lunedì 1 luglio 2013

Dopo 5 anni, addio al nido.

Luglio sarà l'ultimo mese di asilo nido per FigliaPig.
Ed anche per noi. E' da aprile 2008 che questo asilo nido è parte della famiglia Pig.
E' stato un punto di ascolto, di confronto, di conforto.

Febbraio 2009 - FiglioPig al nido
Siamo entrati la prima volta spaesati e spaventati. Eravamo in un tunnel buio e confuso, per quanto felici del nostro figlioletto di 6 mesi. Ma eravamo tanto soli, soprattutto io. Mi sentivo smarrita nel mio neo ruolo di mamma. Era tutto nuovo e tutto così difficile. Eppure c'erano i sorrisi di FiglioPig. Le sue manine. I suoi piedini. Il suo attaccamento a me. Ero l'unica capace di calmarlo all'istante prendendolo il braccio. E così, in bilico tra felicità e solitudine, tra consapevolezza e smarrimento, abbiamo iniziato la nostra avventura all'asilo nido. E abbiamo trovato una famiglia. Braccia aperte, non solo per accogliere i bimbi, ma anche noi.
Ricordo l'emozione con la quale salivo quelle scale per i primi tempi. Gli occhi lucidi, quando le scendevo per andare al lavoro. E l'apprensione con la quale le ripercorrevo velocemente per riabbracciare FiglioPig.
Adesso invece quelle scale sono routine, quotidianità, casa. Le facciamo in fretta per andare a giocare con gli amici o per andare a prendere la sorellina. Ci sbricioliamo crackers per merenda. Ci siamo saliti con gli stivali sporchi di neve e con i sandali senza calze. E soprattutto sono le scale che facciamo a rallentatore quando mamma ha fretta. Le scendiamo senza dare la mano e senza tenerci al mancorrente per dimostrare che siamo "grandi".
E ci prepariamo a scendere quelle stesse scale a fine luglio, per l'ultima volta: FigliaPig pronta per la materna, FiglioPig pronto per le elementari, PapàPig e MammaPig come genitori più consapevoli.
Ci portiamo dentro tanto, i bimbi hanno riempito un bel bagaglio di attività ed esperienze, di canzoncine e giochi e di tutto quello che hanno appreso. Entrambi lì hanno imparato a gattonare, a camminare, a correre, a bere dal bicchiere, a mangiare con la forchetta, a fare pipì nel vasino, a parlare, a cantare, ad interagire con i coetanei, a giocare con gli altri e un sacco di altre cose. E sono stati accompagni e sostenuti in questo percorso di crescita sempre da educatrici/educatori amorevoli e competenti. Oltre a questo "bagaglio di esperienze"  ci porteremo soprattutto l'affetto e la passione con i quali queste persone hanno sempre fatto il loro difficile lavoro. Forse con il passare degli anni, non ci ricorderemo più le parole delle canzoncine, ma per sempre ci ricorderemo di Erica, Chiara, Stefano, Marta, Luana, Silvana, Simona, Graziella, Francesca, Natascia, Elena, Lucia, Tina. E rimarranno nei nostri cuori.

GRAZIE Erica, Chiara, Stefano, Marta, Luana, Silvana, Simona, Graziella, Francesca, Natascia, Elena, Lucia, Tina per aver accudito i nostri bimbi. Grazie per aver giocato con loro, per aver letto loro delle storie, per averli consolati, per averli coccolati, per averli puliti e lavati, per aver cantato e ballato con loro, per averli fatti ridere, per averli fatti giocare con le tempere e con la pasta di sale, per averli fatti correre in giardino, per aver messo loro l'antizanzare in estate e il cappellino e i guanti in inverno. Grazie per averli amati.


Giugno 2010 - FiglioPig "laureato"
... si va alla materna!
Giugno 2013 - FigliaPig "laureata"
... si va alla materna!
Tra un mese si conclude un percorso, non solo personale di FigliaPig, ma dell'intera famiglia. Per 5 anni quello è stato il NOSTRO asilo, il NOSTRO punto di riferimento. Per FiglioPig prima e per FigliaPig poi, ci siamo andati tutti i giorni, salvo festività e malattie.
E ci mancherà.

Giugno 2013 - Aggiornamenti FigliaPig

Siamo già al primo luglio.
E' volato un mese ed è stato così intenso che non ho avuto modo neanche di scrivere un post.

