giovedì 30 maggio 2013

Lo spettacolo dei bimbi e dei genitori

Ieri c'è stata la "famosa" festa di fine anno della materna, di cui parlavo al punto 4 di questo post.
Nel complesso è stata una bella festa, come tutti gli spettacoli che vedono protagonisti i bambini, anche se devo ammettere che è nata ed è stata un po' sfigata.
Innazitutto si sarebbe dovuta svolgere due settimane fa all'aperto, nel cortile della scuola, ma per la data fissata era previsto il diluvio universale, quindi era stata rimandata a ieri.
Ieri.
Ieri c'era un bellissimo e caldo sole. Di mattina.
Alle 16 è diventato tutto buio e ha iniziato a piovere.
La festa si è svolta in palestra, ma a causa dello spazio limitato sono stati fatti entrare solo i genitori (e i relativi fratelli/sorelle). Nonostante tutti fossero stati avvisati con largo anticipo che in caso di maltempo si sarebbe fatto così, non sono mancati i nonni che hanno cercato di entrare con le peggiori scuse e qualcuno alla fine è anche riuscito ad imbucarsi. In ogni caso, per i nonni è prevista una replica tutta per loro lunedì mattina.... perché doversi imbucare a tutti i costi, generando malumori e discussioni?


A parte ciò, in palestra si era veramente un po' strettini e questo ha reso l'esibizione sicuramente più caotica e difficile. Inoltre, non sono mancati i problemi tecnici: in ben 2 momenti il CD con la musica non è partito correttamente e lo spettacolo è stato interrotto per una decina di minuti. E' stata eroica una maestra che all'ennesimo intoppo ha iniziato a cantare, da sola (e anche un po' stonata, poverina), pur di mandare avanti lo show!! L'ho ammirata davvero tanto.
Insomma, tra un intoppo e l'altro, lo spettacolo dei bimbi è andato! Ormai FiglioPig era tra i "grandi" ed era super-sorridente e sicuro di sé. Adora tutti i saggi e gli spettacoli che organizza la sua scuola, ama esibirsi e lo fa sempre impegnandosi e divertendosi molto. Anche questa volta, era quindi molto "gasato" ed eccitato e ci salutava con gli occhi che brillavano di gioia.
E dopo lo spettacolo dei bimbi, è arrivato il momento dei genitori, come vi raccontavo sempre nel punto 4 di questo post. E diciamo che questo spettacolo non è stato proprio perfetto, come nelle prove. Anzi. Battute lunghe sintetizzate in mezza frase, attacchi di canzoni ritardati e movimenti tutti sbagliati! Ma nel complesso è andato benone e, cosa più importante, ci siamo divertiti tutti: noi, i bambini e i genitori-spettatori! Poi, scriverò una banalità, ma quest'esperienza di "attrice improvvisata" mi ha lasciato davvero tanto a livello umano: il divertimento, la spensieratezza, la collaborazione e l'impegno che tutti noi genitori ci abbiamo messo. In modo davvero gratuito e disinteressato. Solo per divertirci e divertire i nostri figli. Ci abbiamo messo tutti, proprio tutti, il cuore, oltre all'impegno. E pazienza se nelle prove eravamo perfetti e durante lo spettacolo ognuno andava per i fatti suoi. Ho conosciuto persone simpatiche e disponibili. E pazienza se ero l'unico genitore della classe di FiglioPig a partecipare. Ora conosco mezza scuola. E poi mi sono divertita come una bambina. E pazienza se ho fatto i salti mortali per essere presente a tutte le prove.
Insomma, indipendentemente dal risultato, quest'esperienza ha un bilancio positivissimo. E chissà... spero di poter ripetere l'esperienza nei prossimi anni: FiglioPig a settembre inizia le elementari, ma FigliaPig inizia la materna e mi garantisce altri 3 anni di spettacoli!!! :-)

venerdì 24 maggio 2013

Normalità

E' incredibile come FigliaPig salti, balli e corra dappertutto con quella specie di gesso.
Dopo i primi giorni che sono stati abbastanza difficili perchè era agitata, nervosa, infastidita e insofferente, ha poi iniziato ad abituarsi al bendaggio, anche perchè poco per volta è diventato anche meno rigido e stretto. Ha quindi ripreso a giocare esattamente come prima, facendo tutto con il braccino sinistro e aiutandosi anche un po' con la manina destra che sbuca fuori dal bendaggio: sale e scende dal divano, dalla sedia, dal letto, balla Gangang Style e Cicale, gioca insieme al fratellone a fare il cagnolino in giro per casa (gioco che va per la maggiore in questa fase della loro vita!), si rotola per terra, si mette a pancia in giù e mangia e beve da sola con la mano sinistra. Insomma fa tutto quello che faceva prima, sembra solo Nemo - con una pinna più piccola dell'altra!


Vedendola così insofferente i primi giorni, pensavo che avremmo passato 3 settimane chiusi in casa, perchè non potevo neanche portarla fuori con il passaggino, agitata e nervosa com'era. Invece, davvero i bambini sanno sorprendere e hanno una capacità di recupero e adattamento incredibile!
Dopo una settima era così in forma che abbiamo deciso di provare a riportarla al nido. Anche le maestre erano stupite di come riuscisse a fare tutto, senza disagio o difficoltà, di come fosse "normale" e gestibile nonostante il gesso. E quindi, con il benestare delle maestre, questa settimana FigliaPig è tornata al nido e noi siamo inspettatamente tornati alla normale routine.
Sembra una sciocchezza, ma la normale routine, fa passare più in fretta le giornate, fa sentire FigliaPig "normale" e non malata e in sostanza ha riportato la serenità in casa Pig.
Ieri per la prima volta siamo andati al parco giochi dopo il "fattaccio" e l'ho fatta anche andare sullo scivolo (ovviamente aiutandola e tenendola, anche perchè con un solo braccio non era in grado di salire da sola). FigliaPig all'inizio era spaventata, ma vedendo che comunque io la tenevo si è fidata e alla fine si è divertita! Era molto contenta e soddisfatta di essere tornata a giocare sullo scivolo e noi più di lei, perchè ovviamente non volevamo che il parco giochi o lo scivolo diventassero un tabù.
In questi giorni ho imparato che la "normalità", certe volte, è sinonimo di "serenità".

giovedì 16 maggio 2013

Frattura

Dopo aver "annotato qualcosa di bello", è arrivato qualcosa di brutto:




FigliaPig, domenica, giorno della festa della mamma, nonchè giorno del MIO COMPLEANNO, si è rotta il collo dell'omero cadendo dalla scaletta dello scivolo. Non ha fatto un grande volo, era solo al secondo gradino, però è caduta proprio sulla spalla...

Le hanno fatto un bendaggio che per lei è una vera e propria tortura, perchè le blocca il braccio, la spalla ed anche il busto. Le prude dappertutto, è infastidita, triste e arrabbiata. Ha degli attimi di serenità, in cui gioca e sembra tranquilla, ma poi d'improvviso riprende il prurito e allora urla, scalcia, si dimena, vuole solo la mamma. E io soffio nelle intercapedini tra il bendaggio e la pelle, infilo il dito per cercare di darle sollievo, le metto il talco mentolato, la riempio di baci e coccole.

Ne abbiamo per 20 giorni ancora.

Insomma, non ce la stiamo passando troppo bene.


venerdì 10 maggio 2013

Annotando qualcosa di bello

In questo periodo il lavoro non mi sta dando troppe soddisfazioni. In compenso sto cercando di trarre il meglio dalla vita privata, cercando di stare il più possibile con i miei bimbi e di fare cose CON e PER loro. E devo dire che non è affatto male.... e ci sto prendendo gusto!

Voglio annotare per ricordo qualche momento bello dell'ultimo periodo:

1)
Domenica siamo andati all'ACQUARIO DI GENOVA  e poi alla Città dei Bambini e dei Ragazzi.
E' stata una bellissima giornata, nonostante la pioggia incessante.
Ormai siamo abbondantemente usciti dal "tunnel" delle pappe e dei pannolini anche per  FigliaPig e fare una gita tutti insieme è diventato decisamente più facile e divertente. Infatti siamo stati bene, ci siamo divertiti tutti, i bambini hanno fatto i bravi e abbiamo passato davvero una giornata felice.

I bimbi erano affascinati dai pesci e quelli che assolutamente ci hanno colpito di più sono stati gli squali, i delfini, i piranha, i pinguini e i lamantini.



Alla Città dei Bambini poi si sono scatenati e divertiti tantissimo! FigliaPig anzichè stare nell'area dedicata ai 2/3 anni (nella quale FiglioPig invece non poteva stare), è stata tutto il tempo in quella dei bimbi più grandi, giocando tanto insieme al suo fratellone (come sempre del resto!!) ...

2)
Complice finalmente il bel tempo, FigliaPig è uscita per la prima volta sia con la bici (la ex prima bici di FiglioPig) sia con il monopattino a 3 ruote: sulla bici non sa ancora pedalare, abbiamo fatto solo qualche timido tentativo; sul monopattino ha imparato in fretta il movimento, anche se ovviamente riesce a fare solo qualche metro e poi abbandona il mezzo.

3)
Ieri al nido ho partecipato alla Festa della Mamma: sono stati dei momenti bellissimi, in cui come hanno detto le maestre "abbiamo fermato il tempo". FigliaPig si è divertita, era proprio "sciolta" e a suo agio. Abbiamo ascoltato insieme un bellissimo racconto letto e interpretato dalle maestre (lacrime a fiumi per MammaPig!) e poi abbiamo dipinto un quadro vero e proprio utilizzando diverse tecniche pittoriche (versando il colore mischiato all'acqua sulla tela, tamponando il colore, spruzzando con uno spazzolino, facendo timbrini con tappi di sughero, ecc.). Infine abbiamo ballato e cantato ed è stato davvero tutto perfetto!!! Queste maestre sono davvero mitiche, noi le adoriamo e vorrei abbracciarle tutti i giorni per dimostrare loro il mio affetto e la mia gratitudine. Spero davvero di riuscire a mantenere i contatti con loro, anche quando non avrò più figli che andranno al nido, perchè sono innanzitutto PERSONE SPLENDIDE, prima ancora che MAESTRE ECCEZIONALI.

4)
Ho decido di partecipare al tradizionale spettacolo dei genitori organizzato alla scuola di FiglioPig, che segue il saggio di fine anno dei bambini. Sono l'unica mamma della sezione di FiglioPig a partecipare e all'inizio temevo di sentirmi un pesce fuor d'acqua. Invece ho incontrato e conosciuto i genitori delle altre sezioni, che sono davvero persone simpatiche e divertenti: persino una persona timida come me, non si è praticamente mai sentita a disagio o fuori posto. Per ora ci incontriamo una sera a settimana per fare le prove ed è un momento davvero divertente e spensierato, che mi fa tornare a casa sempre più leggera. E non vedo l'ora di vedere la faccia dei miei bambini, quando mi vedranno sul palco.... :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails