Arrabbiata!!!!!! Sono arrabbiata con tutti! Tutti quelli che ci hanno fatto perdere la recita di Natale: MaestraPig, TataPig, GenitoridegliAltriBimbi... e pure me stessa.
L'appuntamento era per ieri alle 16,30, ma poi un avviso in bacheca messo solo ieri mattina (il giorno stesso) diceva che la festa era alle 16.15. Sinceramente ho pensato che questo spostamento di orario fosse solo perchè così si dava il tempo a tutti i genitori di arrivare in modo da far iniziare la recita alle 16,30 in punto. In ogni caso, TataPig sarebbe dovuta arrivare alle 15,45 per guardare FigliaPig e perciò ce l'avrei fatta tranquillamente...
INVECE NO!
TataPig arriva alle 16,05... Io ero già pronta per uscire, ma un minimo di scambio di informazioni era d'obbligo, considerando che era la prima volta che teneva FigliaPig (finora si è solo e sempre cimentata con il più grande).
In ogni caso parto di casa e dopo qualche minuto arrivo a scuola: sono le 16,18! Sento cantare i bambini ma non vedo nulla perchè l'aula è gremita di genitori e i bambini sono notoriamente più bassi....
16,20: recita finita. Alcune mamme mi vedono e mi chiamano per dirmi di andare da FiglioPig in LACRIME, perchè non vedeva i suoi genitori... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

E ora mi sfogo: MALEDETTA MAESTRAPIG, FAI INIZIARE TUTTE LE RIUNIONI DI CLASSE 20 MINUTI DOPO - E DICO 20!!! - PER ASPETTARE TUTTI I GENITORI E NON ASPETTI NEPPURE 5 MINUTI PER LA RECITA????
E POI, LA FESTA ERA PER PER 16,30: PER QUALE MOTIVO LA ANTICIPI DI UN QUARTO D'ORA IL GIORNO STESSO DELLA FESTA???

Giusto per la cronaca non siamo i soli genitori ad aver perso la recita... altri genitori sono arrivati alle 16,30 e non hanno visto nulla.
Oggi, quando vado a prendere FiglioPig, ho intenzione di dirle due paroline.
Se non altro, dopo la recita c'era il rinfresco e FiglioPig poi si è divertito a giocare con il suo solito amichetto, fregandosene di tutto il resto.
Ma io no! Sono incazzata nera per aver perso questa recita...
A proposito, ecco cosa ci siamo persi:
LO ZAMPOGNARO
Se comandasse lo zampognaro
Che scende per il viale,
sai che cosa direbbe
il giorno di Natale?
“Voglio che in ogni casa
spunti dal pavimento
un albero fiorito
di stelle d’oro e d’argento”.
Se comandasse il passero
Che sulla neve zampetta,
sai che cosa direbbe
con la voce che cinguetta?
“ Voglio che oggi non pianga
nel mondo un solo bambino,
che abbiano lo stesso sorriso
il bianco, il moro, il giallino”.
Sapete che cosa vi dico
Io che non comando niente?
Tutte queste belle cose
Accadranno facilmente;
se ci diamo la mano
i miracoli si faranno
e il giorno di Natale
durerà tutto l’anno.
(Gianni Rodari)