Innanzitutto sul lavoro c'è stata la svolta tanto attesa. Dopo più di 2 mesi in attesa che partisse un nuovo progetto, il progetto è finalmente partito e come previsto è stata un avvenimento improvviso e travolgente. Ho cambiato sede di lavoro perché sono stata inviata a seguire le attività direttamente presso il cliente e per poter seguire tutte le riunioni mi sono dovuta fermare oltre il mio orario di lavoro. Tutto questo ha portato una bella rivoluzione nella nostra organizzazione quotidiana e perciò ho dovuto anche allungare di un pochino l'orario di permanenza alla materna e all'asilo nido dei bimbi.

Oltre alle novità lavorative di MammaPig, giugno è stato un mese intenso per la piccolina di casa:

1) innanzitutto ha tolto il GESSO!! E' stata una giornata intensa perché abbiamo aspettato parecchio e soprattutto la paziente non era molto collaborativa, in particolare per fare i RX - che la terrorizzano!! Quindi urla, pianti e ribellione su tutta la linea. Esperienza abbastanza stressante per tutti...
Alla fine in qualche modo siamo riusciti a tenerla ferma e il dottore ha sentenziato che era tutto ok.
Meno male.
Non ha dovuto fare riabilitazione, forse per via dell'età, ma devo dire che ci ha messo diverso tempo prima di tornare a usare bene il braccio. Per le prime due settimane ha continuato ad usare il sinistro come se avesse ancora il gesso e solo se incitata da noi si ricordava che aveva a disposizione anche l'altro!! A distanza di quasi un mese, anche se è tornata ad usare la destra (es. mangiare), continua a fare certe cose con la sinistra (es. prendere il pennarello per colorare)..... e dire che prima del gesso non era per niente mancina!

2) ha fatto la sua prima gita in fattoria con l'asilo nido. E' stata molto contenta ed entusiasta per aver preso il pullman GRANDE e soprattutto per avere incontrato tanti animali.
E questo mi ha sorpreso davvero tanto, perché FigliaPig è molto molto fifona, soprattutto delle cose/persone che non conosce, quindi in un primo momento patisce sempre le nuove esperienze. Anche se andiamo a trovare qualcuno, lei rimane sempre mezz'ora in braccio a me, tipo koala e non spiccica parola con nessuno. Se ci sono poi degli animali domestici è la fine!! E' capace di stare in braccio a me fino a quando non andiamo via. Quindi, con questi presupposti, mi aspettavo che in gita, in una fattoria per giunta, stesse in braccio alla sua maestra preferita tutto il tempo.
E invece, con mia grande sorpresa, ho visto delle foto che testimoniamo che è riuscita ad accarezzare un morbido coniglietto bianco e a fare persino un giro sul dorso di un asinello!!!
Quindi l'esperienza della gita è stata decisamente positiva.

3) ha fatto la festa di fine anno. La festa è stata bella come sempre, le maestre hanno fatto uno spettacolino in cui raccontavano con suoni, luci, ombre ed altri effetti "speciali" una storia che è stata un po' il fil rouge dell'anno scolastico e che è piaciuta molto ai bimbi. Il dramma è stato al momento della consegna dei "diplomini" perché FigliaPig - che come dicevo prima, patisce le situazioni nuove - non ha retto l'emozione di stare al centro della scena e proprio sul più bello è scoppiata a piangere come se le stessero facendo di nuovo i raggi X!!!! E di nuovo urla, pianti e calci all'aria! Secondo me era anche tanto stanca e affamata (per lei era l'ora della sua solita merenda e invece aveva il pancino vuoto) e il connubio di questi 3 elementi è stato "esplosivo"! Forse in un altro momento, non avrebbe comunque accettato la premiazione, ma almeno non avrebbe fatto la scenata isterica che ha fatto!!
Ricordo che anche FiglioPig non aveva voluto ricevere il suo diplomino di fine nido (anche se non aveva fatto una simile sceneggiata!), mentre adesso adora salire sul "podio" per ricevere attestati, medaglie e simili! Quindi spero che anche FigliaPig crescendo impari a gestire queste situazioni.
In ogni caso questo sarà l'ultimo mese di asilo nido per lei. Da settembre inizia l'avventura della materna.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails