando la sera ci dimentichiamo, lui se ne accorge subito e si alza dal letto apposta per andarseli a lavare (anche perchè ogni scusa è buona per ritardare un po' la messa a nanna!). Quindi è davvero raro che saltiamo una seduta di igiene orale!!
Eppure adesso gli toccava andare dal dentista e già mi immaginavo le urla e le lacrime durante la cura di una carie o di qualcos'altro.
Nonostante ciò, quando sono andata a prenderlo a scuola, ho messo da parte i miei pensieri nefasti e gli ho spiegato con tranquillità che saremmo andati dal dentista per capire come mai aveva male e che il dottore gli avrebbe guardato in bocca per guardargli i dentini, che era una cosa normale, che sarebbe andato dal dentista dei grandi, lo stesso dei suoi genitori e dei nonni, non come il pediatra che era solo dei bimbi... Insomma, alla fine FiglioPig era abbastanza tranquillo. Abbiamo portato con noi anche dei giochi per ingannare l'attesa nella sala d'aspetto e lui ha giocato sereno. Quando l'infermiera ci ha fatti entrare nella sala visita, invece FiglioPig si è un po' irrigidito nel vedere quella grande poltrona con sopra tutti quegli attrezzi e infatti non ha voluto sedersi. L'infermiera però è stata molto carina, l'ha messo a suo agio chiedendogli delle vacanze, si è fatta raccontare delle barche che aveva visto al mare e piano piano FiglioPig è tornato tranquillo. Dopodichè, mi sono sdraiata io sulla poltrona e lui è venuto subito in braccio a me. Mentre aspettavamo il dentista ha iniziato a chiedermi cosa servissero tutti quegli strumenti e se il dentista li avrebbe usati anche con lui e lì ho cercato di spiegargli solo gli strumenti innocui tipo quello che spruzza l'aria o quello che aspira... e poi ho cercato di distrarlo con altro.

FiglioPig è uscito davvero vincitore da questa sua prima esperienza dal dentista e quando siamo usciti ha iniziato a raccontare a tutti quelli che incontravamo della sua eroica impresa. E come dargli torto?! E' stato davvero coraggioso. Un eroe!
Braverrimo il tuo bimbo e direi che si merita un gelatone... il premio post-dentista è di rito! :)
RispondiEliminaBravo figlio-Pig. Anche il Padawan ha avuto male per un po' a spazzolare e anche a lui il dentista ha detto più o meno come a te.
RispondiEliminaSuper figlio pig!! e super anche il dentista, è raro trovarne così bravi e pazienti con i più piccolini!!!!
RispondiElimina